Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:05 - 17/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Un successo il Festival Internazionale d'organo "Cesare Tronci"

22/9/2011 - 12:31

Una scelta folla di cultori di musica d’organo ha presenziato nel pomeriggio di domenica scorsa al primo concerto del Festival internazionale d’organo “Cesare Tronci” che si è tenuto nella chiesa parrocchiale. La folta presenza ha così premiato l’impegno di organizzatori e sponsor nel dare lustro all’iniziativa culturale musicale giunta alla sua seconda edizione.

Ottimo il debutto dei tre organisti formatisi proprio nell’ambito pievarino, che hanno ricevuto, ognuno di loro, applausi scroscianti adogni pezzo eseguito del loro trittico in  programma. Dopo la presentazione dell’avvenimento di Mariella Mochi (madrina affettuosa verso la musica e gli allievi), ha iniziato Daniele Biagini con un “offertorio” di Luigi Ferdinando Casamorata; a cui ha fatto seguito Incoronata Mongella con un “concerto in do minore”  di Benedetto Marcello e poi Patrizio Venturini, che ha terminato con “l’offertorio”di Giuseppe Verdi, che ha mostrato le capacità davvero notevoli possedute dallo strumento costruito da Tronci che gode di ottimasalute. Nove “prove d’esame” in tutto, superate appieno, che hanno messo in luce la bontà e la giusta intuizione degli organizzatori per ridare nuova vita a strumenti tutt’altro che superati e che giacevano dismessi, se non fracassati, in angoli bui degli edifici religiosi.

La manifestazione musicale è organizzata dalla Diocesi di Pescia e dalla parrocchia di Pieve, unitamente all’associazione “Musica Temporis”, con il supporto del Credito Valdinievole, della Società editrice Barbieri Empoli, delle Ceramiche La Palagina di Pace, ACG Italia, e della Giomas, Fidapa e Hotel Mirò.

Ora l’attesa è rivolta al secondo appuntamento fissato per domenica 25 (ore 18) con vere artiste e specialiste della materia, quali Elena Romiti all’oboe e Letizia Romiti all’organo. Lo splendido percorso concertistico che hanno seguito in Italia, Europa e negli Stati Uniti, costruendosi una prestigiosa carriera, lascia stupefatti per la tappa riservata a Pieve a Nievole, un vero onore per il Festival di musica d’organo che dona grande prestigio all’iniziativa, con un concerto davvero speciale, sicuramente venato dalla magia del contrasto tra un piccolo strumento musicale come l’oboe, e il monumentale organo Tronci. Nello scelto programma  brillano autori come Haendel, Purcell,  Bononcini, Telemann, Pasquini, e significatamente anche Verdi per le attinenze del suo operato per l’Unità d’Italia.

In ottobre in tre pomeriggi – il festival prosegue domenica 2 (ore 18) con il concerto che vede la partecipazione dei tenori Alessandro Maffucci e Saverio Bambi e del basso Alessandro Paliaga – che saranno accompagnati all’organo da Mariella Mochi e Simone Valeri. Domenica 9 ottobre (ore 16) il pomeriggio è riservato al concerto d’organo del maestro Roland Muhr. Domenica 16 ottobre (ore 16) è quella della chiusura dell’avvenimento, che avverrà con un “concerto” con la partecipazione di David Bellugi (flauto dolce), Luca Magni (flauto traverso),  Stefano Pellini(all’organo) e dei “Solisti Piceni” agli archi.

Fonte: Parrocchia di San Pietro Apostolo e San Marco Evangelista
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: