Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:01 - 14/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Gli studenti dell'istituto "Francesco Marchi" a Salamanca per uno scambio culturale con studenti spagnoli

10/4/2015 - 13:19

Che cosa ha a che fare una rana con gli studenti dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “ Francesco Marchi”? Ebbene sì, gli studenti di questa scuola non sono andati a caccia di rane, ma hanno trascorso una settimana a Salamanca in Febbraio, per uno scambio linguistico in lingua spagnola.

Salamanca è una città situata nella regione di Castiglia-Leon, sede della più antica università spagnola ed una delle più prestigiose al mondo. Qui gli studenti hanno potuto ammirare lo splendido portale dell’Universidad di Salamanca in arenaria decorato del 1534 che ( qui si svela il mistero!) nasconde la mitica ranocchia dell’università. Così gli occhi dei ragazzi e degli insegnanti si sono messi a cercare sul portale con il naso all’insù, vagando fra stemmi scolpiti, papi, re e figure mitologiche. Difficile trovarla subito,mimetizzata nel colore della pietra, ma per lo studente che ci riesce, la speranza e l’entusiasmo si fanno largo e, da quel momento, come suggerisce la leggenda, egli avrà successo nello studio e nella vita.

La rana, simbolo delle basse passioni della lussuria, si trova appollaiata su un teschio come monito agli studenti a non cedere alle tentazioni dimenticando la retta  vita dello studio e del sapere.

Gli studenti italiani a Salamanca, oltre a visitare la città, hanno trascorso una settimana presso le famiglie dei twin spagnoli con una full immersion nella lingua, hanno assaporato cibi e sentito profumi diversi dai loro, frequentato la scuola spagnola, notato le tradizioni locali, stretto rapporti fraterni con i coetanei, insomma hanno visto il mondo da un’altra angolazione……..ma ragazzi, occhio alla rana!

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: