Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

CALCIO

Il ds della Larcianese Gabriele Cerri presenta il nuovo arrivato in casa viola, giocatore di qualità ed esperienza che rinforzerà il centrocampo della squadra, si tratta di Cosimo Lenzini.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 apprende con profondo cordoglio e dolore la scomparsa avvenuta martedì 16 luglio di Joe Bryant all’età di 69 anni.

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

none_o

Domenica 14 luglio la mostra si è chiusa a Palazzo Buontalenti. L’esposizione, curata da Walter Guadagnini, ha presentato 70 opere.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
La nostra provincia vince il primo premio quale città turisticamente accessibile: mercoledì la consegna a Roma

28/10/2013 - 12:28

Una provincia turisticamente accessibile. Pistoia con il suo territorio è risultata prima classificata nel bando europeo Eden 6 dedicato al tema del turismo accessibile, al quale hanno aderito la Provincia e i Comuni di Pistoia e Monsummano Terme.
 
Fra le 50 candidature esaminate, il Comitato nazionale di valutazione, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per gli affari regionali, il turismo e lo sport - Ufficio per le politiche del turismo, ha selezionato cinque destinazioni italiane. Dopo Pistoia, destinazione vincente, ci sono: Langhe e Roero, Castellana Grotte, Parco delle Prealpi Giulie, Gavirate e Luino, Repubblica di San Marino (riconoscimento speciale).
 
Eden è l’acronimo di Destinazioni europee di eccellenza (European Destinations of Excellence), un progetto che promuove modelli di sviluppo sostenibile nel settore turistico in tutta l’Unione Europea e si basa su concorsi nazionali annuali con la selezione di una “destinazione turistica di eccellenza” per ciascun paese partecipante. L’obbiettivo è quello di attirare l’attenzione sui valori della diversità, migliorare la visibilità delle destinazioni europee emergenti, creare una piattaforma per lo scambio di buone pratiche in Europa, promuovere il collegamento tra le destinazioni premiate.


Alla Commissione Europea e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri è stata inviata, insieme al dossier richiesto, la guida “Pistoia per tutti: guida al turismo accessibile in provincia di Pistoia”, fortemente voluta dalla Provincia e presentata nel 2011, per informare sui servizi turistici del territorio dedicati ai visitatori con esigenze specifiche e per diffondere una cultura dell’ospitalità in condizioni di pari opportunità.


Il comune sforzo di soggetti diversi, pubblici, privati e associazioni nel rendere sempre più elevata la qualità dei servizi rivolti alle categorie di turisti più deboli e con esigenze particolari, ha permesso a Pistoia e la sua provincia di essere prescelta fra tutte le destinazioni italiane.


Una troupe  della Commissione europea ha appena concluso il suo lavoro, percorrendo la nostra provincia, per girare alcuni filmati ai fini della campagna di promozione e comunicazione delle destinazioni turistiche selezionate.


Con il riconoscimento ufficiale, il territorio pistoiese, oltre a fregiarsi del titolo di “destinazione vincente Eden 2013”,  è entrata a far parte della Rete Eden nazionale ed europea e potrà utilizzare il logo Eden ai fini promozionali. 
 
La cerimonia nazionale di premiazione si terrà a Roma mercoledì 30 ottobre, presso la Sala monumentale della Presidenza del Consiglio, alla presenza dei rappresentanti della Provincia e dei Comuni di Pistoia e Monsummano. A Bruxelles, l’11 e il 12 novembre prossimi, è previsto l’evento europeo che riunirà tutte le destinazioni d’eccellenza provenienti dai paesi UE.
 
Il premio è un riconoscimento del lavoro fatto e nello stesso tempo  uno stimolo ed una responsabilità  per migliorare i servizi e l’attenzione dedicati alle persone con specifiche esigenze e per rendere sempre più accogliente e inclusiva la nostra provincia.
 
Un ringraziamento va a tutti i soggetti che a vario titolo hanno contribuito a questo risultato, in particolare: Comune di Abetone; Comune di Monsummano Terme; Comune di Pescia;Comune di Pistoia;Terme di Montecatini Terme; Fondazione Nazionale Carlo Collodi;Centro di Ricerca Documentazione e promozione del padule di Fucecchio;Consorzio Abetone Multipass; “Associazione Cittadinanze – Turismo senza barriere” di Sesto Fiorentino (FI); Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili di Pistoia (Anmic); Gruppo Sportivo Handicappati Toscana Onlus; Unione Italiana Ciechi di Pistoia; Osservatorio Provinciale Superamento Barriere Architettoniche e Sensoriali – Pistoia; Centro Traumatologico Toscano (Cto) presso Azienda Ospedaliera Careggi-Firenze; Associazione Toscana Paraplegici; Istituti superiori per il Turismo della provincia di Pistoia; Regione Toscana; Fondazione Monte dei Paschi di Siena; Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia, Gruppo Intesa San Paolo.

 

In foto: la mapa "tattile" della città di Pistoia

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: