Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:05 - 16/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

RALLY

Chiuse le iscrizioni, per il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, in programma per questo fine settimana, si pensa già alle sfide, ai duelli tra concorrenti e con il cronometro, con un elenco iscritti che ha segnato quota 90 adesioni.  

BASKET

Il debutto in Lba 2024 Playoff UnipolSai per l’Estra Pistoia è amaro, perché coincide con la sconfitta in gara1 dei quarti di finale al “PalaLeonessa” in casa della Germani Brescia.

PODISMO

Andrea Bellettini traccia un bilancio dei primi 10 anni di attività della Montecatini Marathon Asd.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Dall'on. Caterina Bini un emendamento al "decreto del fare" in difesa degli albergatori

3/7/2013 - 16:47

L'on. Caterina Bini (Pd) interviene per annunciare un emendamento al cosiddetto "decreto del fare" con riferimento agli adeguamenti alle norme antincendio cui devono sottostare gli alberghi.

"In seguito ad alcuni incontri con le associazioni di categoria del settore, sono emerse alcune difficoltà legate alla realizzazione degli adeguamenti antincendio previsti dal decreto del Ministero dell’Interno del 16 marzo 2012 per le strutture ricettive turistico-alberghiere con oltre 25 posti letto.


In particolare gli albergatori lamentavano il disagio nell’attuazione della normativa, a causa dei tempi molto stretti e degli elevati costi a carico delle attività, per di più in un momento già particolarmente delicato per l’economia e il lavoro.


Gli operatori, pur riaffermando la volontà di adeguarsi alla normativa, altro non chiedevano che una maggiore flessibilità e la semplificazione degli adempimenti, anche in considerazione di un bassissimo indice di incidenti rilevanti nell’ambito delle strutture alberghiere.


Il confronto con gli operatori è stato positivo, non mettendo in nessun modo in discussione la loro volontà di adeguarsi, ma chiedendo di fatto solo una maggiore flessibilità, in particolar modo rispetto ai tempi e alle modalità di attuazione delle strutture al di sotto dei 50 posti letto, caratterizzate da gestioni familiari o comunque di piccola e media impresa.

 

Dobbiamo renderci conto della difficile congiuntura economica che stiamo attraversando e, in attesa di una ripresa, evitare quanto meno di creare altre difficoltà a chi lavora, avendo l’accortezza di misurare gli obblighi che poniamo in capo agli operatori economici, rispetto alla realtà delle cose. Per questo ho presentato un emendamento al cosiddetto “decreto del fare”, che va esattamente in questa direzione".
 
Ecco il testo dell'emendamento all’articolo 38.

 

"Dopo il comma 2 aggiungere i seguenti:
2-bis. Con decreto del Ministero dell'interno, da emanarsi entro 60 giorni dall'entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, si provvede ad aggiornare le disposizioni del decreto del Ministero dell'interno del 9 aprile 1994 recante “approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la costruzione e l'esercizio delle attività ricettive turistico-alberghiere”, semplificando i requisiti prescritti, in particolare per le strutture ricettive turistico-alberghiere fino a 50 posti letto e rimodulando conseguentemente i tempi e le modalità di applicazione delle disposizioni contenute nel decreto del Ministero dell'interno del 16 marzo 2012.


2-ter. Fino alla data diemanazione del Decreto Ministeriale di cui al comma 2-bis, restano sospesi i termini previsti per l'applicazione delle disposizioni contenute nel Decreto del Ministero dell'interno del 16 marzo 2012.

MOTIVAZIONI
Si propone di delegare il Ministero dell'Interno ad aggiornare la regola tecnica di prevenzione incendi per le attività ricettive turistico-alberghiere, provvedendo alla semplificazione delle prescrizioni previste, in considerazione della natura strutturale degli alberghi che ha come conseguenza un bassissimo indice di incidenti rilevanti per il settore.
In attesa della definizione delle regole tecniche come aggiornate dal Decreto Ministeriale, si ritiene opportuno sospendere i termini di applicazione delle disposizioni contenute nel decretoMinisteriale  di attuazione del piano biennale di adeguamento".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: