Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:05 - 18/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Lazzeri: “Tagli a posti letto e personale sanitario ma spesa per stipendi amministrativi cresce di 900.000 euro"

17/10/2013 - 12:39

«All’Asl 3 mentre solo il 29% delle visite cardiologiche viene prenotato entro 15 giorni dalla richiesta e nel 2012 si sono tagliati 8 posti letto e personale sanitario, la spesa per gli stipendi del personale amministrativo è cresciuta di quasi 900.000 euro passando dagli 8.983.471 del 2011 ai 9.869.949 del 2012». È la dichiarazione del consigliere regionale di Più Toscana e membro della IV commissione Sanità, Gian Luca Lazzeri.


«Negli ultimi mesi – sottolinea – si è preferito far quadrare i conti a scapito della riduzione delle liste d’attesa. Nell’Asl 3 infatti secondo quanto riportano i dati Mes 2012 più della metà di molti esami diagnostici non rientra nelle tempistiche fissate dagli standard regionali. Il 61% delle visite ginecologiche non viene prenotato entro 15 giorni dalla richiesta, percentuale che sale all’80% per le visite oculistiche, al 72% per quelle urologiche e al 66% per le visite specialistiche ortopediche. Senza contare il problema di trasparenza dato dalla mancanza della pubblicazione online dei tempi d’attesa dell’Asl prevista dell’articolo dal decreto legislativo del 14 marzo 2013.


Se non si tagliano i tempi d’attesa si tagliano però i posti letto ordinari calati di 8 unità dal 2011 al 2012, si taglia anche il personale sanitario calato di 27 unità dal 2011 al 2012 e i costi dei suoi stipendi diminuiti di 858.000 euro. Mentre a crescere è stato la spesa per gli stipendi del personale amministrativo incrementata della cifra record di 886.478 euro(in pratica la cifra tagliata al personale sanitario). Un dato che non va certo a beneficio del clima percepito dai lavoratori all’interno dell’azienda in una fase così critica di riorganizzazione dove mentre le voci del personale sono sottoposte a sforbiciate, le spese per gli stipendi degli amministrativi vanno in controtendenza.


Un altro dato eclatante della non positività della gestione dell’Asl 3 è data dal confronto fra mobilità passiva ovverosia da quanto l’Asl deve rimborsare ad altre strutture sanitarie per i servizi erogati ai propri cittadini e mobilità attiva, cioè il rimborso che l’Asl riceve per servizi erogati a pazienti di altre  aziende sanitarie. Nel 2012 la passiva (56.770.000 di euro) era il doppio esatto dell’attiva (27.616.000): in pratica le persone che si curano fuori dall’Asl di Pistoia sono il doppio di quelle che arrivano da fuori.


Ma attese e sforbiciate vanno a braccetto col dato poco confortante delle 175 richieste di risarcimento rivolte all’Asl 3 nel biennio 2011/2012, in aumento di 5 unità dal 2011 al 2012, di cui 16 riguardano persone decedute. La permanente spending review sanitaria imposta dalla riorganizzazione della Giunta Rossi crea un clima aziendale difficile come attesta la crescita della percentuale di assenze salita dal 6 al 7% dal 2011 al 2012. Più Toscana nasce per difendere gli interessi dei toscani e fra questi la prima è salute. Per questo abbiamo segnalato le risultanze in nostro possesso: siamo in un momento di tagli e vigiliamo affinché  a rimetterci non sia la salute dei pazienti prigionieri vittime di lunghe liste d’attesa e a volte dello scoramento del personale sanitario».

Fonte: Più Toscana
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: