Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Ferrovia, inaugurato il cantiere della nuova galleria del Serravalle: a Montecatini binari a raso o sopraelevata

13/5/2016 - 14:48

Un colpo di pala meccanica e lo scavo della nuova galleria del Serravalle può considerarsi iniziato. E' stato ufficialmente aperto oggi il cantiere del raddoppio della linea ferrioviaria Firenze – Lucca presso l'imbocco nord della galleria, nel comune di Serravalle Pistoiese. Un'opera aspettata da decenni da decine di migliaia di pendolari dell'area lucchese, valdinievolina e pistoiese. Oggi, finalmente, ci siamo.
 
All'apertura del cantiere erano presenti il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, il direttore generale di Rfi Maurizio Gentile insieme ai sindaci del territorio attraversato dalla ferrovia.
 
«Un'opera fondamentale per la Toscana – commenta il presidente Rossi –, costata in totale ben 450 milioni di euro, di cui 235 stanziati dalla Regione, caso unico in tutta Europa. Il raddoppio della Firenze - Lucca permetterà di aumentare sensibilmente la puntualità dei treni e la velocità di spostamento da Lucca e la Valdinievole verso Firenze, nodo cruciale dell'alta velocità italiana. Un'infrastruttura che darà nuovo impulso alla crescita economica dell'area subappenninica, oltre che alla mobilità di turisti e pendolari».
 
L'amministratore delegato, nonché direttore generale di Rfi Mauruzio Gentile, ha ricordato i tempi previsti per il completamente dell'opera: «Questo primo lotto, da Pistoia a Pieve a Nievole, è lungo 12 chilometri circa, ed il nostro obbiettivo è quello di aprirlo al traffico per fine 2019. Per il secondo lotto, di circa 30 chilometri, da Montecatini a Lucca, prevediamo l'apertura nel 2020».
 
Per questo primo lotto è prevista, oltre alla realizzazione della nuova galleria del Serravalle, l'eliminazione dei 9 passaggi a livello presenti lungo la tratta da Pistoia a Pieve a Nievole. Per buona parte il raddoppio ferroviario sarà realizzato in affiancamento del binario esistente, a parte la galleria del Serravalle che verrà realizzata seguendo un tracciato leggermente diverso a quello già esistente.
 
Con i lavori ufficialmente partiti per il primo lotto, il fulcro della questione rimane e rimarrà l'attraversamento di Montecatini Terme, facente parte del secondo lotto dei lavori Pieve a Nievole – Lucca. Ancora non è chiaro dove (e come) i binari attraverseranno la città di Montecatini, dove le case sono posizionate a ridosso della strada ferrata. All'apertura dei lavori era presente anche il sindaco Beppe Bellandi: «Il mio dovere è di tutelare i cittadini, questa è la mia priorità. Sono in fase di studio due progetti distinti, uno col raddoppio dei binari in superficie, l'altro con i binari posti in sopraelevata. Ancora nulla è deciso e insieme ai cittadini procederemo a un percorso di confronto, in modo che il progetto finale sia condiviso dalla maggioranza dei montecatinesi».
 
I tempi in cui la questione montecatinese dovrebbe chiudersi sono brevi: «Nella prima metà del 2017 vorremo appaltare i lavori del raddoppio nel nostro comune» ha precisato il sindaco di Montecatini.
 
Presenti all'avvio dei lavori anche alcuni rappresentanti del comitato cittadino di Pieve a Nievole, che ha esposto alcuni striscioni all'ingresso del cantiere: «Noi siamo favorevoli al raddoppio ferroviario, ma vorremmo che Rfi non realizzasse il sottopassaggio previsto da progetto: l'area selezionata è a forte rischio idrogeologico. Realizzare un sottopassaggio in quella zona sarebbe un errore, che creerebbe gravi problemi ai cittadini e al traffico urbano».


 di Francesco Storai

 

Guarda il video con le parole dell'amministratore delegato di Rfi (tratto dal profilo Facebook del Pd)


 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




14/5/2016 - 13:12

AUTORE:
roberto ferroni

Fatemi capire, si incominciano dei lavori senza sapere quale sarà il progetto esecutivo ? Ma ci prendono per i fondelli ?