Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:05 - 20/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Le donne in gravidanza tornano nei consultori dopo la sospensione per l'emergenza sanitaria

16/6/2022 - 9:43

“Sono temporaneamente sospesi i corsi di accompagnamento alla nascita per tutelare le donne in gravidanza, in questo particolare periodo di emergenza sanitaria”. Così l’Azienda sanitaria informava le donne nel 9 marzo del 2020 mentre è di oggi la notizia che finalmente i corsi sono tornati in presenza nei consultori delle Formaci e al Centro donna (a Pistoia) a Quarrata e a Pescia, a Montecatini Terme e Monsummano.
 
In tutto questo tempo le donne in attesa di un figlio hanno potuto comunque seguire il percorso nascita sulle piattaforme on line a loro dedicate: l’Azienda sanitaria aveva messo anche a disposizione sul proprio sito dei piccoli video informativi https://www.uslcentro.toscana.it/index.php/servizi-e-attivita/604-percorsi-assistenziali/20503-il-percorso-nascita-e-anche-on-line con descritte tutte le fasi di accompagnamento (dalla consegna del libretto di gravidanza, all’allattamento fino alla donazione del cordone ombelicale), oltre ai video dei Punti Nascita aziendali e i numeri telefonici da contattare in caso di necessità, e la regione Toscana il portale  hAppymamma, nelle cui “stanze virtuali” si sono tenuti gli incontri di accompagnamento alla nascita on line.

“Al momento sono sempre attive le piattaforme on line – fa sapere Maria Luisa Niccolai, ostetrica responsabile della Gestione Risorse dell’area pistoiese- ma abbiamo ripreso gli incontri anche in presenza ripristinando una normalità che avevamo dimenticato”.


Gli incontri, condotti dalle ostetriche, sono di gruppo con donne alla stessa epoca di gravidanza. Alcuni incontri sono riservati alle future madri, altri offrono la possibilità di accesso al partner. In particolare questi ultimi hanno molto apprezzato la possibilità di poter seguire i corsi per apprendere le informazioni utili che riguardano la gravidanza, il travaglio e il parto, l’accudimento del bambino e l’allattamento al fine di fornire un aiuto concreto alle future madri. L’accesso e la partecipazione ai corsi sono gratuiti. 
 
Mentre i corsi di accompagnamento alla nascita non potevano tenersi in presenza e si erano trasferiti sul web, durante il periodo pandemico le ostetriche hanno comunque continuato a seguire a casa le donne nel post-partum, dopo le dimissioni dal Punto Nascita. “Nei giorni immediatamente successivi al parto la visita domiciliare  dell’ostetrica a casa è fondamentale per la neomamma e per le prime fasi di accudimento del neonato oltre che per rilevare eventuali manifestazioni di  instabilità emotiva e fragilità psicologica nella donna che si trova in una nuova condizione: il sostegno è anche finalizzato per prevenire eventuali depressioni che possono diventare patologiche, e ancora più questo intervento è risultato efficace nei giorni di isolamento a causa dell’emergenza pandemica", ha sottolineato Niccolai.   

Arianna Maggiali, direttore della struttura complessa ostetricia professionale ha aggiunto: “le donne in gravidanza e nel puerperio hanno sofferto molto il senso di isolamento che la pandemia ha comportato, anche per l’impossibilità a trovare occasioni di confronto con le altre donne nella stessa situazione: un prezioso specchio che conferma che le modificazioni fisiche e psicologiche che sto vivendo sono assolutamente normali. Noi abbiamo cercato di essere presenti con modalità alternative, ma il valore dell’incontro in presenza del gruppo è insostituibile. Speriamo quindi che questa fase di limitazione degli accessi nelle strutture sia superata e di tornare definitivamente agli incontri in presenza.”

Soddisfazione esprime anche Valeria Dubini, direttore della unità Funzionale complessa attività consultoriali: "Finalmente i consultori tornano a vivere nella loro essenza fondamentale  che è quella di tutelare la salute delle donne ma anche di  rappresentare un punto di incontro e di riferimento che possa accompagnarle e supportarle in tante delicate fasi della loro vita riproduttiva".

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: