Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:05 - 18/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Assessore Conforti: "Ospedale a serio rischio impoverimento"

17/9/2012 - 9:16

"Nessuno può anteporre logiche economiche alla tutela della salute. L’assistenza delle persone deve venire prima dei numeri». Lo sostiene l’assessore alla salute di Pescia, Francesco Conforti, che si domanda poi se «in virtù delle nuove normative nazionali, la Società della Salute che gestisce tutta l’assistenza nel nostro territorio sia ancora legittimata a farlo, oppure se dovrà intervenire la Regione per sanare la situazione». 

Per Conforti l’attuale crisi economica sta mettendo a dura prova l’intero sistema sociale. La sanità pubblica viene depotenziata, taglio dopo taglio, e il peso dell’assistenza è scaricato sempre più direttamente sulle spalle dei cittadini. «Diventa perciò indispensabile l’azione di una buona politica — insiste l’assessore — che si impegni nella difficile ricerca di un equilibrio accettabile fra le risorse disponibili, sempre più scarse, e i bisogni, sempre più grandi, delle persone e soprattutto delle fasce più deboli». Bisogna agire subito, almeno sulle criticità più evidenti del sistema: «A cominciare dalle incredibili lungaggini burocratiche che, molto spesso, vanificano gli interventi — incalza ancora Conforti. — . Pensiamo anche alla qualità e alla efficacia dei servizi offerti, al di là di qualsiasi numero e cifra. Per tutti, il servizio territoriale, pur con tutta la stima per gli operatori, è oggi assolutamente insufficiente, e necessita di grossi investimenti per divenire davvero efficace». A cosa serve, è la domanda che si pone l’assessore pesciatino, un’assistenza di mezz’ora qualche giorno alla settimana se poi l’individuo rimane solo a carico della famiglia, per tutto il resto del tempo?

E dopo aver parlato di Società della Salute chiede: «Non abbiamo mai sentito neppure una parola a difesa del nostro ospedale che sta correndo rischi gravissimi di impoverimento, pur essendo la base fondamentale da cui nessun sistema assistenziale può prescindere». 

Per Conforti, in sostanza, i Comuni potrebbero tornare a gestire direttamente la materia sociale, convenzionandosi con le Asl per interventi di alta integrazione sanitaria: «Nessuno può conoscere i bisogni specifici di un territorio meglio di chi lo amministra giorno per giorno. Costituirebbe il primo passo per garantire ancora, seppure in tempi così difficili, un’assistenza dignitosa».

Fonte: La Nazione
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




17/9/2012 - 15:16

AUTORE:
Giuliano

Dr Conforti,

ormai sono dieci anni che dice le stesse cose, tutte condivisibili, per carità!
Il problema è che l'amministrazione comunale di cui fa parte non ha fatto niente di concreto in questi tre anni per difenedere l'ospedale, anzi ha sposato l'idea pessima dell'ospedale nuovo che è servita solamente per distogliere l'attenzione dalla vera manovra portata avanti dalla Regione e dall'ASL di Pistoia in questi anni, ovvero distrarre risorse da Pescia e dalla Valdinievole per impiegarle nella costruzione del nuovo ospedale di Pistoia.
In più l'amministrazione di cui fa parte ha dato la botta finale all'ospedale con il via libera ai parcheggi a pagamento che sono l'ulrimo tassello della progressiva distruzione del nostro amato presidio.
Complimenti e lei e alla giunta Marchi! Se fosse veramente coerente con quanto afferma dovrebbe fare una cosa sola: dimettersi!!!

17/9/2012 - 12:40

AUTORE:
Marco

Assessore Conforti, Lei tira sempre in ballo la questione di riportare i servizi sociali in ambito Comunale... è una Sua opinione che rispetto, non perchè la ritenga corretta ma perchè Lei è più titolato di me e in teoria dovrebbe avere un'opinione più compiuta.
Lei sa bene che persone che hanno conoscenze, pari o superiori alle Sue, la pensano diversamente...

Vorrei portare la Sua attenzione sul fatto che il "nostro ospedale" in questo momento ha due serissime emergenze:
1)Liste di attesa esagerate (che costringono i pazienti ad emigrare, soprattutto verso Lucca!)
2)Parcheggio a pagamento (con tariffe esose...) Può sembrare eccessivo, ma il parcheggio sta incidendo negativamente sugli accessi! E' la classica goccia che fa traboccare un vaso già colmo..
Nel caso non si fosse accorto.. la costruzione del nuovo ospedale di Lucca (ma amche di PT) sta procedendo velocemente!
A proposito del parcheggio Lei perchè non si dissocia da questo pessimo intervento? Che sta strozzando la struttura limitandone gli accessi!!