Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:05 - 06/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma il faccione di Salvini che su ogni manifesto recita "Più Italia, meno Europa"? Poi, però, come li prende i soldi del Pnrr europeo e come si vanta di poterli spendere senza che lo Stato ci metta .....
PODISMO

Nel ricordo di Carlo Ruggiero si è svolta a Borgo a Buggiano la quarantacinquesima edizione del ‘’Trofeo Dormisacco’’, gara podistica  competitiva di km 10,600.

RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

none_o

Dall’8 al 12 maggio (in orario 9-18) nell’antico convento di San Domenico.

none_o

E’ Alessio Mosca il vincitore del “Premio Ceppo Racconto” con Chiromantica medica.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Padule di Fucecchio: verso una nuova filiera corta dell'artigianato delle erbe palustri

21/8/2014 - 14:28

La raccolta e la lavorazione delle erbe palustri potrebbero tornare ad essere attività praticate nel Padule di Fucecchio. Fino a qualche anno fa gli operatori e collaboratori del Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio si recavano al Lago di Porta, nell'alta Versilia, per procurarsi la “sala” e il “sarello” che venivano poi utilizzati nelle attività didattiche e dimostrative, poichè il materiale reperibile in Padule non era adatto alla lavorazione. Da qualche anno all'interno della riserva si è destinato un piccolo settore alla coltivazione di queste erbe, in modo da ottenere le caratteristiche necessarie al loro impiego artigianale.

Quest'anno a ridosso di  Ferragosto si è potuto procedere  al taglio della “sala”: Matteo Vescovi, giovane collaboratore del Centro RDP del Padule di Fucecchio, che  ha appreso l'arte dell'impagliare dagli anziani artigiani locali, raccogliendo così una preziosa eredità che rischiava di andare perduta, utilizzerà il materiale raccolto, nell'ambito di attività del Centro rivolte al pubblico adulto e alle scolaresche, per farne rivestimenti per sedie e fiaschi, o per realizzare sporte ed altri oggetti.

Negli anni '50 e '60, quando questa attivitè era ormai in declino,  andare “a fare il sarello”  in Padule era l'ultima spiaggia per chi non poteva trovare un impiego meglio remunerato. Oggi Matteo, studente  presso l'Accademia delle Belle Arti di Firenze, si dedica con passione a questa attività con l'orgoglio di contribuire alla conservazione di una parte importante della cultura del suo territorio.

Fiaschi e sedie impagliate erano un tempo oggetti ordinari di uso quotidiano cui nessuno badava, oggi figurano nelle bancarelle di artigianato tradizionale e costituiscono oggetti  con una nuova “dignità” e con un indubbio interesse sia per il pubblico locale che per i turisti.

Nell'avviare questa piccola attività sperimentale di coltivazione del sarello e produzione di oggetti artigianali (attività destinata ad un uso interno del materiale e degli oggetti realizzati) il Centro RDP del Padule di Fucecchio inizierà una ricerca, per  studiare eventuali  opportunità  di un reimpiego produttivo delle erbe palustri da parte di soggetti terzi in loco.

Se l'avvento della plastica negli anni '60 determinò il declino della lavorazione delle erbe, una rivisitazione moderna di questo artigianato tradizionale potrebbe forse guadagnarsi una interessante nicchia di mercato in Valdinievole, e contribuire ad un rilancio turistico dell'area, nell'ottica del rispetto e della valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico.

Per informazioni è possibile rivolgersi al Centro RDP Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it  (pagine web www.paduledifucecchio.eu  e pagina Facebook "Padule di Fucecchio").

Si allega una immagine con alcuni "gerbi" di sarello nell'area protetta, autorizzandone la pubblicazione a corredo del comunicato.

Con preghiera di comunicazione, per il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio

Il Presidente 

Prof Amedeo Bartolini

Fonte: Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




21/8/2014 - 15:03

AUTORE:
padulino

Il omune di Ponte Buggianese si lascia sfuggire le cose proprie 96noi abbiamo "la dogana" monumento inutilizzato, ma non curiamo per niente il bacino lacustre dove ormai i cinghiali sono diventati la fauna locale