Nel posticipo della 16° giornata di Serie A2 Lnp 2025/26, l’Estra Pistoia Basket incappa nella sconfitta alla Unieuro Arena di Forlì contro i romagnoli per 85-72 al termine di un match dai due volti.
L’amministrazione comunale di Lamporecchio, nella serata di domenica, ha reso omaggio a coloro che si sono distinti in ambito sportivo nell’ultimo anno elevando il territorio in ambito regionale, nazionale e internazionale.
Terza gara dell’anno conclusa con piena soddisfazione per Andrea Bartarelli, che lo scorso fine settimana ha preso parte al 46° Rally della Fettunta, storico appuntamento nel Chianti Fiorentino. La sua prestazione si è chiusa con un brillante 11° posto assoluto e la vittoria di classe.
Il regalo di Natale del Gs Avanguardia 1953 del mitico Renzo Corsini è la festa del “calcio integrato”.
Chiusura di novembre ad altissimi livelli per le atlete della Ferrucci Libertas, protagoniste di ottime uscite sia nella ginnastica artistica sia nella ritmica.
Grande impatto in campo, in casa, per l’Under19 Eccellenza nel corso dell’ultimo turno di campionato visto che l’ampia affermazione ottenuta contro Pino Basket Firenze ha permesso ai biancorossi di regalarsi la vetta della classifica.
Settimana densa di impegni per il gruppo podistico Silvano Fedi, impegnato su vari fronti.
L’anno solare si chiude nel migliore dei modi per i master della Scherma Pistoia 1894 Chianti Banca.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina
Al centro per le famiglie Amina Nuget, è in programma l'apertura della mostra "Memorie a un'esposizione".
Elena Bardelli (Serravalle Civica) interviene in tema di disabilità.
"Potevano dirlo subito che il Comune non ha mai adottato il Peba, scusandosi soprattutto con i cittadini diversamente abili: avrebbero evitato un’altra brutta figura. Invece gli amministratori hanno insistito sulla loro posizione per capitolare poi inevitabilmente di fronte al difensore civico, a cui ci siamo rivolti e che ringraziamo per la estrema disponibilità manifestata e la prontezza del proprio intervento.
Hanno utilizzato anche i mezzi di comunicazione per dire a tutti che il Peba era in possesso del Comune dal 2006 (vedi intervista del vicesindaco Gorbi), e tentare di screditarci di fronte alla collettività con le solite accuse: “Serravalle Civica” inventerebbe tutto, avrebbe strumentalizzato la vicenda per avere visibilità, il suo obiettivo in realtà sarebbe quello di colpire determinate persone dell'amministrazione comunale.
La verità però, come dimostra in maniera lampante questa vicenda, viene sempre alla luce, basta aspettare. Sappiamo adesso che siamo amministrati da persone poco responsabili e competenti, che pensano solo ad apparire senza macchia di fronte alla cittadinanza, a costo di nascondere la realtà.
Il “Censimento delle barriere architettoniche nelle strutture pubbliche” del 2006 - che ci hanno esibito - non è il Peba, ma un documento che fa parte del Regolamento urbanistico di ogni Comune: un sindaco competente e accorto lo dovrebbe sapere, come dovrebbe conoscere la normativa nazionale e regionale in materia, che non è intervenuta dopo il 2006, ma è antecedente a quella data. Che nessuno mai si sia risentito non è certo una giustificazione.
Il Comune risulta inadempiente e deve prontamente provvedere a mettersi in regola. Tutta la giunta chieda pubblicamente scusa e nel più breve tempo possibile trovi le risorse finanziarie necessarie per adottare il Peba. I cittadini disabili non possono attendere ulteriormente. L'amministrazione comunale ha trovato i soldi per il Torneo dei Rioni, per le feste e sagre paesane, per finanziare associazioni del territorio, aumentando perfino alcune tasse; li trovi adesso per adempiere alla legge e rispettare i diritti delle persone disabili, che hanno la priorità su tutto".