Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:04 - 28/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Maxi-commessa per Hitachi Rail: Trenitalia ordina 30 nuovi Frecciarossa 1000, contratto da quasi un miliardo

11/11/2023 - 8:58

Nuova importante commessa per Hitachi Rail, che firma con Trenitalia (Gruppo FS Italiane) un contratto del valore di 861 milioni di euro per la fornitura di 30 nuovi ETR1000, con possibile opzione di ulteriori 10 treni per oltre 287 milioni di euro aggiuntivi.
 
Si tratta di nuovi treni full Hitachi – ovvero realizzati esclusivamente da Hitachi Rail, in seguito all’acquisizione, completata a luglio 2022, dei diritti di proprietà intellettuale e delle attività di business della piattaforma V300 Zefiro. Saranno realizzati negli stabilimenti italiani di Napoli e Pistoia. Il piano prevede le prime consegne a partire dalla primavera 2026, con un ritmo di 8-10 veicoli all’anno.
 
I veicoli, come i precedenti ETR1000, vestiranno la livrea Frecciarossa 1000 e saranno destinati in via prioritaria alla rete italiana seppur predisposti per correre anche su reti estere e in particolare sulle reti ad Alta Velocità d’Europa (Francia, Germania, Spagna, Austria, Svizzera, Paesi Bassi e Belgio), superando le limitazioni di carattere infrastrutturale legate alle differenti alimentazioni elettriche e ai diversi tipi di segnalamento.
 
I nuovi convogli, che conservano le principali caratteristiche dei treni già in circolazione, presenteranno delle evoluzioni dal punto di vista del design degli interni.
 
Dal 2010 ad oggi, sono stati realizzati per Trenitalia, capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, 58 ETR1000. Altri 6 sono in fase di realizzazione. Con gli ulteriori 30 di questa nuova e importante commessa, il totale dei treni prodotti sale a 94 unità. Numeri che esprimono la posizione di leadership di Hitachi Rail nel settore ferroviario italiano dell’alta velocità e il grande impegno dell’azienda nel continuare a dotare il Paese di treni veloci, sicuri, affidabili e sostenibili, in grado di accorciare le distanze tra le principali città italiane.
 
L’ETR1000, che può raggiungere una velocità commerciale di 350 km/h, è apprezzato anche per il contenuto impatto ambientale che garantisce. Il treno è noto anche per le eccellenti prestazioni in termini di accelerazione e silenziosità nonchè per le ridotte vibrazioni. Tali caratteristiche ne stanno determinando anche il successo all’estero in Spagna, dove il treno circola già da oltre un anno, e in Francia, per i collegamenti con l’Italia attivati dal 2021.
 
L’utilizzo di leghe leggere per le casse dei veicoli, oltre a fornire un ottimale rapporto massa/potenza, consente - al termine della vita dei convogli - il recupero del materiale: ogni treno presenta elevati livelli di riciclabilità, 94,4%, e di recuperabilità, 95,8%.
 
L’ETR1000 ha una lunghezza totale di circa 200 metri, una capacità di circa 460 passeggeri ed è dotato di un’area bistrot. Gli standard di comfort sono molto elevati e consentono di avere un ottimo livello di isolamento termoacustico, un’illuminazione a led regolabile, la climatizzazione ambientale, un idoneo accesso per persone a ridotta mobilità, monitor di bordo, rete wi-fi e prese di corrente per PC e smartphone.
 
“Gli ETR1000 hanno rappresentato un vero e proprio punto di svolta nelle abitudini di viaggio dei passeggeri italiani e lo stanno diventando anche in Europa. Questo nuovo contratto – afferma Luca D’Aquila, COO Hitachi Rail Group e CEO Hitachi Rail Italy – conferma il nostro impegno, come partner di Trenitalia e del Gruppo FS, nell’offrire soluzioni di mobilità sicure, innovative, confortevoli e green, in grado di migliorare ulteriormente i collegamenti tra le città italiane e l'Italia con l'Europa. I nuovi treni saranno 100% Hitachi Rail, con caratteristiche all’avanguardia e con un design rinnovato e ancora più funzionale che siamo certi saranno apprezzati dai passeggeri e dal nostro cliente”. 

Fonte: Hitachi Rail
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




13/11/2023 - 18:47

AUTORE:
luciano

Raddoppio ormai in chiusura ? Proprio sicuro ? La galleria del Serravalle non è ancora finita e per completarla ci vorrà ancora molto tempo. Poi il raddoppio si fermerà a Montecatini perché i progettisti hanno sbagliato i calcoli e anche da Montecatini a Pescia rimarrà così. Poi da Pescia a Lucca ho dei forti dubbi che verrà fatta.

11/11/2023 - 13:32

AUTORE:
Pendolare

Belli
Utili
Redditizzi

Mi chiedo da pendolare della tratta Viareggio-Firenze se Trenitalia ha previsto budget anche per potenziare gli spostamenti dei pendolari anche in termini di numero di mezzi raddoppiandoli o aumentandoli in percentuale, visto l'investimento della Regione e dei fondi Europei per il raddoppio ormai in chiusura.
Senza altri trenj, vedere i secondi binari solitari sarebbe ben triste, oltre che una grande fregatura per i pendolari.
Ovvio, per chi ha commissionato i lavori e chi li ha fatti, sono state ricchezza e appalti.
Ma se non ne fruiscono i pendolari sarebbe una bella presa per il lato B.
Chiedo anche per Giani, visto che qualche centinaio di migliaia di euro li ha messi su questa nuova linea.
Per andare a Roma e Milano, aggiungo... yeah.