Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Ultimi giorni per la mostra "Memorie patrie"

1/6/2011 - 17:30

Ultimi giorni per visitare la  mostra “Memorie patrie, personaggi illustri” realizzata al Museo della Città e del Territorio con il contributo di Enrico Bettazzi, Emanuel Canfora e Giuseppina Carla Romby.
La mostra che è visitabile fino a domenica, raccoglie una selezione di interessanti documenti, reperti, medaglie e materiale iconografico, che restituisce una visione complessiva del contributo dei monsummanesi Giuseppe Giusti e Ferdinando Martini al Risorgimento toscano e nel quadro politico culturale post – unitario.
Racconta inoltre come la città di Monsummano, dopo l’Unità d’Italia, cambia la sua struttura urbana (nuovi edifici pubblici, monumenti e servizi), la toponomastica e riceve la visita di illustri visitatori come Giuseppe Verdi  e Giuseppe Garibaldi.
Tra i documenti esposti c’è anche un documento autografo che l’eroe dei due mondi scrisse, a Francesco Domenico Guerrazzi e Alessandro  Mazzoni, nel 1867 proprio da Monsummano in un periodo in cui si curava a Grotta Giusti, ospite della famiglia Giusti.
Una sezione della mostra è dedicata alla nascita delle Poste Italiane con esemplari in originale, dei valori postali in corso, prima e durante la costituzione del Regno d’Italia, dato che il servizio postale del nuovo stato italiano venne organizzato prima ancora della promulgazione del Regno unitario e i diversi servizi allora esistenti furono unificati con decreti reali già dal primo marzo 1861.
La mostra “Memorie patrie, personaggi illustri” è aperta il lunedì dalle 9 alle 12, dal mercoledì al venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 9 - 12 e 16 – 19.

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: