Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:03 - 26/3/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

È dal Maggio 2023 , quando fu rinviato a giudizio il Comandante Gatto , che la PM di Montecatini si trova ad operare menomata. Vuoi per un Comandante in situazione critica , vuoi per un organico ridotto .....
PODISMO

La notizia della tragica scomparsa di una delle proprie bandiere storiche, Ivaldo Caporali, arrivava a rendere amaro un fine settimana viceversa ottimo per i colori della Silvano Fedi.

RALLY

Avvio stagionale in chiaro-scuro, per Pavel Group, nella Coppa Rally di zona 7, nel fine settimana appena passato al Rally del Ciocco e Valle del Serchio, anche prima prova del Campionato italiano assoluto.

SCHERMA

La Scherma Pistoia 1894 ha festeggiato nel modo migliore possibile il rinnovo dell’abbinamento con Chianti Banca che, anche per quest’anno, sarà al fianco del sodalizio pistoiese.

CALCIO A 5

Il Pmp Crystal C5 porta a casa tre punti fondamentali dalla “trasferta” all’Oasi di Monsummano, vincendo per 4-2 contro l’Md United in un derby emozionante valido per la 22ª giornata di C2 gir. B.

BASKET

Pesante sconfitta quella rimediata dall’Estra Pistoia Basket al “PalaEnergica – Paolo Ferraris” di Casale Monferrato in casa della Bertram Tortona nella 23° giornata di Lba 2024/25.

RALLY

La divisione sportiva sarà di scena al 48° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al termine della stagione in corso con la guardia americana Kadeem Allen.

CALCIO

Le sorprese in Coppa Italia non finiranno mai e queste semifinali sono soltanto un antipasto delizioso.

none_o

È tutto pronto per la personale dell’artista pistoiese Fabrizio Morosi.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Risotto al radicchio rosso.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
none_o
L'on.Fanucci:"Montecatini è la città ideale per ospitare la mostra su Mazzoni"

1/9/2013 - 21:43

Di seguito la nota di Edoardo Fanucci sull'inaugurazione della mostra sull'architetto Angiolo Mazzoni alle Terme Excelsior di Montecatini. "Montecatini Terme è la città ideale dove ospitare un mostra su Angiolo Mazzoni: la nostra stazione ferroviaria, ancora in piena funzione e ogni giorno utilizzata da centinaia di cittadini e turisti, è una delle sue opere più riuscite, un gioiello di architettura che caratterizza in modo inequivocabile l'architettura e lo stile della nostra cittadina. Alle Terme Excelsior si inaugura una manifestazione straordinaria che consentirà di approfondire una delle figure che più hanno contribuito allo sviluppo ed alla definizione dell'architettura del secolo scorso. Mazzoni è il principale interprete della modernizzazione dell'architettura ferroviaria, a partire proprio dai lavori svolti nella nostra citta, poi con il progetto per il complesso ferroviario di Santa Maria Novella a Firenze e la Stazione di Siena. Grazie ai suoi studi, l'Italia ha acquisito un ruolo di primo piano nella cultura e nel rinnovamento dell'architettura ferroviaria a partire dai primi anni del Novecento. La mostra consentirà di ricostruire il percorso creativo dell'artista e di ammirare le testimonianze storiche che hanno reso i suoi lavori celebri ovunque. Per la città si tratta di un grandissimo orgoglio, un'occasione nella quale riconoscere il giusto merito ad uno degli artisti che hanno "disegnato" Montecatini così come la conosciamo oggi. Il suo estro e la sua creatività sono, a distanza di anni, ancora tesori preziosi. Le soluzione architettoniche ideate dall’artista durante il Secolo scorso mantengono inalterato il proprio fascino e vincono la prova del tempo poiché uniscono la funzionalità alla bellezza estetica. Ciò che colpisce è il rispetto delle opere per il territorio circostante e la coerenza rispetto all'ambiente in cui sono calate: una lezione preziosa e fonte di ispirazione anche per i giovani architetti. La scommessa dei giorni nostri, infatti, è riuscire a combinare in modo armonico sostenibilità, qualità dei manufatti e dei luoghi da abitare: una sfida decisiva per salvaguardare il territorio e offrire nuove opportunità di fruizione della città. L'architettura delle nostre città può essere ripensata per lasciare spazio alle famiglie, al verde pubblico e al benessere. Preservare l'ambiente e i suoi caratteri distintivi dovrebbe rappresentare anche per gli ingegneri dei giorni nostri il carattere prioritario, proprio come fu per Mazzoni nel corso del Novecento." Giacomo Ghilardi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: