Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Natali (Italia Viva): "A Montecatini e Agliana due candidati che potranno cambiare il corso politico del territorio"

6/5/2024 - 11:46

Riceviamo e pubblichiamo una intervista al presidente provinciale di Italia Viva Francesco Romano Natali.

Le elezioni sono ormai alle porte; amministrative ed europee sono vicine, come vede la situazione per Italia Viva? 
“Siamo protagonisti nei due comuni più importanti; Ambra Torresi ad Agliana e Edoardo Fanucci a Montecatini Terme sono due sindaci che potranno cambiare il corso politico della provincia e, aggiungo, della politica regionale, grazie a percorsi civici e senza bandierine di partito; a loro abbiamo affidato il futuro. In molte altre realtà siamo invece rappresentanti da persona di qualità che si candidano ai consigli comunali a sostegno di sindaci competenti, che hanno fatto il bene del territorio, e che meritano la conferma; penso a Montale, Buggiano, Monsummano Terme e Massa e Cozzile”

A Pieve a Nievole sostenete il centrodestra, cosa è successo? 
“Come tutti hanno avuto modo di constatare, il Partito Democratico si è reso responsabile di una rottura storica della coalizione di centrosinistra. Una chiusura e una autoreferenzialità che li ha portati a comunicarci per messaggio sul telefonino che eravamo fuori dalla coalizione; nemmeno l’atto di convocare una riunione formale. Il nostro sostegno a Mario Suzzi sindaco è dovuto all’apertura sua e di tutti coloro che sostengono la coalizione a suo sostegno al dialogo e al confronto, in modo costruttivo”.

Il Partito democratico ha parlato di una rottura derivante dalla vostra posizione sulla fusione dei comuni di Montecatini e Pieve a Nievole, a quanto pare invisa al sindaco uscente Gilda Diolaiuti e al Pd locale
“Un evidente escamotage; Italia Viva è a favore della fusione dei comuni da sempre, in ogni territorio. La razionalizzazione amministrativa non è valida in alcune stagioni si e in altre meno, tuttavia il fatto che questo sia stata la reale causa della rottura a Pieve è una chiara mistificazione della realtà. In ognuno dei comuni in cui ci presentiamo con il centrosinistra dentro una coalizione ampia siamo stati disponibili a compromessi programmatici; siamo riformisti e moderati, non estremisti. Se oggi i tempi non erano maturi per la fusione con Pieve a Nievole, non saremmo stati noi a forzarne l’introduzione programmatica; in altri termini, se il Pd pievarino avesse voluto trovare un accordo, bastava dialogare e parlarne. Non lo hanno voluto fare, abbiamo trovato in Suzzi un futuro sindaco di diversa tempra, che sosteniamo con convinzione ed in cui vediamo la possibilità di guidare i prossimi anni l’amministrazione del territorio”.

Avete voluto mandare un messaggio anche in ottica di eventuali ballottaggi? 
“Nessun messaggio nascosto; Italia Viva è una forza laica, che sostiene le migliori progettualità e proposte per lo sviluppo del territorio; ogni comune fa storia a se stante, pur in una cornice politica d’insieme che indica una tendenza. In questo momento, abbiamo un ottimo dialogo con i tanti candidati a sindaco che sosteniamo, e vogliamo continuare a essere l’elemento chiave dei processi di sviluppo industriale, energetico ed infrastrutturale delle amministrazioni. Certo, se qualcuno pensa di potersi confrontare con noi parlando solo di posti e poltrone ha sbagliato indirizzo; con noi si trova un accordo sui temi, e solo dopo sulle persone che possono incarnare quei temi con credibilità e carisma. In altri termini, nessuno avrà il sostegno di Italia Viva solo perché si fregia di rappresentare un’area politica a parole, le politiche si fanno con fatti e progettualità”.

Alle europee Nicola Danti non farà un secondo mandato. Sarà un impegno in tono minore per Italia Viva a Pistoia? 
“Nicola Danti ha servito il Paese e la circoscrizione Italia Centrale per 10 anni con un lavoro straordinario a Strasburgo e Bruxelles; a lui va innanzitutto un grazie doveroso, ma non scontato. È una guida preziosa per la comunità riformista al cui fianco ci aspettano molte altre battaglie; nessun tono minore tuttavia, è anzi il momento di mettere insieme le forze liberali, riformiste e progressiste per dare nuova linfa agli “Stati Uniti d’Europa”. Saremo presenti con i nostri rappresentanti per le strade, nelle piazze e nei mercati, a fianco di Matteo Renzi e degli altri candidati della lista”

Qualche sorpresa in vista?
“Guardate con attenzione alla montagna pistoiese; è un territorio da sempre sottovalutato, ma con potenzialità enormi. Vogliamo giocare un ruolo importante, ci saranno novità a brevissimo”

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




9/5/2024 - 8:53

AUTORE:
Flavio

Pieve a Nievole è ormai distrutta, trasformata in un cementificio. Il muro di Berlino che incombe sulle nostre teste sarà una responsabilità politica pesante che anche la sua mancata elezione non potrà sanare.
Una sciagura politica per Pieve a Nievole, ma soprattutto per tutti noi cittadini!

8/5/2024 - 12:03

AUTORE:
Roberta

Nei Comuni si guarda alla persona Gilda Diolaiuti è una sindaca politicamente arrogante - è responsabile di un muro di Berlino orrendo - non è empatica e non è mai disponibile.
Chiunque ma non lei.
Dopo dieci anni la finerei qua votando l'alternativa.
Roberta - pieverina da genrazioni
Per chiarire: ho votato Gilda per due volte e me ne sono amaramente pentita!!!

8/5/2024 - 9:51

AUTORE:
Brando

E allora se serve aria nuova dovremmo votare la destra? I leghisti salviniani? Quelli che stanno fallendo anche a livello nazionale? I fratellini che si vergognano a dire che sono antifascisti? Ma vaìa vaìa vaìa...

7/5/2024 - 23:38

AUTORE:
Franco Valori

Francesco Natali dice cose sagge: costruire un’alleanza con chi ha eretto un muro di Berlino invece di pensare PRIMA alle rotonde al Casello non è cosa buona e giusta.
La viabilità è necessaria per l’ambiente. Serve aria nuova a Pieve a Nievole!!!

7/5/2024 - 22:05

AUTORE:
Lando

Se cerchi gente di destra vai nelle altre liste, vai. Qui ci sono solo civici

7/5/2024 - 15:41

AUTORE:
Mariano

Complimenti a questo ragazzo che più lo leggo più mi piace. Natali è il futuro, non ti curare degli odiatori di professione.
Hai una squadra valida e capace. Insisti!

7/5/2024 - 15:25

AUTORE:
Barbara

Forza Natali, il futuro è con noi, prendiamoci Montecatini e Pieve e poi...attendiamo nuove sulla montagna.

7/5/2024 - 15:01

AUTORE:
Bibi

Pensavo onestamente che uno dei miei peggiori difetti fosse quello di essere un tuttologo mancante di sintesi .
Invece leggendo questo signore devo ricredermi .
Un partito dai numeri insignificante che ha in sé simili gioielli , mi pare benedetto falla Fortuna .
Il nostro chiosatore , costringe me a ritardare il commento di alcuni giorni per poter digerire tutti i capitoli del suo florilegio politico .
Detto questo per contestare i suoi sproloqui , prego chi mi legge di fare finta di nulla e non farmi durare fatica nel dettaglio perché materiale per contestare non manca .
Ripeto che quel che colpisce è la mancanza della percezione di sé. A richiesta posso elencare le baggianate riscontrabili .

7/5/2024 - 12:15

AUTORE:
Gaetano

Leggo con interesse intervista a Natali, finalmente un giornale che pubblica proposte e temi di qualità. La stampa tradizionale mai avrebbe consentito la pubblicazione integrale di una intervista del genere.
Gaetano

ps caro Massimo se la zuppa non ti piace recati pure in un'altra taverna, ce ne faremo una ragione

6/5/2024 - 22:19

AUTORE:
Massimo

Ci son più interventi di Italia viva su Valdinievole oggi che sul blog di Matteo Renzi…le domande di questa intervista chi l’ha scritte??