Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:05 - 18/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Moria pesci nel rio Candalla, Arpat: "Competenza rimozione è del Comune, non nostra"

24/7/2017 - 16:08

MONSUMMANO - L'agenzia Arpat interviene sulla moria di pesci nel rio Candalla.

 

"Arpat ha appreso dalla stampa, giovedì 20 luglio, della segnalazione di una moria di pesci avvenuta nel fosso Candalla, la settimana precedente. Solo dopo questa segnalazione sul giornale, il Comune, venerdì 21 luglio, ha trasmesso ad Arpat una comunicazione che parla di moria di pesci nel Candalla, "per i provvedimenti di competenza", senza individuare né quando sarebbe avvenuta, né il luogo del ritrovamento dei pesci.


Non comprendiamo, quindi, le dichiarazioni virgolettate rilasciate alla stampa dal sindaco, che riferisce di solleciti ad Arpat "da oltre una settimana", e di costi da addebitare all'agenzia.


Per chiarire, comunque, le competenze dei diversi enti in casi di questo genere, va detto che la rimozione dei pesci dall'alveo del fiume non compete all'agenzia, in quanto le carcasse dei pesci morti devono essere gestite dai Comuni, con le procedure di smaltimento previste per tutte le carcasse animali, espletate le verifiche necessarie.


La materia è disciplinata da un decreto dirigenziale della Regione Toscana (n.6481 del 15.12.2009) che prevede come ente di primo intervento la polizia provinciale la quale, "dopo avere preliminarmente valutato se ricorrano le condizioni per l'intervento congiunto" attiva Arpat e/o il servizio veterinario della Asl, per procedere alla verifica delle cause ambientali o infettive della moria di pesci.


In questo caso, purtroppo, il lungo tempo trascorso dalla segnalazione della moria alla comunicazione ad Arpat non consente nessuno di questi accertamenti. Rimane solo da operare lo smaltimento delle carcasse, da parte del Comune.


Cogliamo l'occasione per ricordare che per l'attivazione urgente di Arpat, tutti gli enti della Toscana hanno il numero telefonico della sala operativa della protezione civile, tramite la quale è possibile attivare l'agenzia 24h/24 7 giorni su 7".

Fonte: Arpat
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/7/2017 - 18:37

AUTORE:
Alboino Gausi

Bella figura del Sindaco che smania per essere sempre sulla stampa.