Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:05 - 21/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

none_o

Il Quisicosa Caffè ospiterà la mostra “Fame chimica”, un’esposizione fotografica a ingresso libero.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Rimpasto di giunta: Buccellato vicesindaco, dentro Balcarini, fuori Volpe

3/8/2012 - 19:15

Verifica di metà mandato e rimpasto di giunta. Il nuovo vicesindaco è Luca Buccellato, assessore al bilancio e alla finanze, e nell'esecutivo entra Giampaolo Balcarini della lista civica “Noi per Monsummano”, con deleghe ai lavori pubblici, alla viabilità e ai cimiteri. Fuori, invece, Gianluca Volpe, dell'Italia dei Valori. Ridotto il numero degli assessori, per limitare i costi della politica in un periodo per tutti così complicato.
“Abbiamo deciso di aggiornare il programma in base alle cose fatte e a quelle ancora da realizzare – spiega il primo cittadino Rinaldo Vanni –, come sempre tenendo conto delle poche risorse a nostra disposizione”. Tutte le forze della maggioranza, infatti, hanno siglato un documento che fissa le linee guida per l'azione di governo da qui al 2014. Il documento conferma che, mentre il personale tecnico-amministrativo sarà formato da dipendenti del Comune, gli altri servizi (dalla manutenzione, alla guida degli scuolabus o il lavoro in cucina per le mense scolastiche) saranno ancora affidati all'esterno. Rifondazione Comunista, per questo, ha detto “no” all'accordo, dunque è rimasta fuori dall'esecutivo.
Negli ultimi mesi, del resto, la giunta ha navigato in acque poco tranquille, fino alla sospensione, per “incoerenza ed inaffidabilità politica”, delle deleghe all'ex vicesindaco Giacomo Pasqui. Motivo dello scontro, innanzitutto, proprio le esternalizzazioni: necessarie secondo Vanni, molto meno secondo l'esponente della sinistra.
“Non sono a favore del privato a tutti i costi – chiarisce Vanni –, ma non ne faccio neppure una questione ideologica. Mi hanno chiamato 'despota da Urss', ma forse qualcuno ha pensato che fossimo ancora ai tempi dell'Unione Sovietica, quando si poteva fare il pieno di dipendenti pubblici. Oggi non è possibile assumere, dunque siamo costretti a rivolgerci all'esterno. Questo non significa un aumento dei costi, né un servizio peggiore, dato che nessun cittadino si mai è lamentato. La situazione dei nostri dipendenti, peraltro, è ingessata: pensiamo a chi è stato per anni il rappresentante sindacale...”.
La verifica che si conclude con la nomina della nuova giunta è stata lunga e complessa, ma gestita senza fretta, proprio perché un tema così delicato merita un'attenzione particolare. “Ci siamo presi il tempo necessario, ma oggi ho in mano un mandato che tiene conto della nuova situazione. Nelle scelte ho agito in completa autonomia, valutando ogni decisione in base agli obiettivi che intendiamo raggiungere. Sono orgoglioso che Buccellatto, il più giovane in giunta, sia il mio vice, un segnale importante di rinnovamento”.
Oltre a Luca Buccellato (“ha svolto fin qui un ottimo lavoro”, sottolinea Vanni), conferme per Formica, Dalla Salda e Mariotti, che mantiene tutte le deleghe e assume quelle allo sport e alla valorizzazione del patrimonio. La new entry è Balcarini, all'inizio dubbioso sul nuovo incarico, poi convinto dall'insistenza di Vanni a partecipare al governo della città. “So che tutti i cittadini apprezzano la sua serietà e la sua esperienza”, commenta Vanni.
La porta a Rifondazione non è certo chiusa, anzi il centrosinistra è già al lavoro per trovare un accordo in vista delle prossime elezioni. “Ero disposto a fare un passo indietro – ammette il sindaco – e accettare il reintegro di Pasqui, ovviamente con deleghe diverse rispetto al passato, ma in modo secondo me poco comprensibile ogni mia proposta è stata rifiutata. Spero che in futuro sia ancora possibile raggiungere un'intesa con la Federazione della Sinistra”. Parole confermate anche da Lucia Maionchi, segretaria del Pd cittadino. “Il dialogo con Rifondazione resta aperto”

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: