Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
Tutto pronto per l'ottava festa delle erbe palustri

9/5/2011 - 18:21

Nell’ambito della giornata europea dei Parchi promossa dalla Regione, torna la “Festa delle erbe palustri”, giunta alla settima edizione, che si terrà domenica dalle 9 alle 20 a Castelmartini, a pochi chilometri dalla Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.
L’obiettivo principale della festa è proprio quello di promuovere la tutela ambientale e la fruizione dell’area protetta tramite la riscoperta e valorizzazione dell'arte della lavorazione delle erbe palustri e delle altre attività tradizionali.
La festa è organizzata dal Comune e dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, in collaborazione con la Provincia, altri Comuni e associazioni del territorio.
Il programma della festa prevede l’allestimento di stand in cui gli artigiani locali daranno dimostrazioni pratiche delle antiche tecniche di lavorazione delle erbe palustri e gli interessati potranno sperimentare dal vivo le tecniche di intreccio e impagliatura.
Per tutta la giornata rimarrà aperto il centro visite della Riserva, dove sarà possibile partecipare ad attività divulgative per i ragazzi e le loro famiglie e visitare la mostra “Wildflowers: operazione fiori selvatici” realizzata in occasione di "Vestire il paesaggio 2010".
Negli spazi esterni ci sarà anche un laboratorio per la costruzione degli aquiloni, che voleranno sul prato insieme a quelli dell’Associazione Toscana Sopravvoliamo e del gruppo aquilonistico “Le Comete” di San Miniato.
Sarà anche possibile visitare l’area protetta con le guide ambientali escursionistiche specializzate del Centro che accompagneranno gratuitamente tutti gli interessati alla scoperta della storia, della flora e della fauna del Padule; l’osservatorio faunistico rimarrà aperto per le attività di birdwatching.
Nell’area della festa saranno previsti come al solito un mercatino dei prodotti biologici, delle piante aromatiche e del piccolo artigianato tradizionale e, per i più piccoli, attività di animazione e giochi con la Società Cooperativa Giodò.
Per i bambini di oggi e quelli di qualche anno fa la Lega Sport e Giochi Tradizionali UISP riproporrà i classici giochi sul prato: tiro alla fune, corsa con i sacchi, pista di biglie, lancio del ferro di cavallo e molto altro ancora.
Non mancherà la parte gastronomica, con pranzo e merenda a base di piatti tipici locali (fra cui fritto di anguille e pescatelli) a cura del Bar Le Morette.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Centro R.D.P. Padule di Fucecchio: tel. e fax 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it; il programma completo della Festa è disponibile su www.zoneumidetoscane.it/eventi/padeventi.html.

Fonte: Centro Documentazione Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: