Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:04 - 27/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BASKET
Coppa Toscana 2024 : trionfa Jolly Acli Livorno

10/1/2024 - 16:49

E anche l’edizione 2024 della Coppa Toscana è andata in archivio. Sono stati due giorni di pallacanestro dai quali abbiamo visto uscirne vincitore il Jolly Acli Livorno; ma se andiamo a vedere l’andamento delle tre gare, possiamo notare una differenza tra le semifinali e la finale per il titolo.

 

La prima semifinale ha visto scendere in campo l’imbattuta Jolly Livorno contro la giovanissima Firenze: incontro a senso unico, dove le labroniche hanno comandato nel punteggio per tutti i 40 minuti; nel terzo periodo le gigliate hanno fatto comunque vedere alcuni sprazzi della loro buona pallacanestro, arrestando la corsa di Livorno.

 

Nella seconda semifinale, che ha visto scendere in campo le ragazze della Butera Clinic Nico Basket – contro la Pielle Livorno – abbiamo assistito non a una bella prestazione da parte delle rosanero. C’è da dire, però, che l’avvio fa ben sperare i sostenitori della Nico: pronti via e subito – o quasi – 7 a 0 in favore di Nerini & Co.

 

Purtroppo questo avvio si rivelerà solamente un piccolo fuoco di paglia: le avversarie della Nico salgono decisamente in cattedra e con un parziale di 0-12, mette subito in chiaro le proprie intenzioni. Le ragazze non riescono a controbattere alle scorribande della Pielle e, con il passare dei minuti, cede in maniera progressiva. Sembra di rivedere i fantasmi della prima partita di campionato, dove le labroniche ci rifilarono un sonoro -33 (84-51). Coach Leonardo Rastelli se lo ricorda bene e invita le proprie ragazze a giocare con quell’atteggiamento che ci ha permesso di inanellare quelle cinque vittorie consecutive.

 

All’inizio del quarto periodo la Pielle è avanti di 20 lunghezze (27-47) e i giochi sembrano chiusi: ma non è cosi. Nerini & Co. non ci stanno e tirano fuori l’orgoglio: Pielle, probabilmente stanca dopo l’incredibile intensità dei primi 30 minuti, non riesce a controbattere. Quello che sembrava un’impresa impossibile, inizia ad assumere qualcosa di più “concreto”. Le nostre ragazze si avvicinano fino al -6 (45-51), dando l’idea di poter riuscire nell’impresa. Purtroppo sulla strada delle rosanero verso l’impresa, fa capolino Collodi, che con due canestri pesanti come un macigno, spegne le speranze della Butera Clinic Nico Basket. Orgoglio si, per la rimonta nell’ultimo quarto, ma con un velo esteso di rammarico, per non aver giocato nella stessa maniera nei 30 minuti precedenti.


Si passa alla domenica, a una giornata ricca di significato per la città di Livorno, che oltre al derby per l’assegnazione della Coppa Toscana, vive un altro derby, quello tra Libertas e Pielle, andato in scena nella meravigliosa cornice del Pala Modigliani, andato facilmente sold out per l’occasione. Nello stesso orario però, al PalaPertini di PonteBuggianese, la Pielle Livorno di Coach Castiglione e il Jolly Livorno di Stefano Corda, hanno dato vita a una bellissima contesa. Le Biancoblu, ancora segnate da alcune assenze importanti, non si fa intimorire dal ruolino di marcia delle avversarie, che, dal canto loro, si sono presentate con l’assenza importante di Zolfanelli. Per decidere la vincitrice della Coppa Toscana ci sono voluti 40 minuti di battaglia, che hanno visto trionfare, in dirittura d’arrivo, la squadra imbattuta fino a questo momento: il Jolly Acli Livorno, al quale vanno i nostri complimenti per l’importante risultato raggiunto.
 
Ora qualche giorno di “stacco” e da questo week end inizierà quel rush finale che porterà la Nico nel momento più atteso della stagione.

Fonte: Nico Basket
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: