Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:05 - 17/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
L'on.Fanucci:"Montecatini è la città ideale per ospitare la mostra su Mazzoni"

1/9/2013 - 21:43

Di seguito la nota di Edoardo Fanucci sull'inaugurazione della mostra sull'architetto Angiolo Mazzoni alle Terme Excelsior di Montecatini. "Montecatini Terme è la città ideale dove ospitare un mostra su Angiolo Mazzoni: la nostra stazione ferroviaria, ancora in piena funzione e ogni giorno utilizzata da centinaia di cittadini e turisti, è una delle sue opere più riuscite, un gioiello di architettura che caratterizza in modo inequivocabile l'architettura e lo stile della nostra cittadina. Alle Terme Excelsior si inaugura una manifestazione straordinaria che consentirà di approfondire una delle figure che più hanno contribuito allo sviluppo ed alla definizione dell'architettura del secolo scorso. Mazzoni è il principale interprete della modernizzazione dell'architettura ferroviaria, a partire proprio dai lavori svolti nella nostra citta, poi con il progetto per il complesso ferroviario di Santa Maria Novella a Firenze e la Stazione di Siena. Grazie ai suoi studi, l'Italia ha acquisito un ruolo di primo piano nella cultura e nel rinnovamento dell'architettura ferroviaria a partire dai primi anni del Novecento. La mostra consentirà di ricostruire il percorso creativo dell'artista e di ammirare le testimonianze storiche che hanno reso i suoi lavori celebri ovunque. Per la città si tratta di un grandissimo orgoglio, un'occasione nella quale riconoscere il giusto merito ad uno degli artisti che hanno "disegnato" Montecatini così come la conosciamo oggi. Il suo estro e la sua creatività sono, a distanza di anni, ancora tesori preziosi. Le soluzione architettoniche ideate dall’artista durante il Secolo scorso mantengono inalterato il proprio fascino e vincono la prova del tempo poiché uniscono la funzionalità alla bellezza estetica. Ciò che colpisce è il rispetto delle opere per il territorio circostante e la coerenza rispetto all'ambiente in cui sono calate: una lezione preziosa e fonte di ispirazione anche per i giovani architetti. La scommessa dei giorni nostri, infatti, è riuscire a combinare in modo armonico sostenibilità, qualità dei manufatti e dei luoghi da abitare: una sfida decisiva per salvaguardare il territorio e offrire nuove opportunità di fruizione della città. L'architettura delle nostre città può essere ripensata per lasciare spazio alle famiglie, al verde pubblico e al benessere. Preservare l'ambiente e i suoi caratteri distintivi dovrebbe rappresentare anche per gli ingegneri dei giorni nostri il carattere prioritario, proprio come fu per Mazzoni nel corso del Novecento." Giacomo Ghilardi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: