All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ultima riunione in notturna della stagione con un sabato che ha regalato tante ‘Emozioni’ come nelle premesse.
Classico appuntamento di inizio stagione quello andato in scena ieri sera, giovedì 5 settembre, in una delle splendide serre di “Toscana Fair” per presentare staff tecnico e squadra ai membri del Consorzio Pistoia Basket City.
Splendide notizie per l’Atletica Pistoia.
Mancano tre giorni alla 46^ edizione del Gp Industria & Artigianato di Larciano, corsa di categoria Pro organizzata dall'Uc Larcianese.
Tutto pronto per i Campionati Italiani Juniores di Bocce 2024 femminili e maschili della specialità Raffa.
Dopo la pausa estiva riparte il programma degli allenamenti gratuiti organizzati dal Montecatini Calcio.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme primo appuntamento di settembre e penultima riunione di trotto in notturna.
Dal 5 settembre il 45° Rally Città di Pistoia, entra nel vivo, con l’apertura delle iscrizioni, periodo che si allungherà fino al 25 settembre.
"Una volta bastava un chiodo" è il titolo della mostra collettiva.
Inaugurazione venerdì 6 settembre alle ore 17.30 nelle Sale Affrescate.
In una nota della Provincia si legge:
"Anche nel pistoiese, analogamente alle altre Province e Comuni per le linee di rispettiva competenza, si è dovuto procedere ad un ridimensionamento del servizio di trasporto pubblico, reso necessario dalla riduzione dei finanziamenti governativi.
Una scelta obbligata, in quanto la Provincia ha il compito di pianificare ed affidare il servizio in relazione alle risorse trasferitele a questo scopo dal Governo che, con l'ultima manovra finanziaria, ha pesantemente tagliato in questo settore.
Nonostante la Regione si sia fatta carico, opportunamente, di compensare con proprie risorse buona parte del taglio, risulta comunque importante la riduzione del finanziamento per il 2011 rispetto al 2010, ammontando a circa 975.000 euro".
"Di fronte a questa necessità - dichiara l'assessore provinciale al trasporto pubblico locale, Carlo Cardelli - abbiamo quindi provveduto ad un calcolo della compensazione chilometrica, come previsto per legge, per poi procedere alla stima della dimensione della rete e quindi alla sua ristrutturazione, seguendo gli indirizzi approvati in consiglio provinciale. Abbiamo conseguentemente tutelato il più possibile il servizio nei giorni feriali, non modificando le fasce orarie dedicate agli studenti e pendolari, riducendo invece significatamene il servizio festivo e delle corse con frequentazione scarsa o nulla, ponendo però attenzione a mantenere collegamenti nelle zone montane e periferiche. Abbiamo inoltre inciso sulle linee in sovrapposizione fra loro e con il servizio ferroviario, perseguendo l*integrazione ferro-gomma.
Il costo dei biglietti ha subìto un aumento medio del 10%, ma non interesserà gli abbonamenti degli studenti.Sono stati riorganizzati anche i servizi nella Valdinievole per integrare il nuovo terminal di Pescia con il polo scolastico, l'ospedale e la ferrovia. A questo proposito comunico che nella prima settimana del nuovo esercizio, verranno a mancare, per motivi tecnici di cui mi scuso con i cittadini, alcune delle corse previste nella tratta da Pescia verso Montecatini, che saranno attivate già dalla seconda settimana.In seguito alla convenzione Regione - Provincia sulle linee di competenza regionale saranno mantenute le corse più importanti per i pendolari.Nella convinzione della valenza anche sociale del trasporto pubblico, la Provincia non ha tagliato un chilometro in più dello stretto necessario, cercando al contempo di mantenere una funzionalità della rete, con l*obiettivo di ridurre al minimo il disagio per gli utenti e le preoccupazioni per i livelli occupazionali degli addetti al servizio. Siamo consapevoli che un ridimensionamento di questo tipo possa comunque generare scontento e delle difficoltà a soddisfare tutte le esigenze degli utenti, ma confidiamo che, anche attraverso le loro segnalazioni, si possa affinare il servizio con successive puntuali modifiche la dove se ne manifestasse l'esigenza. Confidiamo anche- che il problema degli esuberi di personale, paventato dall'azienda che gestisce il servizio, possa e debba trovare soluzione ad un tavolo regionale, già previsto, a cui la Provincia parteciperà insieme a Comune, azienda e organizzazioni sindacali".
Il 2011 è un anno di transizione per il trasporto pubblico, in attesa della gara che bandirà la Regione per affidare, dal 2012, il servizio su un unico bacino in Toscana ad un unico gestore. Una scelta che ha l'obiettivo di portare ad una maggiore efficienza ed economicità di questo servizio essenziale per i cittadini, condivisa da tutte le Province che stanno collaborando per cogliere questo risultato già dal prossimo anno.
Nella foto L'assessore Carlo Cardelli