Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
Impegno internazionale per due podisti della Silvano Fedi, in gara fra i 30mila partenti della “Maratona di Valencia” (Spagna) con ottimi riscontri cronometrici ottenuti da Daniele Salvadori e Francesco Lo Gatto.
Consueto punto della situazione sull’andamento delle varie compagini di Pistoia Basket Junior a poche giornate dalla pausa natalizia e con risultati importanti conquistati in vari campionati.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione del contratto professionistico con la guardia Leonardo Cemmi: al ragazzo il club augura le migliori fortune per il prosieguo della propria carriera.
La gipsoteca Libero Andreotti di Pescia si prepara ad accogliere un dono straordinario.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Si sono svolte stamani presso la Sala Nardi della Provincia, in piazza San Leone a Pistoia, le operazioni di voto di secondo livello per il rinnovo dei rappresentanti pistoiesi al Parlamento regionale degli studenti per la legislatura 2013 – 2015. Vi hanno preso parte i “grandi elettori”, ovvero gli studenti eletti dai singoli istituti sul territorio provinciale.
Nato nel 2000, con l'obiettivo di promuovere il contributo dei giovani alla realizzazione dei valori che alimentano il progresso sociale e civile, il Parlamento degli studenti negli anni è cresciuto fino a diventare oggi una vera e propria istituzione democratica e rappresentativa dei ragazzi delle scuole superiori toscane (Legge Regionale 34/2011). L’organo dura in carica 2 anni ed è composto da 60 studenti provenienti da tutte le province della Toscana, dei quali 50 eletti in rappresentanza della popolazione studentesca degli istituti secondari di secondo grado e 10 in rappresentanza delle consulte provinciali studentesche.
Il Parlamento può formulare proposte all’Ufficio di Presidenza del consiglio regionale e alla giunta regionale della Toscana; presentare osservazioni sugli atti all'esame del consiglio, che riguardano i giovani e il mondo della scuola, e chiedere di essere ascoltato dalle commissioni consiliari competenti. Non solo, il Parlamento organizza iniziative di informazione e sensibilizzazione su tematiche di attualità e può promuovere incontri e viaggi di studio, stipulare accordi e intese per la realizzazione di progetti, in particolare nell'ambito delle iniziative sulla cittadinanza e la partecipazione dei giovani nell’Unione Europea.
Un’ occasione concreta per i giovani di confrontarsi su diversi argomenti di attualità, conoscere le realtà studentesche e partecipare attivamente alla vita politica della Regione Toscana, attraverso un impegno attivo e nell’interesse comune.
I nuovi eletti per il territorio pistoiese sono: il larcianese Bernard Dika (classe 3°H, Liceo N. Forteguerri di Pistoia; a destra nella foto); Alfredo Zeli (classe 5°A, Istituto Tecnico Commerciale F. Pacini di Pistoia).
Hanno partecipato alle operazioni di voto i grandi elettori degli istituti: liceo artistico P. Petrocchi, Pistoia; liceo N. Forteguerri, Pistoia; istituto agrario Anzilotti, Pescia; liceo Mantellate, Pistoia; istituto professionale Pacinotti, Pistoia; istituto comprensivo, S. Marcello Pistoiese; istituto tecnico commerciale F. Pacini, Pistoia; istituto tecnico A. Capitini, Agliana; istituto Sismondi Pacinotti, Pescia; istituto tecnico Marchi, Pescia; istituto tecnico Fedi Fermi, Pistoia; istituto agrario De Franceschi, Pistoia; istituto professionale Einaudi, Pistoia; istituto alberghiero Martini, Montecatini
Ai nuovi eletti l’augurio di buon lavoro dell’amministrazione provinciale.