Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Interrogazione Pdl: "Tempi lunghi per interventi e visite alla Asl"

9/4/2013 - 13:27

Emorroidi? No problem, ci pensa il chirurgo. Sì ma tra un anno, però. Accade nella Asl 3 di Pistoia, ove questa prestazione di chirurgia vascolare è – quanto ad attese – in nutrita compagnia: sei mesi per l’artroscopia al ginocchio o per un intervento di chirurgia generale alle varici, altri sei per la visita alla cataratta, otto per la gastroscopia e di nuovo un anno per un’ernia inguinale o una colonscopia.
 
Tanto. Troppo, secondo il vicepresidente della commissione sanità Stefano Mugnai e il vicepresidente del consiglio regionale Roberto Benedetti, entrambi del Pdl, che su questo hanno presentato un’interrogazione urgente alla giunta regionale.
 
Perché se è vero che la Asl pistoiese non fa da pecora nera nel sistema sanitario toscano afflitto in ogni dove da liste d’attesa esorbitanti, è vero anche che secondo il Pdl la soluzione ci sarebbe eccome: incrementare le convenzioni con le strutture private che smaltirebbero un bel po’ di richieste. Al contrario, la Regione tende a ridurle drasticamente. E quindi? Che si fa? Un anno di emorroidi? Anche no.


«I tempi di attesa per visite specialistiche, per prestazioni di diagnostica o di riabilitazione e per molti interventi chirurgici sono tra le criticità presenti nel Sistema Sanitario toscano. Nonostante le linee di indirizzo indicate nelle varie delibere di giunta regionale – ricordano Benedetti e Mugnai nella loro interrogazione – il problema permane soprattutto a carico di coloro che si trovano socialmente ed economicamente ai margini della società toscana. Secondo alcune segnalazioni di cittadini giunte ai nostri uffici per una artroscopia del ginocchio  e chirurgia generale (varici) si debba attendere circa sei mesi e invece per una ernia inguinale e chirurgia vascolare (emorroidi) circa un anno; e anche che per una visita alla cataratta l’attesa sia di 6 mesi, mentre per una gastroscopia sia di 8 mesi fino ai 12 mesi per attendere una colonscopia».


«Le prestazioni erogate da privato convenzionato – incalzano gli esponenti del Pdl –costituirebbero un alleggerimento delle liste di attesa per il cittadino ma anche per l’azienda sanitaria, ancorché la Asl stessa e quindi la Regione provvedano a non ostacolare tali convenzioni con il settore privato». Ritenendo «doveroso che l’azienda verifichi costantemente i tempi di attesa per restituire i servizi ai cittadini che ne abbiano bisogno», Mugnai e Benedetti rivolgono alla giunta regionale due quesiti specifici. Nel primo si chiede «a che punto sono le liste di attesa e quali siano soprattutto i tempi di attesa per interventi chirurgici ed esami di specialistica presso le strutture dell’Azienda sanitaria pistoiese suddivisi per zona distretto».


Nel secondo si punta alla soluzione, chiedendo di conoscere quali azioni la direzione dell’azienda pistoiese intenda adottare per ridurre le liste di attesa per interventi chirurgici e di esami specialistici».

Fonte: Pdl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: