Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:04 - 19/4/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

la polizia municipale ridotta al lumicino. Senza una guida. I dipendenti scappano a gambe levate nei comuni limitrofi. Montecatini Terme è male amministrata. Punto. Il Sindaco ne prenda atto e si .....
BASKET

Sono in arrivo giorni di riposo in casa Pistoia Basket Junior in corrispondenza delle vacanze di Pasqua ma vietato abbassare la guardia visto che alle porte ci sono ancora impegni decisivi.

CALCIO

Venerdì 18 aprile alle ore 15 prende il via il 20° Torneo internazionale di calcio giovanile "Città di Montecatini Terme", che si giocherà allo stadio "Roberto Strulli" di Monsummano Terme.

RALLY

Entra nel vivo la 42^ edizione del Rally degli Abeti e Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, in programma per il 17 e 18 maggio. Si aprono infatti dal 17 aprile le iscrizioni, ventaglio temporale che chiuderà il 9 maggio.

SCHERMA

Fabio Mastromarino, atleta della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca, si è laureato per la seconda volta campione del mondo a squadre under 20.

BASKET

Domenica scorsa, in occasione della trasferta in casa dell’EA7 Milano, ha fatto il suo debutto con la maglia numero 70 dell’Estra Pistoia Basket. 

PODISMO

Weekend campale (e trionfale) per i podisti della Silvano Fedi, con tante presenze e 4 vittorie (30 totali in stagione), di cui 3 titoli regionali conquistati.

JUDO

Sabato 12 aprile la storica scuola di judo della Valdinievole ha partecipato con una propria atleta al 21° trofeo di judo Città di Rosignano – Memorial M. Monti, che si è svolto presso il palazzetto dello sport Balestri di Rosignano Solvay (LI).

RALLY

Il pistoiese Daniele Campanaro ha avviato con un sesto posto di “due ruote motrici” la sua avventura 2025 nel Campionato italiano assoluto rally.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

L'esposizione storico-documentaria affronta un tema inedito e affascinante: gli hospitalia.

LA MIA OMBRA
DESTINO SENZA VANITA'
RICERCA IL BATTITO
IN UN .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Risotto al radicchio rosso.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
none_o
Scuola, impresa, famiglia, ambiente: ecco le proposte dei giovani di Italia Viva

6/3/2020 - 11:40

VALDINIEVOLE - I giovani Italia Viva presentano proposte per il territorio provinciale, con particolare attenzione alla Valdinievole.

"Edoardo Fanucci introduce i giovani Matteo Brizzi, Giusy Garzo, Andrea Bellettini e Francesco Natali.

1) Come fronteggiare la crisi economica da coronavirus. Ne parla Matteo Brizzi, 23 anni, laureando in International affairs e consigliere comunale a Massa e Cozzile. Ecco le proposte per fronteggiare questa situazione:
A) Scuole: digitalizzazione formativa delle scuole dell'obbligo tramite la creazione di un portale di e-learning comune a tutta la Valdinievole per l'insegnamento a distanza.

B) imprese e famiglie: deroghe a oneri contributivi per famiglie e aziende tramite lo stop ai mutui per il 2020, casse integrazione straordinarie e riduzione pressione fiscale (ad esempio quote Tari più basse per le imprese e le famiglie della Valdinievole). Liquidità e solidità del sistema bancario nazionale deve essere garantito dalla Banca Centrale Europea. 

C) infrastrutture: Piano #ItaliaShock per rilanciare l'economia sbloccando i cantieri già finanziati (120 miliardi il valore totale) ma bloccati dalla burocrazia. L'esempio in Valdinievole è la rotatoria al casello autostradale di Montecatini e la terza corsia autostradale.

2) Asili nido gratis e sostegno a babysitting.
Ne parla Giusy Garzo, laureanda in Sviluppo economico e cooperazione internazionale.
Giusy sottolinea l'utilità di garantire la gratuità dell'offerta pubblica e offrire incentivi per l'offerta paritario-privata di asili nido, così come sostenere le famiglie in questo periodo di scuole chiuse tramite voucher per il babysitting e l'estensione del congedo parentale.
 
3) Ambiente e sostenibilità: Andrea Bellettini, studente di Scienze politiche e responsabile dell'azienda di famiglia, ci parla dell'idea di piantare nei comuni pistoiesi un albero anti-smog per ogni iscritto a Italia Viva. L'obiettivo è di lavorare comune per comune per incentivare le amministrazioni ad accettare gli alberi da noi donati come simbolo di questa battaglia culturale e generazionale. 

4) Rischio idrogeologico e proposte per la montagna: Francesco Natali, laureando in Giurisprudenza e impiegato, propone un piano di rilancio delle infrastrutture e del turismo per l'area della montagna pistoiese, valorizzando l'offerta culturale e turistica locale e collegando la Montagna con le principali città limitrofe grazie al Piano Shock per le infrastrutture.

A seguire interviene l'ex consigliera comunale Silvia Motroni, che ha tenuto a ricordare l'importanza dell'impegno civico, soprattutto delle nuove generazioni. La sua scelta di aderire a Italia Viva è stata dettata proprio, oltre dalla stima verso Matteo Renzi, dalla capacità di dare voce e gambe all'innovatività e alla freschezza dei tanti giovani che ne fanno parte.

Successivamente la parola a Andrea Rastelli, ex presidente del consiglio comunale di Montecatini Terme, che ha oggi ufficializzato con convinzione la sua adesione al progetto riformista di Matteo Renzi.

Conclude Matteo Brizzi, ringraziando sentitamente la pasticceria Sweet per l'accogliegnaza, i giornalisti e gli spettatori presenti e Edoardo Fanucci per aver dato spazio alle proposte vivaci di quei giovani che hanno voglia di metterci la faccia, contribuendo con proposte concrete al proprio territorio e alla comunità di appartenenza.

La Valdinievole e l'Italia hanno bisogno di responsabilità, fiducia e concretezza. In una sola parola, di un'Italia Viva!".

Fonte: Italia Viva
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




6/3/2020 - 16:21

AUTORE:
bastian contrario

perché non : "DIO , PATRIA E FAMIGLIA"?