Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
STORIA DELLA VALDINIEVOLE
di Giovanni Torre
Gli 11 comuni della Valdinievole, tra storia, geografia e... reddito pro capite

4/6/2017 - 14:53

La Valdinievole è la continuazione della Piana di Lucca dal lato est, i comuni attuali sono 11 ma c’è da tenere presente che geograficamente appartengono a quest’area anche Altopascio e Montecarlo e alcune porzioni di Serravalle Pistoiese e Marliana.


Con il passaggio, nel 1928, della Valdinievole lucchese e fiorentina alla nuova provincia di Pistoia, i comuni interessati di parte lucchese furono 10 e cioè Buggiano-Massa e Cozzile-Monsummano Terme, Bagni di Montecatini (poi Montecatini Terme) - Montecatini Valdinievole (poi Alto), Pescia, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese, Uzzano e Vellano, mentre Larciano e Lamporecchio facevano parte della provincia di Firenze.


Oggi, la situazione non è la stessa in quanto occorre aggiungere Chiesina Uzzanese comune creato 53 anni orsono. Altra variante riguarda la scomparsa di Montecatini Valdinievole incorporata da Montecatini Terme e Vellano assorbito da Pescia. Questo l’evolversi della formazione degli 11 comuni valdinievolini nell’arco di 102 anni.


All’unità d’Italia del 1861 troviamo 6 comuni: Buggiano,Massa e Cozzile, Monsummano Terme-Montecatini Valdinievole (Alto), Pescia e Uzzano. 1883 Ponte Buggianese, ex frazione di Buggiano è comune autonomo 1897 Larciano e Lamporecchio. 1905 Bagni di Montecatini (dal 1928 Montecatini Terme) e Pieve a Nievole, ex frazioni di Montecatini Valdinievole (poi Alto) 1928 eliminazione comune Vellano (3761 abitanti) assorbito da Pescia. 1940 eliminazione comune di Montecatini Valdinievole assorbito da Montecatini Terme. 1963 Chiesina Uzzanese, ex frazione di Uzzano, chiude questo elenco.
 
Statistiche. Comune con più abitanti: Monsummano Terme, quello con meno Chiesina Uzzanese.
Comune più esteso: Pescia, quello più piccolo Uzzano. Comune con maggiore densità: Montecatini Terme, con minore Pescia. Comune con maggiore reddito pro capite: Montecatini Terme, con minore Chiesina Uzzanese.

di Giovanni Torre

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




5/6/2017 - 15:46

AUTORE:
Giovanni Torre

Provo a dare una mia ipotesi in queste fusioni ,definite un toccasana per l'economia locale quando ,è notorio che non ci siano stati risparmi avendo ricollocato gli esuberi in altri uffici comunali.
La valdinievole ha oltre 120.000 abitanti e rappresenta il 42,5% della provincia che ne conta 292.000,scritto questo ipotizzerei 3 comuni,tenendo presente la soglia dei 40.000 per par condicio, così composti:
PESCIA( capoluogo storico della valdinievole)-Uzzano-Chiesina e Buggiano.Tot.39.500 abitanti

MONTECATINI TERME(città rappresentativa della valdinievole)-Massa e Cozzile-Ponte Buggianese - Pieve a Nievole.Tot.47.000

MONSUMMANO TERME(città più popolosa ed in forte espansione)-Larciano-Lamporecchio.Tot.35.500.
Totale Valdinievole 123.000.

Questi matrimoni hanno,al momento, trovato solo due sposi,San Marcello Pistoiese e Piteglio,unico comune con 8.000 abitanti e quindi lontano dai numeri della nostra zona. Tuttavia,conoscendo i nostri amministratori ed amministrati della valdinievole , credo che sarà dura trovare un'accordo sulla proprietà del loro orticello.

Termino con il mio pensiero su Chiesina Uzzanese che vedrei inserita con Montecarlo nel comune di Altopascio,come Lamporecchio e Larciano,fino al 1927 in provincia di Firenze,potessero fondersi con Cerreto Guidi e Vinci.
Se questa ipotesi andasse a buon fine,occorrerebbe ridisegnare la spartizione della Valdinievole.

5/6/2017 - 9:58

AUTORE:
roberto ferroni

Abbiamo undici comuni per un totale di poco più di cento mila abitanti. Quante spese moltiplicate, quanti sprechi di conseguenza. Chiaro che non tutti vorrebbero un unico comune, al massimo tre, butto li un'ipotesi Monsummano/Pieve; Montecatini/Ponte/Chiesina;
Pescia/Uzzano/Buggiano;
Larciano/Lamporecchio;
Serravalle, la cui maggiore estensione territoriale non si trova in Valdinievole potrebbe confluire in Pistoia.
Nelle grandi città, per salvaguardare gli interessi locali, hanno creato i consigli di quartiere. Ecco, potrebbe essere fatto analogamente, su base elettiva e non remunerata, come organi consultivi per permettere al Consiglio Comunale di operare nell'interesse sia collettivo che di zone particolari.
Chiaro che il campanilismo locale da una parte, il divide et impera politico, qualche mugugno di una parte minoritaria che si vedrebbe assorbita da una più vasta platea politica ostano a simili soluzioni. Ma la politica é solo accaparrarsi posti di comando per se e per la sua parte od operare nell'interesse dei Cittadini ?