Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:05 - 09/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
SPECIAL OLYMPICS

L’associazione SuperBoys and Girls di Pieve a Nievole che partecipa al circuito Special Olympics e che sostiene lo sport come strumento di inclusione sociale per i ragazzi con disabilità intellettiva, ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere le spese del viaggio, del vitto e dell’alloggio dei suoi atleti.

SCHERMA

E' stata consegnata l'8 maggio presso la sala consiliare del Comune di Marliana una targa celebrativa all’atleta marlianese Fabio Mastromarino.

CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

ATLETICA

Nell’ambito del Trofeo Dormisacco, l’Atletica Borgo a Buggiano ha organizzato il 2 Memorial ‘’Carlo Ruggiero’’ deceduto tre anni fa causa il Covid e che per tanti anni è stato un dirigente della società locale e giudice di atletica leggera a livello nazionale.

PODISMO

Nel ricordo di Carlo Ruggiero si è svolta a Borgo a Buggiano la quarantacinquesima edizione del ‘’Trofeo Dormisacco’’, gara podistica  competitiva di km 10,600.

RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

none_o

Si inaugura sabato 11 maggio la mostra personale di Tiberio Bartolini.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Il “Sostegno alla genitorialità" anche in Valdinievole: il massaggio ai neonati nei consultori, si inizia da Pescia

15/3/2024 - 19:05

E' arrivato anche nella zona/distretto della Valdinievole il progetto per il "Sostegno alla genitorialità": il percorso che accompagna genitori e neonati alla scoperta del massaggio infantile, e non solo.  Il progetto è aziendale, ed è stato chiamato "Il tocco che nutre" perché, ormai, sono numerose le evidenze dei benefici che il massaggio può apportare ai bambini. 

Grazie alla formazione degli infermieri delle neonatologie e delle ostetriche dei consultori dell'Azienda Usl Tc sono stati organizzati i corsi rivolti ai genitori e ai loro bambini, da 0 a 6 mesi di età, per approfondire il contatto attraverso il massaggio al bambino, insegnato dai professionisti sanitari e svolto dai genitori, riconosciuti i massimi esperti dei loro figli. 
 
Nello specifico i corsi che si svolgono in Valdinievole sono tenuti dal personale infermieristico pediatrico di Pistoia.  
 
I corsi sono già iniziati questa settimana nel Centro donna (Porta Fiorentina), a Pescia: progressivamente, si estenderanno alle altre Case della Salute e Centri socio sanitari della Valdinievole. 
 
I genitori possono rivolgersi direttamente al proprio consultorio di appartenenza qualora sia in attivo il percorso o agli infermieri della Tin/Neonatologia in cui sono stati ricoverati: saranno comunque gli stessi sanitari, al momento della dimissione dal Punto Nascita, ad informare i genitori stessi su questa opportunità. 

Il progetto "Il tocco che nutre" integra i corsi dopo parto già presenti nei Consultori della zona/Distretto della Valdinievole e tenuti dal personale ostetrico; in particolare sono attivi nei Centri donna di Montecatini Terme e Monsummano Terme.  
 
Il progetto, "Il tocco che nutre" sostenuto ed apprezzato dalla direzione sanitaria dell’Azienda, nasce nell’ambito del dipartimento infermieristico e ostetrico della Asl Toscana Centro diretto da Paolo Zoppi, in particolare all’interno struttura organizzativa complessa di ostetricia professionale alla cui direzione si trova Arianna Maggiali. 

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: