Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:05 - 21/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

none_o

In uscita "Cavallette a colazione. I cibi del futuro tra gusto e disgusto", dell’antropologa culturale Gaia Cottino.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
VivalBanca-Fondazione Jorio Vivarelli, una borsa di studio da 6mila euro per gli studenti delle superiori

14/3/2018 - 20:42

Con il patrocinio di ViVal Banca, è stata annunciata la 10ª “Borsa di studio Jorio Vivarelli”. Il consiglio di amministrazione dell’istituto nato dalla fusione tra Credito Valdinievole e ViBanca, in collaborazione con “Fondazione Pistoiese Jorio Vivarelli”, continua a farsi promotore dell’iniziativa che, nelle precedenti nove edizioni, ha totalizzato oltre 1.400 iscritti per un montepremi erogato complessivamente di 66.000 euro.

 

Durante la conferenza stampa di presentazione, che si è svolta nella sede di ViVal Banca a Montecatini Terme, è stata ribadita la volontà da parte di ViVal Banca di considerare prioritario il ruolo al servizio del territorio anche nella cultura, in questo caso attraverso il rafforzamento del legame tra studenti e arte.

 

"E’ un’iniziativa - ha dichiarato Alessandro Belloni, presidente di ViVal Banca - che la nostra nuova banca accoglie con grande favore perché la “Borsa di Studio Jorio Vivarelli” interessa i giovani che sono la base portante della nostra società e a cui ViVal Banca rivolge una particolare attenzione. Coinvolgendo tutta la provincia di Pistoia, è sicuramente uno degli appuntamenti più importanti per quanto riguarda le borse di studio legate alle scuole".


"Il premio - ha ribadito Stefano Sala, vicepresidente di ViVal Banca - è alla decima edizione e rientra in una linea che ha sempre visto la Banca vicina all’opera di Jorio Vivarelli. Alla sua scomparsa è nata questa iniziativa che voleva e vuole essere uno strumento rivolto ai giovani per ricordarne lo spessore umano e artistico, e oggi abbiamo il piacere di reiterare la borsa di studio nei modi sebbene i tempi non siano semplici sotto il profilo economico".


La “Borsa di studio Jorio Vivarelli” è riservata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Pistoia e provincia che sono invitati a confrontarsi sul tema suggerito da due pensieri del grande architetto pistoiese Giovanni Michelucci:
 
“…il mio interesse è volto a scoprire l’impegno umano
da cui l’opera d’arte è nata ed a valutare il contributo
che porta alla città nuova”
 
“Come deve essere la città futura? La città futura non deve esserci, si deve aspettare. La bellezza è proprio questo: aspettarla!”
 
"Abbiamo voluto dare un input - ha affermato l’architetto Daniele Negri, presidente della commissione giudicatrice - con queste due frasi e, per quello che è stato l’entusiasmo che ha contraddistinto tutti i commissari riuniti nell’individuare l’idea giusta, dovrebbero funzionare come stimolo alla fantasia e all’inventiva dei giovani coinvolti. Sono due frasi di Michelucci, una rivolta a Jorio Vivarelli, mentre l’altra riflette il pensiero dello stesso Michelucci che aveva il pallino della città variabile, nuova, futura: questo fatto di passare dall’uomo all’edificio che abita, alla città, alla speranza della città che verrà, ci è sembrato un concetto che può portare a qualcosa che potrebbe stupirci per la bravura degli studenti come è già successo in altre edizioni della borsa di studio".


Entusiasta Ugo Poli, presidente della Fondazione Vivarelli. "Jorio era un amico e un socio dell’allora VIBanca ed è stato corrisposto dalla Banca in questa amicizia, prima con la pubblicazione di tre volumi quando era ancora in vita, poi dalla creazione di questa borsa di studio che a Jorio farebbe molto piacere, perché aveva una forte volontà che i giovani partecipassero alla sua vita e alla sua attività".


Gli studenti potranno svolgere i propri lavori nei due ambiti nei quali si sviluppa la borsa di studio: letterario e artistico. L’importo complessivo deliberato ammonta a 6.000 euro e la commissione giudicatrice selezionerà i 15 migliori lavori pervenuti a cui verranno assegnate borse di studio così ripartite:
1° premio assegnato a tre (3) lavori da 650 euro ciascuno
2° premio assegnato a tre (3) lavori da 300 euro ciascuno
3° premio assegnato a tre (3) lavori da 200 euro ciascuno
4° premio assegnato a tre (3) lavori da 150 euro ciascuno
5° premio assegnato a tre (3) lavori da 100 euro ciascuno
 
Sintetico ed efficace il pensiero di Andrea Rindi, direttore generale di ViVal Banca. "La nuova ViVal Banca è intenzionata a mantenere l’impegno della “Borsa di studio Jorio Vivarelli” in maniera forte anche per i prossimi anni, in quanto si tratta del sostegno ad un premio che va ad incentivare il senso creativo degli studenti e, quindi, della futura classe dirigente".

 

Il vicedirettore generale Roberto Cresci punta l’attenzione su un aspetto preciso della borsa di studio. "Abbiamo uno storico che ci dice che la formula funziona e sono sicuro che sarà così anche per questa edizione: è il motivo che ci ha spinti a confermare l’entità del contributo economico con un montepremi importante, di cui a mio avviso è significativo che una parte sia destinata alle scuole in una formula intelligente per garantire risorse sempre più impellenti e necessarie".

Infatti, oltre alle borse di studio di cui sopra, saranno erogati contributi per 1.800 euro destinati agli istituti scolastici in relazione ai risultati ottenuti dai propri studenti. Le iscrizioni scadono il 15 aprile 2018. Il bando, il modulo d’iscrizione e tutta la documentazione relativa al concorso sono reperibili consultando il sito www.vivalbanca.bcc.it.

Fonte: Vival Banca
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: