Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MASSA E COZZILE
Anziano si barrica in casa con quattro fucili e minaccia il suicidio

24/7/2011 - 7:27

Massa e Cozzile

 

 

 66enne armato di fucile si barrica nell’abitazione minacciando il suicidio

.
Nella tarda mattinata di ieri i militari del NORM della Compagnia di Montecatini Terme e delle Stazioni di Buggiano e Ponte Buggianese sono intervenuti in via Leopardi a Massa e Cozzile ove un 66enne, abitante del luogo, dopo un diverbio con i familiari scaturito per futili motivi, si è barricato in uno stanzino dotato di finestra prospiciente all’esterno della propria abitazione, dentro cui aveva portato quattro fucili da caccia regolarmente detenuti, minacciando il suicidio.

 

 L’uomo, che aveva subito minacciato uno dei familiari che tentava di sfilargli dalle mani uno dei fucili che aveva appoggiato alla grata della finestra, evidenziava un forte stato di tensione, alternando momenti di apparente autocontrollo ad altri di disperazione. I militari immediatamente accorsi, sono riusciti innanzitutto ad afferrare fulmineamente attraverso la grata della finestra tre dei quattro fucili, distraendo l’anziano il quale, dopo un attimo di sorpresa, provvedeva a caricare immediatamente con tre cartucce l’unica arma rimastagli.

 

Nei momenti immediatamente successivi a quest’azione, coadiuvati da alcune pattuglie della Polizia Municipale, hanno poi provveduto a sgomberare per sicurezza le abitazioni adiacenti a quella ove si trovava l’uomo asserragliato, cinturare la zona nella quale era stato fatto convergere anche personale specializzato del Reparto Operativo di Pistoia e provveduto ad allertare nel frattempo anche il GIS (Gruppo di Intervento Speciale) di Livorno qualora l’evoluzione della vicenda avesse reso necessario procedere ad un’irruzione nell’abitazione.

 

Gli stessi militari della Compagnia di Montecatini hanno quindi avviato una delicata trattativa con l’uomo, che parlava attraverso la grata della finestra dello stanzino ove si era rinchiuso e che lo nascondeva parzialmente, finalizzata innanzitutto a tranquillizzarlo ed a comprendere quali fossero le sue eventuali richieste. Tenendo conto del suo umore altalenante, in quanto continuava ad alternare crisi di pianto a momenti di tranquillità, hanno continuato nella loro azione finalizzata a rasserenare la persona che appariva sempre più turbata, e impedire che potesse compiere gesti inconsulti.

 

Dopo circa un’ora di dialogo continuo, l’uomo scosso da un pianto liberatorio veniva convinto ad aprire la serratura della stanza e a consegnarsi ai carabinieri che hanno preso immediatamente in custodia anche l’ultima arma rimasta nelle sue mani. L’uomo, dopo essere stato accompagnato presso la Compagnia di Montecatini Terme, dove è stato brevemente trattenuto per alcune rapide formalità, è stato affidato ai sanitari per accertamenti clinici presso l’ospedale di Pescia. Anche un’anziana parente che era sul posto, dopo la conclusione della vicenda non ha retto all’emozione ed è stata a sua volta soccorsa da un equipaggio del 118.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: