Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:05 - 01/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Equilibrio emotivo e psicologico, Iovine (Pd): "Necessari piani di aiuto differenziati e integrati"

9/4/2024 - 13:10

Pubblichiamo un intervento di Anna Lisa Iovine, candidata alla lista Pd Montecatinesi, esperta nel settore sostegno psico emotivo alla persona e alla famiglia.
 
"L’aumento esponenziale delle problematiche di equilibrio emotivo e psicologico è ormai evidente e all’ordine del giorno. Sono madre e dopo quasi venti anni di lavoro in ambito di progetti ludo educativi destinati a scuole e famiglie e una parallela e continua formazione nell’ambito del sostegno e benessere psicoemotivo di minori e adulti, ho avuto e tuttora ho modo di confrontarmi quotidianamente con genitori, insegnanti e studenti del territorio i quali confermano l’importanza di avere non solo aiuto in termini di ascolto attivo ma soprattutto strumenti e servizi preventivi a cui attingere per far fronte a momenti di criticità in cui tutti noi, anche al di fuori dell’ambito patologico, possiamo ritrovarci nella vita, prima che questi possano avere epiloghi ben più gravi. In particolare mi rivolgo a genitori e figli, che insieme devono affrontare momenti di difficoltà di comunicazione e episodi di ansia, stress, depressione, incomprensioni, solitudine.

 

Il mio impegno quindi si traduce nella proposta di programmi di sostegno psicologico e psico-emotivo che offrano assistenza e strumenti: 
• alla persona (soprattutto preadolescenti e adolescenti)
• alla famiglia (parent coaching)
• agli anziani e i loro caregiver 
• a categorie lavorative particolarmente esposte a stress, ansia e burnout lavorativo (come operatori del settore scolastico e socio sanitario). 
 
Servono piani di aiuto differenziati e integrati, room di ascolto e sostegno aperte al pubblico e con servizi on line e telefonici da gestire con la collaborazione coordinata di figure professionali specializzate, associazioni territoriali e volontari appositamente formati.


Lo stesso vale per programmi di prevenzione contro violenza di genere, violenza sulle donne e categorie più fragili attraverso progetti scolastici, conferenze e informazione diffusa anche con calendari di incontri concordati in collaborazione con la polizia, ed esperti in materia di criminologia, psichiatria e psicologia, counseling e coaching.
 
Infine, seguendo la linea che mira al rilancio di Montecatini quale città del benessere, mi piace pensare anche a una “Montecatini città consapevole”dove noi tutti si abbia occasione di condivide la consapevolezza di essere abitanti di un sito unico ed irripetibile, valorizzando il momento presente, l’attenzione e la gratitudine per essere parte di tutto ciò. Mica poco! Il pensiero positivo va alimentato e condiviso e non è detto che debba essere sempre umiliato da una realtà negativa che, certo esiste ma non ne è unica essenza. Bisogna educarci alla attenzione alla bellezza e alla trasformazione di questa in flusso di vita proattiva, in visioni allargate di speranza e capacità di rallentare per meglio vedere e agire ma soprattutto, in fonte di orgoglio per i nostri figli. 

 

C’è un legame di appartenenza potente tra territorio e abitante che va in qualche modo celebrato, rinnovato e tramandato, come un flusso di energia viva su cui soffiare per far riaffiorare la fiamma. E’ un legame talmente potente che viene riconosciuto anche da chi non è nato qui ma qui è accolto da molti anni. Come me".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: