Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Trasporto pubblico, Provincia replica a Fratelli d'Italia: "Comune Pistoia non si è mai espresso su servizio a Collina"

31/10/2023 - 20:12

L'amministrazione provinciale fa chiarezza e risponde alle accuse di FdI di aver tagliato le corse a Collina non informando il Comune di Pistoia.


"La programmazione del T2 è iniziata nel 2012 e, nel corso di questi anni, la Provincia e i Comuni si sono confrontati per allineare le esigenze di trasporto pubblico ai tagli previsti dalla Regione Toscana. La frazione di Collina è stata sempre servita dalla linea 56 attraverso una deviazione che passava dall'abitato invece che dal traforo. 

 

In corso di progettazione del T2 la diramazione è stata classificata dalla Regione Toscana come servizio debole pertanto a carico dell'ente competente – il Comune di Pistoia - il quale, se avesse avuto intenzione di mantenere il servizio sulla frazione, avrebbe dovuto inserirlo nel proprio progetto. Dal 2012, anno della gara, a oggi sono stati numerosi gli incontri svolti per discutere la pianificazione del T2, durante i quali sono stati invitati gli enti locali a fornire eventuali osservazioni su criticità rilevate ma dal Comune di Pistoia non è mai arrivata nessuna comunicazione circa il mantenimento del servizio di trasporto pubblico su Collina".


"Credo che in questo momento occorrerebbe una maggiore collaborazione tra le forze politiche sedute ad amministrare. Abbiamo di fronte a noi sei mesi di sperimentazione per cercare di migliorare il lavoro che è stato portato avanti dalla Provincia e dai Comuni per progettare il t2. Rispetto a Collina, era noto al Comune di Pistoia che la deviazione che consentiva di passare dalla frazione non sarebbe stata mantenuta nella riorganizzazione regionale, ma in fase di progettazione evidentemente non ne è stato tenuto conto. Pertanto, è lecito affermare che un eventuale disagio che si potrebbe verificare a partire dal 1° novembre non è da attribuirsi alla Provincia", afferma la consigliera delegata Lisa Amidei.


"Detto questo - fa rilevare il presidente Luca Marmo - le Province della Toscana hanno chiesto ripetutamente alla Regione, titolare del contratto con AT, una dilazione dei tempi di attivazione del T2, consapevoli che la riprogettazione del servizio avrebbe richiesto, per la sua complessità, un respiro più lungo. Consci quindi, che le prossime settimane faranno registrare delle criticità, ora è il momento di mettere in campo la massima collaborazione fra istituzioni per limitare il disagio ai cittadini".

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: