Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:05 - 15/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
BASKET

Il debutto in Lba 2024 Playoff UnipolSai per l’Estra Pistoia è amaro, perché coincide con la sconfitta in gara1 dei quarti di finale al “PalaLeonessa” in casa della Germani Brescia.

PODISMO

Andrea Bellettini traccia un bilancio dei primi 10 anni di attività della Montecatini Marathon Asd.

BASKET

Una stagione da grande protagonista: non si può definire altrimenti il campionato che ha condotto finora, in attesa di vedere come andrà l’appendice dei playoff, Payton Terrell Willis ovvero la guardia di Estra Pistoia Basket al suo debutto in questa annata in Serie A.

SPECIAL OLYMPICS

L’associazione SuperBoys and Girls di Pieve a Nievole che partecipa al circuito Special Olympics e che sostiene lo sport come strumento di inclusione sociale per i ragazzi con disabilità intellettiva, ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere le spese del viaggio, del vitto e dell’alloggio dei suoi atleti.

SCHERMA

E' stata consegnata l'8 maggio presso la sala consiliare del Comune di Marliana una targa celebrativa all’atleta marlianese Fabio Mastromarino.

CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Le pile esauste sono rifiuti pericolosi: normativa a tutela di salute e ambiente al centro di controlli dei carabinieri

27/2/2024 - 12:00

Nell’ambito delle competenze attribuite in materia di rifiuti, i carabinieri forestale del Nipaaf di Pistoia hanno condotto numerosi controlli, sul rispetto di quanto la normativa vigente prevede per la corretta gestione delle pile esauste, provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Aee) immesse sul mercato. Le verifiche hanno riguardato esercizi commerciali di vendita al dettaglio di articoli di vario genere, tra cui appunto le pile in questione.

 

Il D.Lgs n. 188/2008, attuativo della direttiva 2006/66/CE concernente pile, accumulatori e relativi rifiuti, fra le altre, stabilisce che i distributori di pile o degli accumulatori portatili debbano esporre in evidenza, in prossimità dei banchi di vendita, con caratteri ben leggibili, un avviso al pubblico con indicata la possibilità di lasciare presso detti punti di vendita, i rifiuti di pile o accumulatori portatili.

 

L’avviso, altresì, deve fornire informazione circa i pericoli e i danni all’ambiente e alla salute umana, derivanti dallo smaltimento delle pile e degli accumulatori al di fuori degli appositi contenitori per la raccolta separata.

 

La violazione della norma descritta, ovvero l’omissione di quanto prescritto da parte dell’esercente, è sanzionata amministrativamente, con un importo da corrispondere pari a 666 euro.

 

Gli accertamenti effettuati hanno rilevato come, ancora in molti, le disposizioni emanate a livello europeo e recepite dalla norma nazionale vengano purtroppo disattese, ponendo a serio rischio la tutela dell’ambiente e della salute, obiettivi prioritari posti dal legislatore.

 

L’utilizzo di pile e accumulatori è una pratica molto diffusa, pertanto i danni che possono derivare da un non corretto smaltimento dei loro rifiuti sono ingenti. Si raccomanda di prestare attenzione alle indicazioni date dalla legge, sul rispetto delle quali il carabinieri forestale continueranno a vigilare.  

Fonte: Carabinieri
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: