Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:05 - 09/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
SCHERMA

E' stata consegnata l'8 maggio presso la sala consiliare del Comune di Marliana una targa celebrativa all’atleta marlianese Fabio Mastromarino.

CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

ATLETICA

Nell’ambito del Trofeo Dormisacco, l’Atletica Borgo a Buggiano ha organizzato il 2 Memorial ‘’Carlo Ruggiero’’ deceduto tre anni fa causa il Covid e che per tanti anni è stato un dirigente della società locale e giudice di atletica leggera a livello nazionale.

PODISMO

Nel ricordo di Carlo Ruggiero si è svolta a Borgo a Buggiano la quarantacinquesima edizione del ‘’Trofeo Dormisacco’’, gara podistica  competitiva di km 10,600.

RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Dall’8 al 12 maggio (in orario 9-18) nell’antico convento di San Domenico.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Pistoia Ecologista Progressista: "Città ultima tra capoluoghi in raccolta differenziata e i cittadini pagano di più"

26/10/2023 - 18:12

Pubblichiamo una nota del gruppo consiliare Pistoia Ecologista e Progressista relativa alla pubblicazione dei dati sulla raccolta differenziata del 2022.

"I dati pubblicati dalla Regione sulla raccolta differenziata 2022 confermano, purtroppo, quanto diciamo da tempo: il sistema di raccolta dei rifiuti voluto dalla giunta Tomasi non funziona.

 

Si è investito troppo e male per i cassonetti interrati in centro. Si è introdotto il porta a porta solo in alcune zone e per carta e plastica, lasciando i cassonetti per indifferenziato e organico. Si sono sostituiti tutti i cassonetti e si sono distribuite le chiavette di Alia a tutti i cittadini, ma in questi anni non sono mai servite a niente.

 

Non si è pianificato né investito per la realizzazione di nuove isole ecologiche diffuse sul territorio. In questo modo il Dano oggi e Sant'Agostino domani rimangono gli unici punti dove i cittadini possono conferire i rifiuti in ogni momento.

 

Di più: anche il nuovo presidente di Alia Lorenzo Perra ha confermato, nella recente riunione della commissione sulle partecipate, che secondo l'azienda i cassonetti a Pistoia dovrebbero essere nuovamente tutti sostituti.

 

I risultati di queste politiche smentiscono clamorosamente l'assessore Sgueglia: in un anno Pistoia passa dal 45,22% al 48,7% di differenziata e rimane ultima tra i capoluoghi toscani. Insomma: giunta bocciata e tutto da rifare.

 

Pistoia Ecologista Progressista torna a chiedere un urgente cambio di rotta: il Comune deve chiedere ad Alia di predisporre un piano per avviare in tutto il territorio comunale e per tutte le tipologie di rifiuti la raccolta porta a porta. E pianificare, contestualmente, la realizzazione di nuove isole ecologiche per rendere più semplice la vita ai cittadini.

 

Solo così, nel medio periodo, la differenziata potrà aumentare, in quantità e qualità, e la Tari potrà calare, fino ad arrivare alla tariffa puntuale con cui chi differenzia di più paga di meno. Finché Pistoia dovrà smaltire così tanti rifiuti indifferenziati, i cittadini pistoiesi continueranno a pagare più di tutti".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: