Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:05 - 18/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Benedetti: "Province, la Valdinievole guarda verso Lucca"

4/9/2012 - 19:12

«Va da sé che, nell’ambito di un progetto di riordino complessivo quale quello avanzato dal Pdl in vista delle scadenze imposte dalle normative nazionali, noi asseconderemo assolutamente le inclinazioni che emergeranno dai singoli territori. Penso alla Valdinievole, che ha una vocazione naturale a guardare verso Lucca». La puntualizzazione arriva dal vicepresidente del consiglio regionale Roberto Benedetti (Pdl), intervenuto questa mattina alla presentazione della proposta del Pdl per il riassetto delle Province in Toscana.
«Fatto salvo il progetto complessivo – ha spiegato Benedetti – è chiaro che esistono Comuni e porzioni intere di territori che esprimeranno una vocazione che esula dallo schema per storia, cultura e tradizioni. La Valdinievole, in particolar modo la sua parte occidentale, per continuità territoriale con Lucca e specificità della cadenza linguistica è senz’altro un esempio di questa situazione, ma non l’unico». Malgrado i pronunciamenti del Pd sulla proposta di Rossi, ha fatto notare Benedetti, il quadro non è definito: «Ancora non si è riunita la Commissione Paritetica che è la sola deputata a definire gli indirizzi. In questo senso le dichiarazioni della giunta, dell’assessore Nencini e del governatore Rossi in particolare, sono aberranti e ci costringono a rivendicare il ruolo della Commissione Paritetica. Esiste un tavolo e, su di esso, esiste una proposta del Pdl che va di pari passo all’attenzione e al rispetto per le esigenze dei territori».

Fonte: Ufficio stampa vicepresidente consiglio regionale
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




6/9/2012 - 15:44

AUTORE:
Giovanni

Veda Sig.Alberto l'assurdità della vicinanza degli ospedali non è da ricercare unicamente nella vicinanza ma nel numero degli abitanti a cui faranno riferimento i residenti.

La piana di Pistoia e quella di Lucca si equivalgono numericamente ,circa 160.000 per ognuna,la Valdinievole conta 120.000 persone che sommate alla piana di PT fanno 280.000.

Prato e la sua provincia si aggirano sulle 265.000 quindi vedrà che i conti tornano.

Anche Pescia e Lucca sono molto vicine ma,in questo momento italico di risparmi,teniamoci strinto quello che abbiamo.

6/9/2012 - 12:04

AUTORE:
Alberto

Da pistoiese "emigrato" in valdinievole non posso che dar ragione ad Alessandro, penso non esista abitante in Pistoia (originale) che veda di buon occhio l'unione con prato e preferirebbe (magari anche solo come soluzione meno peggio) l'unione con Lucca e Massa. Coumque tanto sarà una decisone solo politica che servirà solo a fare gli interessi di alcuni amministratori pubblici fregandosene beatamente dei cittadini. Vorrei conoscere la vostra opinione sul fatto che nella piana Pistoia Prato si stanno costruendo due ospedali gemelli a 25 km di distanza l'uno dall'altro ed in valdinievole e lucchesia solo uno per un area enormemente più vasta discutendo anche di chiudere l'ospedale di Pescia. A me sembra un'assurdita.

5/9/2012 - 18:38

AUTORE:
Alessandro

Sono sempre stato convinto che la Valdinievole abbia più legami con Lucca e il suo territorio, che non con l'area fiorentina. Perciò, ritengo che il nostro territorio dovrebbe far sentire il proprio desiderio di passare all'ambito lucchese, un desiderio che va al di là delle appartenenze politiche. L'idea di un'unione tra le province di Lucca e Pistoia non sarebbe affatto bislacca, tra l'altro, da quanto mi risulta, sarebbe una soluzione ben vista sia dai lucchesi che dai pistoiesi, di certo poco disponibili a finire sotto Prato. In una provincia del genere, la Valdinievole avrebbe un ruolo centrale di cerniera fra i territori, che potrebbe aprire nuovi filoni di sviluppo per la nostra zona. Vedremo.

5/9/2012 - 5:02

AUTORE:
Giovanni

Non occorrono i politici,di qualsiasi corrente politica essi siano, per informarci su una cosa di buon senso,io aggiungerei che non solo la Valdinievole dovrebbe essere accorpata con Massa e Carrara e Lucca ma tutta la provincia di Pistoia(sul capoluogo si vedrà),lasciando a Prato il ruolo di entrare nell'area metropolitana gestita dal sindaco metropolitano fiorentino.

Se pensiamo di fare uno strappo alla regola abbinando unicamente PT a PO si farà poca strada in quanto entrambe sarebbero mini province con solo 1320 Km.quadrati in luogo dei 2500 richiesti.

Voci dei soliti ben informati,categoria da tenere alla larga,ci dicono che abbinando ai due l'Empolese si risolverebbero le cose.

Non è così perche gli eventuali 11 comuni della classica area empolese raggiungono i 718 Km.quadrati e non si arriva a niente.

L'ancora di salvezza potrebbe venire dal Mugello,9 comuni con 1.140 Km.quadrati ma come si fa a mettere d'accordo 19 amministrazioni comunali per raggiungere questo scopo,sarebbe più difficile di essere estratti tra i montecatinesi che avranno un biglietto gratuito per le finali di Miss Italia.

4/9/2012 - 22:33

AUTORE:
Fulvio Bernardini

Sono d'accordo con l'interveneto del V/Presidente Benedetti e mi auguro che questo nostro desiderio si possa realizzare.

Saluti

Fulvio Bernardini