In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.
E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti.
Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.
-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.
La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Una mostra tematica di uniformi, cimeli storici, cartoline, interi postali e tavole illustrative d’epoca.
Si sono svolte anche a Pistoia le elezioni per il Parlamento degli studenti, in corso dal 5 al 16 novembre nelle varie province Toscane.
L’iniziativa, che è promossa dalla presidenza del consiglio regionale della Toscana, dall'Agenzia nazionale per lo sviluppo dell'autonomia scolastica e dalla direzione generale dell'ufficio scolastico regionale per la Toscana, ha fatto tappa nel nostro territorio lo scorso giovedì.
Sono due i seggi (supplenti) assegnati a Pistoia. Le operazioni di voto si sono svolte presso i locali di sala Nardi, in piazza San Leone a Pistoia, con i rappresentanti delle scuole superiori pistoiesi: Liceo Forteguerri/Vannucci, Liceo Artistico Petrocchi, Istituto Professionale Martini, Istituto Tecnico Anzilotti, Istituto Professionale Pacinotti, Istituto Tecnico Fedi/Fermi, Liceo Statale Lorenzini, Istituto Professionale Sismondi/Pacinotti. Gli studenti eletti sono Giulio Baldassarri (Istituto Petrocchi) e Raffaele Caracciolo (Istituto Anzilotti). A seguire lo svolgimento delle votazioni erano presenti anche Alessandro Martelli, in rappresentanza della rete delle scuole per il parlamento degli studenti, e Livia Vignozzi, tutor degli eletti a Pistoia.
Nato nel 2000 con l’obbiettivo di promuovere il contributo dei giovani alla realizzazione del progresso sociale e civile, il Parlamento degli studenti negli anni è cresciuto fino a diventare una vera e propria istituzione rappresentativa degli studenti delle scuole superiori toscane (Legge Regionale n. 34 del 201l). E’ composto da 60 studenti, di cui 50 eletti in rappresentanza della popolazione studentesca degli istituti secondari di secondo grado delle province della Toscana e 10 in rappresentanza delle consulte provinciali studentesche.
“Il Parlamento degli studenti rappresenta un esercizio importante di democrazia e un impegno che richiede studio e responsabilità da parte dei ragazzi – ha commentato l’assessore provinciale all’istruzione, Paolo Magnanensi – è il modo per partecipare attivamente alla vita civile del Paese e soprattutto per portare all’attenzione del legislatore le esigenze e le problematiche che riguardano i giovani e la loro vita di studenti. Ai neo eletti va l’augurio dell’amministrazione provinciale”.