A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club.
In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.
Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di professionisti.
Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.
La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.
Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.
Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.
Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.
Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.
Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli
MONTECATINI - Di seguito il testo del comunicato emesso dal preside dell'istituto alberghiero Martini, Riccardo Monti, sulla vicenda dello studente cui è stata diagnosticata la tubercolosi.
«Nella nostra scuola, al momento, non esiste nessun allarme. La vicenda è stata però seguita, fin dall’inizio, con la massima attenzione sia dalla nostra scuola che dalla Asl 3 dal momento in cui la abbiamo contattata. Sono rimasto perplesso nel leggere dettagli inattendibili. L’unico caso accertato, a oggi, riguarda uno studente che è stato ricoverato prima di Natale. Risultava assente a scuola dal 12 dicembre. La madre ci ha informato del problema al rientro dalle vacanze.
Si tratta di minori e dobbiamo tutelarli. Abbiamo però informato tutti coloro che dovevamo informare, secondo il protocollo dettato dalla Asl 3 zona Valdinievole. Sono stati perciò avvertiti i docenti del consiglio di classe, i compagni dello studente, i collaboratori scolastici interessati. Per il resto, abbiamo evitato di diffondere panico ingiustificato. E’ necessario garantire il più possibile la privacy degli alunni, vista la delicatezza della materia. Abbiamo fornito comunque informazioni capillari e senza reticenza alle famiglie dei 60 alunni interessati.
Il panico, insomma, è stato scatenato dalla stampa più che da una situazione di allarme vera e propria. Il fatto che non esistano circolari sul sito a proposito della questione, conferma che da parte della Asl non è stata dichiarata nessuna allerta. Tutti i compagni del ragazzo sono stati sottoposti alla Mantoux dopo che noi stessi abbiamo contattato l’azienda sanitaria locale, dato che dagli operatori sanitari della Asl di residenza del ragazzo non era arrivata nessuna comunicazione ufficiale.
Il test è stato effettuato su tutti gli studenti e i membri del personale docente e non docente che erano venuti in contatto con lo studente che ha contratto la malattia. I vertici dell’azienda sanitaria locale incontreranno il personale della scuola per fornire tutti i chiarimenti richiesti. Chiarimenti che già il dirigente ha fornito ai genitori che si sono recati a scuola per ricevere rassicurazioni.
Concludo con una nota di amarezza nei confronti di quei docenti che hanno scatenato un allarme ingiustificato chiamando le redazioni dei giornali, dimostrando di non sapere gestire situazioni ed emozioni come ogni educatore degno di questo ruolo dovrebbe saper fare».