Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:05 - 17/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Una rimpatriata tra compagni di scuola dell'istituto "Martini" di Monsummano... dopo 49 anni!

2/11/2014 - 18:22

Ci sono voluti 49 anni ma alla fine ce l’abbiamo fatta! Noi alunni della VA e della VB, classe 1954, ci siamo ritrovati per condividere insieme una serata di piacevoli ricordi. Erano i primissimi anni Sessanta quando noi frequentavamo le scuole elementari, le scuole per eccellenza, quelle di viale Martini.
 
Erano gli anni in cui le classi si formavano rigorosamente in maschili e femminili e ogni classe svolgeva i propri programmi nel chiuso della propria aula.
 
Per noi non è stato così, eravamo un’eccezione davvero unica per il tempo; una delle due classi era mista e, cosa davvero inusuale, lavoravamo tutti insieme grazie alla lungimiranza delle nostre insegnanti: Luisa Lollini Billi e Anita Del Greco Scatizzi; la prima severa, energica e battagliera, l’altra mite, pacata e dolcissima; in sintesi niente di più diverso tra loro, ma talmente complementari da decidere di farci vivere l’esperienza della classe allargata proiettata alla scoperta del mondo, che cambiava giorno per giorno al passo del grande boom economico.
 
Poi nel 1965 ci siamo in parte persi, la neonata scuola media ci ha di nuovo intruppato in classi maschili e femminili, poi le scuole superiori, le prime lotte studentesche, la ricerca del lavoro, la famiglia e gli impegni quotidiani, come sempre, hanno travolto anche noi.
 
Pian piano però, anche grazie a vecchie foto rispolverate dai cassetti per realizzare il calendario 2014 del Museo della Città e del Territorio, è nata l’idea di ritrovarci, di passare nuovamente un po’ di tempo insieme e, grazie a Tiziana, Lucia e Roberta che hanno tirato le fila, ed alla cortese disponibilità della Dirigente del Primo Comprensivo, siamo riusciti a rintracciare tutti, ma proprio tutti, gli alunni che avevano frequentato il secondo ciclo elementare nelle classi in cui insegnavano le maestre Billi e Scatizzi dal 1962 al 1965.
 
Così giovedì 23 ottobre 2014 ci siamo incontrati. C’è stato un po’ di disorientamento iniziale, e non è da stupirsi, siamo cambiati, e tanto, ma la gioia di stare insieme si è rifatta strada in pochi minuti, dopo il primo “Ti ricordi quella volta che…” tutto è tornato nitido e presente in un lampo; solo le nostre considerazioni sono state mitigate dalla ponderatezza della nostra età e dai trascorsi della vita.
 
È stato bello, anche se per motivi di famiglia e di lavoro, non eravamo tutti. Abbiamo conversato per tutta le sera e ci siamo lasciati con un impegno preciso: - Da ora in poi ci ritroveremo ogni anno - parola di compagni di scuola!

 

 
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: