Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:05 - 01/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Terme: "50 studenti dell'Università per il recupero e il restauro della Torretta"

17/10/2014 - 17:30

MONTECATINI - Le Terme Torretta incontrano il mondo universitario. Si è tenuta oggi, infatti, la presentazione di uno studio di restauro e valorizzazione dell'impianto termale Torretta e del suo parco in programma per i prossimi sei mesi. La zona, ormai in disuso da anni (come testimoniano le immagini allegate scattate a novembre 2013 durante un sopralluogo) sarà oggetto di rilievi, in vista di una sua ri-funzionalizzazione da parte degli studenti della Facoltà di architettura e di Ingegneria dell'ateneo fiorentino.


Proprio i giovani universitari realizzeranno nei prossimi mesi un progetto di restauro dell'area, in modo da fornire indicazioni sul recupero architettonico dello stabilimento e definire i futuri utilizzi del bene. Un'area, quella delle Tamerici, dal passato complesso e poco conosciuto, come ricorda l'amministratore unico delle Terme Fabrizio Raffaelli: “L'iniziativa con l'Università di Firenze è testimonianza della volontà nostra e del Comune di far rivivere gli stabilimenti termali. Quello della Torretta ha un passato ancora tutto da studiare e solo capendone la storia potremo saper investire sul futuro dello stabilimento”.


La parte didattica sarà a cura del prof. Giuseppe Centauro, architetto, insegnante di restauro e caratteri costruttivi dell'edilizia storica all'Università di Firenze: “C'è molto lavoro da fare nell'area delle Tamerici – afferma il Prof. Centauro – ma questa rappresenta un'opportunità importante per gli studenti e il Comune di Montecatini, per capire cosa e come c'è da fare per rilanciare lo stabilimento termale”. Il coordinamento tra Comune e ateneo fiorentino sarà a cura dell'architetto Demetrio Cutrupi.


Gli studenti impegnati nel corso sono 50, di cui 17 ragazzi in Erasmus da Brasile e Spagna. Oltre alle lezioni in aula, gli studenti saranno impegnati “sul campo” ogni venerdì pomeriggio. Così la Torretta, seppur ancora da oggetto di studio e non da attrazione turistica, tornerà a vivere.

Le fotografie presentate in allegato all'articolo sono relative a quasi un anno fa, quando nell'area Torretta non erano ancora stato compiuto nessun intervento. Il parco, a oggi, è stato già in parte recuperato anche in vista del prossimo utilizzo nel "Parco dei Falchi".

 

di Francesco Storai

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: