Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Pd: "Rotto dal Comune il patto di collaborazione con pro loco e associazioni"

19/4/2024 - 23:35

Il Partito democratico interviene sui patti di collaborazione con le pro loco.

 

"Questa amministrazione di centrodestra crede ancora nella collaborazione con pro loco, comitati paesani e associazioni culturali? A giudicare dalle risposte date all’interpellanza discussa da Paolo Tosi nel consiglio di lunedì 15 aprile, il dubbio c’è.
 
Ogni frazione, località e zona del nostro comune ha una propria forte identità che si è costruita negli anni. Nei quartieri della periferia come nei paesi più lontani ci sono circoli, parrocchie, comitati: tutti preziosi luoghi di aggregazione dove si svolge la vita dei cittadini, dove è stato da sempre possibile creare vera e propria solidarietà. 
 
Nel 2016 il Comune ha approvato il regolamento della partecipazione attiva per la collaborazione dei cittadini alla cura dei beni comuni, che individua nel patto di collaborazione lo strumento con cui l’ente e i cittadini – singoli o associati – e le associazioni concordano ciò che è necessario alla realizzazione degli interventi di cura dei beni comuni.


Ad esempio, una pro loco che si occupa del piccolo cimitero del paese, rendiconta le spese e il Comune restituisce quanto versato. Questo patto tra amministrazione e territorio ha sempre funzionato bene, in un continuum virtuoso fondato sulla reciproca fiducia.
 
Poi recentemente la doccia fredda: per i lavori e le attività svolte nell’anno 2023, pro loco e associazioni potranno rendicontare soltanto quelle del periodo che va dal 1° luglio 2023 al 31 dicembre 2023, quindi 23.265 euro invece di 44.396 come nell’anno precedente, di fatto un taglio di quasi il 50%.
 
I patti di collaborazione scaduti nel 2022 vengono rinnovati a metà 2023, generando così una finestra di sei mesi in cui le spese sono scoperte. Il ritardo nel rinnovo dei patti di collaborazione non è senz’altro colpa delle Pro loco, che anzi, nel frattempo hanno proseguito la loro attività. Il fatto grave è che tutte queste piccole ma preziose associazioni hanno continuato a spendere di tasca propria per tenere puliti cimiteri, tagliare l’erba all’interno dei paesini, fare attività culturali e molto altro, pensando che il Comune non sarebbe venuto meno a quello che ha sempre fatto: restituire le somme spese per i lavori svolti durante tutto l’anno. Ma nel 2023 non è andata così: per una sorta di tecnicismo, le spese sostenute per tutto il 2023 verranno rimborsate soltanto a metà, per un solo semestre.
 
Eppure c’era tutto il tempo per rimediare, soprattutto c’erano le risorse: il Comune chiude il bilancio 2023 con un avanzo superiore a 6 milioni e ma non c’erano 21.265 euro da destinare alle pro loco?
 
Il fatto è gravissimo per le casse delle pro loco, che certo non navigano nell’oro e perdono metà dei soldi che hanno speso nel 2023, ma al di là delle cifre perse, quello che va scomparendo è il patto di fiducia che ininterrottamente per tanti anni si era instaurato tra amministrazione e territorio, e questo è ben più dannoso".

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: