Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:05 - 04/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Una mozione di Siliana Biagini (Pd) per ospitare in città la statua “Dal latte materno veniamo”

22/4/2024 - 14:32

Siliana Biagini (Pd) presenta una mozione per la "richiesta e accoglimento della statua “Dal latte materno veniamo” di Vera Omodeo".

"Con riferimento alla seguente comunicazione di Leonardo Magnani, presidente circolo Acli Don Giulio Facibeni: 

Il circolo Acli Don Giulio Facibeni di Montecatini Terme lancia la proposta a codesta pregevole amministrazione comunale di presentare ufficialmente e pubblicamente la propria disponibilità ad accogliere la statua “Dal latte materno veniamo” che doveva essere posizionata qualche giorno fa in piazza Duse a Milano.

 

La giuria di esperti d’arte milanesi ha respinto questa opportunità in quanto – a detta della stessa commissione – la ”scultura rappresenta valori rispettabili ma non universamente condivisibili”.

 

Le considerazioni sul pronunciamento della commissione dai più non sono state accolte favorevolmente e ne sono nati un ampio dibattito e riflessioni sui social.

 

Il presidente del circolo Acli Don Giulio Facibeni di Montecatini Terme, Leonardo Magnani osserva a nome dei componenti del circolo: “Pur nel rispetto di tutte le opinioni ci chiediamo quale valore possa essere più universale di quello di una madre che con amore nutre il proprio bambino”.

 

“E’ assolutamente urgente e necessario riscoprire il valore e tutelare i rapporti ì e le relazioni fondamentali, fondanti di una società armonica e solidale”.

 

Sarebbe molto positivo, a nostro avviso che la comunità di Montecatini Terme si facesse promotrice pubblicamente, livello italiano, di iniziative dirette al riconoscimento e alla difesa del valore della maternità e dell’infanzia. Questa proposta ha trovato ampio consenso e molti si sono espressi in modo favorevole alla eventuale collocazione dell’opera all’interno del parco della biblioteca comunale “Leandro Magnani”, luogo di cultura, studio e meditazione o davanti al palazzo comunale.

 

Ora la richiesta passa nelle mani del sindaco e dell’amministrazione comunale che, in caso di accoglimento, dovrebbe inoltrare la richiesta di disponibilità al Comune di Milano.

 

Ricordiamo che la statua raffigura una donna che allatta il bambino ed è stata donata dalla famiglia dell’artista Vera Omodeo, scomparsa lo scorso anno".

Fonte: Partito democratico
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




23/4/2024 - 16:39

AUTORE:
Dico la mia

Gentile sig. Gabriele, si vede che lei non è di sinistra e io quello ho evidenziato. L'uno non esclude l'altro? Va bene, ma purtroppo è tutto l'altro che non c'è!
È proprio l'oggetto del contendere che in questo caso è stonato. Faccia un bel giro per la Città e poi mi dica quanti negozi, quanti punti sono stati individuati dove una mamna può allattare. Questo io condivido.
Per quanto riguarda l'arrampicarsi sugli specchi, mi creda, a Montecatini neanche ci provano!
Cordialmente

23/4/2024 - 15:13

AUTORE:
Gabriele

Una volta tanto che la sinistra non si arrampica sugli specchi per difendere l'indifendibile...

Al di la delle idee politiche o religiose di ognuno, come si fa a non considerare condivisibile l'allattamento materno?
Di destra o di sinistra, cristiani o musulmani, la natura è la stessa per tutti.

Personalmente sono molto favorevole all'idea di ospitarla davanti al comune od altro luogo aperto al pubblico, meno al chiuderla da qualche parte, in ogni caso ne sarei onorato.

Tutti i problemi che elenchi sono certo reali ed importanti ma del tutto estranei alla questione, una cosa non esclude le altre.

23/4/2024 - 11:40

AUTORE:
Dico la mia

Ormai il bottone dell'autodistruzione del PD montecatinese è irreversibilmente stato schiacciato. Non bastava appoggiare un candidato a Sindaco di destra ma adesso si fanno anche interrogazioni pro life appoggiando in pieno il pensiero di destra.
"E’ assolutamente urgente e necessario riscoprire il valore e tutelare i rapporti e le relazioni fondamentali, fondanti di una società armonica e solidale".
Ma la Consigliera Biagini ha letto? Ma i valori della sinistra le sono rimasti da qualche parte? Non è con una statua che si riconoscono e si difendono i valori della maternità e dell’infanzia ma con richieste incessanti di servizi (asili, orari flessibili, gratuità dell'istruzione, trasporti, ecc,), valori sociali che il PD montecatinese, ma anche pistoiese ha perso da tempo. E nei valori sociali c'è anche un pensiero a tutte le altre famiglie che non sono composte da un padre e una madre, alle donne che magari non possono allettare, alle donne che non possono avere figli, ecc.