È stato un test fondamentale, affrontato con l’obiettivo di preparare al meglio il prossimo impegno del Campionato italiano assoluto rally, archiviato con una vittoria assoluta di grande spessore.
Trasferta lunga ma positiva per l’Hockey Pistoia Frajo, che torna dal Friuli Venezia Giulia con un pareggio per 2-2 al termine di una gara intensa, combattuta e a tratti spigolosa, a conferma dell’equilibrio che caratterizza il girone.
Un urlo liberatorio alla LumoSquare, nell’ultima casalinga di regular season.
All’Ippodromo Snai Sesana è stata una domenica di trotto con un forte impegno sociale dato che tutte le prove in pista erano intitolate all’associazione montecatinese ‘365 giorni al femminile’ impegnata da oltre 20 anni nel contrasto alla violenza di genere.
Impresa centrata per la Montecatini Avis, che conquista con autorità l’accesso alla finalissima del “Final four” toscano del Campionato italiano di promozione, superando la resistenza della Bocciofila Migliarina al termine di un confronto intenso e combattuto.
Settimana di ottimi riscontri dal campo e di sconfitte comunque istruttive per le giovanili del Pistoia Basket.
Sono ufficialmente aperte dal 16 aprile le iscrizioni alla 43ª edizione del Rally degli abeti e Abetone.
Dopo il weekend di Pasqua, è ripresa in pieno l’attività del gruppo podistico della Silvano Fedi.
La mostra è in programma dal 19 aprile 2026 al 10 gennaio 2027 nelle sale di Palazzo Achilli.
Le fotografie di Sandro Nerucci, dal 18 aprile al 28 aprile, saranno esposte nei locali dell’ex-oratorio della Vergine Assunta.
Proseguono le iniziative di Primavera al museo a cura dei Musei civici di Pistoia. Anche questa settimana sono in programma varie opportunità per visitare le sedi e le collezioni dei Musei civici e per approfondire alcuni aspetti collegati alla mostra Revox di Federico Tiezzi (in foto Manfrini). Dai Ritratti di fine millennio (1986) a Vasari. Le Vite (2021-2023), in corso a Palazzo Fabroni.
Giovedì 9 maggio, alle 18, nella sala Nigro del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, via Sant’Andrea 18, il programma di attività collaterali alla mostra Revox prosegue con “Teatro fra video e arte”, un incontro intorno alla video arte con Federico Tiezzi, a cura di Teresa Megale.
Teresa Megale è docente di discipline dello spettacolo all’Università di Firenze, storica del teatro, saggista, curatrice di progetti culturali inerenti la diffusione e la conoscenza delle arti dello spettacolo dal vivo, autrice di monografie e saggi. La commedia dell’arte, la storia degli attori, la drammaturgia tra Seicento e Novecento sono i campi privilegiati delle sue ricerche, fondate sullo scavo archivistico e sull'approccio storico-documentario. L’incontro con Federico Tiezzi sarà un’immersione dal vivo nel teatro contemporaneo fra video e arte, ma anche l’occasione per ripercorrere la lunga avventura teatrale di uno dei protagonisti della scena italiana e internazionale.
L’ingresso all’incontro è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Domenica 12 maggio, dalle 15 alle 17, al Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, è Domenica Revox per le famiglie, un percorso di visita alla mostra Revox realizzato in collaborazione con l’Associazione culturale L’immaginario e dedicato al pubblico delle famiglie: adulti con bambine e bambini dai 5 ai 10 anni. L’attività è gratuita, per gli adulti è previsto il solo costo del biglietto d’ingresso al museo. Prenotazione obbligatoria entro le ore 13 di venerdì 10 maggio al numero verde di Pistoiainforma 800 012146.
Sabato 11 e domenica 12 maggio dalle 15 alle 18 gli studenti del liceo linguistico dell'Istituto tecnico statale commerciale Filippo Pacini, partecipanti al progetto Pcto“Ambasciatori dell’Arte”, saranno a disposizione dei visitatori del Museo civico d'arte antica in Palazzo Comunale, del Museo dello Spedale del Ceppo e del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni per visite guidate, anche nelle lingue straniere, alle sedi e alle collezioni museali. La partecipazione alle visite guidate è gratuita, è previsto il solo costo del biglietto d'ingresso al museo.
Sempre sabato 11 e domenica 12 maggio è possibile visitare la chiesa di San Jacopo in Castellare, aperta al pubblico dalle 10 alle 18 con ingresso gratuito (fino a un massimo di 50 persone). In collaborazione con Fondazione Caript e Fondazione Pistoia Musei.