Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:06 - 18/6/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono un cittadino pontigiano e di una certa età. Spesso devo andare a Montecatini Terme da Casabianca sulla provinciale Camporcioni ed proprio all' inizio della stessa a destra osservo un cartello di .....
RALLY

Iscrizioni in chiusura per la 40^ edizione del Rally Montecatini Terme e Valdinievole, periodo che si allungherà fino a venerdì 20 giugno.

PODISMO

La Silvano Fedi sempre a testa alta nel weekend podistico appena trascorso.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo di durata biennale per il ruolo di head coach con Tommaso Della Rosa.

CALCIO

“Giocare a calcio significa divertirsi, ovvero esprimere appieno il proprio talento. Tutto ciò si può fare gratuitamente nel Gruppo sportivo Avanguardia 1953. Tanto meglio: la nostra scuola calcio è gratuita dal 1953”. Parola di Milena Corsini.

RALLY

Bicchiere mezzo pieno, per Stefano Bizzarri e Luisa Lanera, dopo la quinta posizione ottenuta nel fine settimana appena passato al 17. Rally di Reggello-Incisa e Figline Valdarno.

GOLF

Sabato 14 e domenica 15 giugno, si è tenuta la 36esima edizione  del Torneo di Golf Bonvicini-Lauro Cup. La gara più importante e attesa del circolo con grande afflusso di partecipanti.

VOLLEY

Domenica 8 giugno è stata una giornata davvero speciale per l’Avis Volley Pistoia, che ha celebrato il termine della stagione sportiva con una grande festa presso gli spazi della parrocchia di San Sebastiano a Bottegone.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, a partire dalla data odierna, Alberto Martelossi sarà il nuovo direttore tecnico dell’area sportiva del club.

none_o

Inaugura giovedì 19 giugno alle ore 21,30 negli spazi della “casa studio galleria - Cvm Venio” di Larciano, la Mostra nella mostra.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

L'Oroscopo dell'Estate

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
VALDINIEVOLE
La Valdinievole Est con Coldiretti per la battaglia in favore del vero "Made in Italy"

5/12/2013 - 18:13

'La battaglia di Natale: scegli l'Italia'! Da Roma, la capitale della politica, passando per Reggio Emilia, una delle capitali dell'agroalimentare italiano, fino al confine del Brennero, dove arrivano tanti prodotti agroalimentari che si trasformano in Made in Italy. Coldiretti ha lanciato una campagna di trasparenza.

 

“I consumatori devono sapere che, per esempio, molti dei prosciutti che mangiamo, italianissimi nel nome, derivano da cosce di maiali tedeschi -spiega Mario Carlesi, presidente provinciale di Coldiretti, presente alla manifestazione del 4 dicembre a Reggio Emilia-. La nostra non è una battaglia protezionistica, ma per la trasparenza”. Presenti a Reggio Emilia, tanti allevatori e coltivatori pistoiesi accompagnati anche dai due vicepresidenti di Coldiretti provinciale, Michela Nieri e Giuseppe Corsini. Appoggiati da molti rappresentanti delle istituzioni locali, presenti con stendardi e fasce tricolori alla manifestazione. Tra questi, Cutigliano, Monsummano Terme con il vice sindaco Luca Buccellato, Lamporecchio con l'assessore Alberto Stellini, Pieve a Nievole con l'assessore Salvatore Parrillo.

 

“Abbiamo riscontrato una formidabile vicinanza dei comuni alle istanze dell'agricoltura, anche perché non sono battaglie di una corporazione di produttori", spiega Vincenzo Tropiano, direttore provinciale di Coldiretti. 'La battaglia di Natale: scegli l'Italia' mette insieme le esigenze della salute, del portafogli dei consumatori e della redditività delle aziende. Si stima che per ogni 150 prosciutti prodotti con maiali stranieri, si perda un posto di lavoro in Italia”.

 

Anche in provincia di Pistoia la mancata tracciabilità delle materie prime, può avere conseguenze. La battaglia per valorizzare le produzioni locali è indispensabile per dare ulteriore slancio al settore: in montagna, in collina ed in pianura crescono gli allevamenti di bestiame, con fatica ma stanno emergendo.

 

Oltre alle frodi vere e proprie, all'origine della poca trasparenza c'è anche una legislazione che non impone l'indicazione dell'origine dei prodotti per tanti alimenti. Come si legge nella successiva tabella elaborata da Coldiretti. 

 

I CIBI CON L'ETICHETTA CON L'ORIGINE SULLE TAVOLE DEGLI ITALIANI

 

Cibi con l'indicazione di provenienza

E quelli senza

Carne di pollo e derivati

Pasta

Carne bovina

Carne di maiale e salumi

Frutta e verdura fresche

Carne di coniglio

Uova

Frutta e verdura trasformata

Miele

Derivati del pomodoro diversi da passata

Passata di pomodoro

Formaggi

Latte fresco

Derivati dei cereali (pane, pasta)

Pesce

Carne di pecora e agnello

Extravergine di oliva

Latte a lunga conservazione

Concentrato di pomodoro e sughi pronti

 

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: