Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:04 - 29/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Arriva nelle scuole “Energia al cubo”, iniziativa di sensibilizzazione sul corretto conferimento delle pile esauste

11/12/2023 - 14:47

Sono oltre 3.500 i bambini degli istituti scolastici del comune di Pistoia che partecipano a “Energia al cubo”, l’iniziativa promossa da Erion Energy, il consorzio del sistema Erion dedicato alla gestione dei rifiuti di pile e accumulatori (Rpa), e Ancitel Energia e Ambiente, in collaborazione con Alia servizi ambientali SpA, per sensibilizzare gli adulti di domani sull'importanza del corretto conferimento e del riciclo delle pile esauste.
 
Il progetto, che prende il via oggi, prevede un ciclo di incontri formativi (fino al 22 dicembre) nelle 171 classi dei 4 istituti primari e secondari di primo grado aderenti, nel corso dei quali esperti del settore spiegheranno ai piccoli studenti l’importanza di una corretta raccolta differenziata delle pile portatili. La campagna, infatti, ha tra i suoi obiettivi quello di incrementare la raccolta di questa tipologia di rifiuto che, per sua composizione, se non gestita correttamente, rappresenta un potenziale danno per l’ambiente.
 
A tutti i bambini verrà inoltre consegnata, insieme ad alcuni quaderni per imparare giocando i principi dell’economia circolare, una scatolina gialla per raccogliere tutte le pile esauste che si trovano disperse in casa (come nei cassetti, ad esempio) per poi portarle a scuola. Grazie alla collaborazione con Alia servizi ambientali SpA, all’interno di ogni plesso scolastico, infatti, verranno posizionate colonnine per la raccolta che resteranno a disposizione dei bambini e delle loro famiglie, anche dopo la conclusione della campagna prevista per il 25 febbraio 2024.
 
A questa opportunità di raccolta straordinaria è, inoltre, associato un concorso che coinvolge tutti gli istituti partecipanti e che prevede l’assegnazione di un premio – buoni da utilizzare per l’acquisto di materiale scolastico – alle tre scuole che avranno raccolto il maggior quantitativo, in peso, di pile.
 
Energia al cubo, progetto creato nel 2022 per iniziativa di Erion Energy, nasce dalla volontà del consorzio di sensibilizzare i cittadini e incrementare la raccolta delle pile esauste, rifiuti che ognuno di noi tiene in casa e che, per le piccole dimensioni, finiscono spesso dimenticati nei cassetti (il 70% degli italiani le tiene in casa, anche una volta scariche). Lo scorso anno l’iniziativa, che era rivolta a tutta la cittadinanza, ha coinvolto 26 Comuni italiani, per un totale di oltre 770.000 cittadini, facendo registrare un aumento medio del conferimento di Rpa del 30% rispetto all’anno precedente nello stesso periodo di tempo.
 
“Energia al cubo è un progetto in cui Erion Energy crede moltissimo, soprattutto perché ci permette di raggiungere le persone e confrontarci con loro sulle buone pratiche del riciclo. Non solo, quest’anno abbiamo deciso di concentrare gli sforzi di Energia al Cubo nelle scuole primarie e secondarie di primo grado perché riteniamo che non sia mai troppo presto per parlare di sostenibilità. – spiega Laura Castelli, direttore generale di Erion Energy – La nostra intenzione è quella di fornire alle bambine e ai bambini, che saranno i cittadini di domani, tutti gli strumenti per poter affrontare le sfide del prossimo futuro, a partire da quelle ambientali, affinché l’economia circolare possa crescere e affermarsi insieme a loro”.
 
“Siamo felici di dare il nostro sostegno a ‘Energia al cubo’ nelle 171 classi dei 4 istituti primari e secondari di primo grado che hanno aderito sul territorio pistoiese. Le pile esauste, se non vengono gestite correttamente, rappresentano una minaccia significativa per l'ambiente: a causa dei loro componenti tossici, possono contaminare il suolo e le acque. – aggiunge Lorenzo Perra, presidente di Alia – Più in generale ogni iniziativa che punti a diffondere corrette modalità di raccolta e buone pratiche di sostenibilità merita la nostra condivisione e il nostro supporto, soprattutto quando protagonisti sono i ragazzi delle scuole. Vogliamo trasmettere loro l'importanza di preservare il nostro pianeta, incoraggiandoli a diventare attori attivi nei processi di sostenibilità ambientale”.
 
Erion Energy è il consorzio, senza scopo di lucro, costituito dai e per i Produttori di pile e accumulatori per assolvere in modo sicuro, conveniente e ambientalmente sostenibile agli adempimenti previsti dalle norme comunitarie e nazionali per il fine vita dei loro prodotti. Il consorzio si impegna a sostenere un modello economico circolare in cui anche i rifiuti di pile e accumulatori possano essere identificati non come scarti, ma come risorse. Erion Energy fa parte di Erion, Sistema multi-consortile no profit di responsabilità estesa del produttore operante in Italia che rappresenta attualmente oltre 2.500 aziende e ne garantisce l’impegno verso l’ambiente, l’economia circolare, la ricerca e l’innovazione tecnologica.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: