Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:01 - 23/1/2026
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Frase iconica che dal Nuovo Testamento è poi scivolata nella vita quotidiana, talvolta assumendo connotazioni letterarie, altre politiche, spesso e soltanto egoistiche. Infatti lo dicono passeggeri .....
CICLISMO

Per la stagione 2026, il team Neri Sottoli–Lucchini Energy scende in gara con una nuova bicicletta.

CALCIO

L’Us Larcianese comunica che dalla data odierna l’allenatore responsabile della prima squadra sarà nuovamente Maurizio Cerasa.

BASKET

Ottava sconfitta consecutiva per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, nel turno infrasettimanale valido per la 23° giornata del campionato di Serie A2 Lnp 2025/26, non riesce ad incidere in casa della Juvi Cremona al PalaRadi e deve alzare bandiera bianca per 81-68.

PODISMO

Cresce la febbre a Montecatini Terme per la settima edizione della Montecatini Half Marathon che andrà in scena domenica prossima.

BASKET
Storie ed emozioni sul parquet da Poma Liberatutti
CALCIO

La società Fc Pistoiese è lieta di annunciare l’arrivo di Filip Raičević, nuovo rinforzo per il reparto offensivo arancione.

RALLY

Sarà un’edizione ricca di novità e con un deciso sguardo al futuro, quella del 41° Rally Montecatini Terme e Valdinievole, la competizione che il 7 e 8 marzo darà ufficialmente il via alla stagione rallistica in Toscana.

BASKET

Tanta amarezza in casa Estra Pistoia Basket 2000 per l’esito finale del match della 22° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Fino al 31 marzo in Forteguerriana è visitabile “La Forteguerriana e le altre”.

Per non essere da meno
Faccio anch'io quello che posso,
ma .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

L'oroscopo annuale di Sissy Raffaelli

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
SERRAVALLE
Disabilità, Serravalle Civica: "Comune non adotta Peba per mancanza di soldi o per scelta politica?"

9/5/2024 - 9:43

Serravalle Civica-Movimento Indipendenza interviene in tema di disabilità.


"Il garante della disabilità, contattato dalla nostra referente in merito alla adozione del Peba, ancora inesistente nel comune di Serravalle Pistoiese, ha risposto quanto segue: «Sono a comunicarle che l'argomento in oggetto è stato discusso con profitto in sede comunale e vi sono stati importanti riscontri anche con la Regione Toscana, con il coinvolgimento del Cra (Centro regionale per l'accessibilità), che porterà a breve a conferire un incarico professionale volto allo studio e redazione del Peba. Questo argomento non è mai stato trascurato nè da me nè dall'amministrazione comunale, ma vi sono dei tempi procedurali che purtroppo impattano su questi progetti. Nel caso necessitasse di informazioni più dettagliate da riportare al difensore civico, sono sicura che le potranno essere fornite dagli uffici di competenza».

 

Un rappresentante dell’ufficio comunale di competenza su Facebook (a Serravalle assessori e impiegati comunali rispondono alle nostre Pec sui social network….) afferma invece esattamente il contrario: «Il Peba è un documento complesso, da far redigere a tecnici specializzati, con costi abbastanza gravosi. Sapevamo che il governo avrebbe stanziato fondi per questo adempimento e pertanto abbiamo deciso, in attesa, di riadottare con il nuovo Piano operativo il censimento delle barriere degli edifici pubblici (che in pratica è come un Peba ricognitivo solo di edifici pubblici, semplificato ma efficace), che avevamo approvato nei precedenti strumenti urbanistici e che era peraltro stato approvato, come tale, anche dagli enti competenti (Usl, Regione)».

 

La giunta non adotterà il Peba per mancanza di risorse economiche oppure per scelte politiche ben precise? Come mai per organizzare il Torneo dei Rioni, la Fiera, l’arrivo di Babbo Natale in elicottero o per assumere figure totalmente inutili come il portavoce del sindaco i soldi si trovano sempre? 

 

Se il garante della disabilità non ha mentito, è stato sicuramente preso in giro dall’amministrazione comunale. Adesso prenda immediatamente atto della risposta fornita e intervenga quanto prima, secondo il suo ruolo, a difesa dei diritti dei cittadini disabili. Il garante sa benissimo che il censimento delle barriere architettoniche non è il Peba, come peraltro precisato dal difensore civico. Basta con questa farsa!".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: