Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Preside Monti: "Panico Tbc scatenato da stampa e docenti che non sanno gestire situazione"

16/1/2014 - 9:31

MONTECATINI - Di seguito il testo del comunicato emesso dal preside dell'istituto alberghiero Martini, Riccardo Monti, sulla vicenda dello studente cui è stata diagnosticata la tubercolosi.

 

«Nella nostra scuola, al momento, non esiste nessun allarme. La vicenda è stata però seguita, fin dall’inizio, con la massima attenzione sia dalla nostra scuola che dalla Asl 3 dal momento in cui la abbiamo contattata. Sono rimasto perplesso nel leggere dettagli inattendibili. L’unico caso accertato, a oggi, riguarda uno studente che è stato ricoverato prima di Natale. Risultava assente a scuola dal 12 dicembre. La madre ci ha informato del problema al rientro dalle vacanze.

 

Si tratta di minori e dobbiamo tutelarli. Abbiamo però informato tutti coloro che dovevamo informare, secondo il protocollo dettato dalla Asl 3 zona Valdinievole. Sono stati perciò avvertiti i docenti del consiglio di classe, i compagni dello studente, i collaboratori scolastici interessati. Per il resto, abbiamo evitato di diffondere panico ingiustificato. E’ necessario garantire il più possibile la privacy degli alunni, vista la delicatezza della materia. Abbiamo fornito comunque informazioni capillari e senza reticenza alle famiglie dei 60 alunni interessati.

 

Il panico, insomma, è stato scatenato dalla stampa più che da una situazione di allarme vera e propria. Il fatto che non esistano circolari sul sito a proposito della questione, conferma che da parte della Asl non è stata dichiarata nessuna allerta. Tutti i compagni del ragazzo sono stati sottoposti alla Mantoux dopo che noi stessi abbiamo contattato l’azienda sanitaria locale, dato che dagli operatori sanitari della Asl di residenza del ragazzo non era arrivata nessuna comunicazione ufficiale.

 

Il test  è stato effettuato su tutti gli studenti e i membri del personale docente e non docente che erano venuti in contatto con lo studente che ha contratto la malattia. I vertici dell’azienda sanitaria locale incontreranno il personale della scuola per fornire tutti i chiarimenti richiesti. Chiarimenti che già il dirigente ha fornito ai genitori che si sono recati a scuola per ricevere rassicurazioni.

 

Concludo con una nota di amarezza nei confronti di quei docenti che hanno scatenato un allarme ingiustificato chiamando le redazioni dei giornali, dimostrando di non sapere gestire situazioni ed emozioni come ogni educatore degno di questo ruolo dovrebbe saper fare». 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: