Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:05 - 01/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
"Da Strauss a Strauss": venerdì 1 giugno l'inaugurazione della XV^ edizione di Estate Regina

31/5/2012 - 10:59

Venerdì 1 giugno nella Sala Regina delle Terme Tettuccio alle ore 21.15 si svolgerà l'inaugurazione della XV^ edizione di Estate Regina, il Festival Musicale di Montecatini Terme con l’Ensemble del Maggio Musicale Fiorentino.

Il programma è  dedicato al genere della trascrizione per ensemble: dal poutpurri d’opera fortemente legato alla tradizione musicale delle Terme, a particolari trascrizioni della musica sinfonica di Richard Strauss, fino ai celebri valzer di Johann Strauss.

 

PROGRAMMA

Richard Strauss/Franz Hasenöhrl

Till Eulenspiegel – einmal anders!

 

Johann Strauss Wiener Blut Walzer op. 354

Tritsch-Tratsch Polka op. 214

 

Luigi Bassi Fantasia da concerto, sopra motivi dal Rigoletto di Verdi

Johann Strauss An der schönen blauen Donau, Op.314

Ritter Pazman Csardas

Richard Strauss/Erich Kaufmannda

da Der Rosenkavalier, Walzer

 

ARTISTI

Ensemble del Maggio Musicale Fiorentino

Lorenzo Fuoco violino

Gianrico Righele violino

Jorg Winkler viola

Patrizio Serino violoncello

Alberto Bocini contrabbasso

Riccardo Crocilla clarinetto

Gianfranco Dini corno

Stefano Vicentini fagotto

 

Modernità e tradizione sono le componenti che da quindici anni fanno di Estate Regina una delle manifestazioni più ricche, dinamiche e interessanti all'interno dell'offerta artistica regionale e nazionale.

Giunta alla sua XV^ edizione l’iniziativa si lega al grande patrimonio musicale e artistico della città di Montecatini e al  connubio storico tra le sue Terme e la cultura ma al tempo stesso si propone di portare la musica classica in un ambito nuovo e diverso da quello abituale, con uno stile libero e aperto all’incontro.

Il festival offre dunque, accanto alla proposta di recital lirici e concerti classici, spettacoli che, facendo incontrare generi musicali e arti diverse, creano occasioni suggestive e coinvolgenti anche per nuove fasce di pubblico.

Il tutto senza rinunciare a un’altissima qualità delle performance proposte.

Lo spirito del festival è espresso dal suo stesso nome: Estate perché la musica è esplosione di energia, Regina per la classicità e la tradizione della Sorgente termale Regina, la più antica di Montecatini.

Il sottotitolo Musica Pura vuole da questa XV^ edizione sottolineare ancor di più il legame simbolico e “naturale” tra la musica e le sorgenti termali.

 

La direzione artistica è affidata al Prof. Yehezkel Yerushalmi, spalla dell'Orchestra del Maggio e si avvale della collaborazione del M° Giovan Battista Varoli, Presidente del Maggio Fiorentino Formazione e direttore principale dell’Ensemble del Maggio Musicale Fiorentino.

Il Festival, che dal 2011 ha come presidente Giovanni Fiori, per anni amministratore unico delle Terme di Montecatini S.p.a., è ideato ed organizzato dall’associazione Cantiere Musicale di Toscana in collaborazione con Aida Studio.

Estate Regina è promosso dal Comune di Montecatini attraverso gli assessorati alla Cultura, Turismo e Spettacolo e dalla Società delle Terme di Montecatini che ospita da sempre l’evento.

Sostengono il festival la Regione Toscana e la Provincia di Pistoia Assessorato alla Cultura.

Un contributo significativo al Festival viene da Sponsor e Fondazioni tra cui citiamo in particolare Toscana Energia S.p.A.,la Fondazione Banca del Monte di Lucca e il Credito Cooperativo della Valdinievole.   

Tra le novità del 2012 segnaliamo la partecipazione dell’Ensemble del Maggio Musicale Fiorentino, da quest’anno orchestra residente del festival: una delle orchestre da camera più prestigiose a livello internazionale, composta integralmente da professori dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.

Gli artisti del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino rappresentano il principale punto di riferimento artistico del Festival fin dalla sua nascita e articolano di volta in volta la loro presenza in serate di musica cameristica.

 

PRENOTAZIONI TELEFONICHE:       

347 4138208 / 346 0187214

PRENOTAZIONI TRAMITE E.MAIL:        info@estateregina.it

PREVENDITE ON LINE:            www.boxol.it circuito regionale

BOX OFFICE BIGLIETTERIA:    Terme Tettuccio, V.le Verdi 71, Montecatini Terme (PT)ore 10.00 – 12.00 nei tre giorni precedenti il concerto

Pre 17.00 – 19.00 nei giorni del concerto

ORARIO CONCERTO:            ore 21.15

TERME TETTUCCIOViale Verdi  71, Montecatini Terme

ULTERIORI INFORMAZIONI:        www.estateregina.it

Fonte: Comunicato stampa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: