Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 14:06 - 09/6/2023
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Caro Pasquino , e allora ?
Il problema della gestione dell' ordine pubblico , attiene solo molto limitatamente alla amministrazione comunale . Infatti problemi di personale e bilancio ne limitano fortemente .....
PODISMO

Oscar Samuele Cassi (Atletica Calenzano) fa sua la quarta edizione del <>

VOLLEY

Si è concluso con una meritata vittoria della classe VB “Viticoltura e enologia” il torneo interclasse di pallavolo dell’Istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia.

VOLLEY

Le finali si disputeranno a Campobasso dal 2 all’8 luglio, al termine dell'AeQuilibrium Cup Trofeo delle Regioni 2023.

TIRO A SEGNO

Al poligono di Tiro a segno nazionale sezione di Pietrasanta è andata in scena la IV gara regionale federale, che a causa del gran numero dei partecipanti, è stata disposta su tre fine settimana.

TIRO A SEGNO

Sono stati i tiratori spezzini a prevalere nella tappa pistoiese del Trofeo "Poligoni toscani" che si è svolta sabato 3 e domenica 4 giugno presso il Tiro a segno nazionale di via dei Mercati.

CICLISMO

Si è appena concluso il Tuscany Trail 2023, l'evento di bikepacking più grande al mondo, con 4.800 ciclisti da 40 paesi diversi. Il grossetano Tommaso Mattei ha affrontato la sfida. 480 km, 7000 m di dislivello positivo, 27h di pedalata in 2 giorni.

SCHERMA

La Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca torna dai campionati italiani a squadre di Piacenza con un clamoroso bottino consistente in due promozioni ed una sorprendente salvezza.

BOCCE

La formazione del presidente Moreno Zinanni in trasferta a Viareggio è riuscita ad avere la meglio sulla  Migliarina

none_o

Dal 10 giugno al 10 luglio è in programma la mostra "Amici a regola d'arte".

none_o

Raccontami in libro.

Luna crescente
Accesa a Solferino
Il fondamental soccorso
Per .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo giugno 2023.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete occulte sulle Tubazioni, abbiamo sempre le soluzioni .....
Abbiamo aperto il 2023 con la selezione di due nuovi posti di .....
PISTOIA
Pistoia Ecologista Progressista - Sinistra per Branchetti: "Soddisfatti del risultato dopo riesame del voto"

28/6/2022 - 21:40

Pistoia ecologista progressista - Sinistra per Branchetti interviene sulle elezioni amministrative.

 

"Il 17 giugno scorso abbiamo formulato istanza di accesso agli atti per verificare i dati di alcuni seggi non ancora registrati sul sito del Comune.


Abbiamo così rilevato, nel verbale della commissione centrale delle operazioni elettorali, significativi disallineamenti, soprattutto con riferimento ai voti di preferenza, che ci hanno indotto a procedere, per il tramite del legale di fiducia Alessio Genito, con una nuova istanza di accesso per visionare i prospetti allegati al verbale.


I grossolani errori che abbiamo riscontrato sono stati prontamente segnalati alla segreteria generale del Comune. Allo stesso tempo, con assoluto spirito collaborativo e di cooperazione istituzionale, è stata avanzata un'istanza di riesame in autotutela degli stessi verbali.

La commissione centrale, accogliendo tale richiesta di riesame, che ha così evitato il ricorso alla giustizia amministrativa, ha proceduto all’apertura di un nuovo processo verbale che si è concluso nella mattina di sabato.


All’esito di tale nuovo processo verbale, che prelude, finalmente, alla proclamazione e alla convocazione del neo eletto consiglio comunale, ci preme evidenziare che:

- Viene confermato il risultato della candidatura di Branchetti per la coalizione progressista ed ecologista (quasi il 13% dei consensi) e della lista Pistoia Ecologista Progressista - Sinistra per Branchetti (8% e due consiglieri eletti oltre al candidato sindaco).

- Sono state corrette le attribuzioni delle preferenze, che quindi sono di nuovo in linea con quanto comunicato all’esito della tornata elettorale. Il gruppo consiliare di Pistoia Ecologista Progressista sarà quindi composto dal candidato sindaco Francesco Branchetti, da Mattia Nesti (429 preferenze e consigliere più votato di tutte le opposizioni) e Greta Bonacchi (207 preferenze).

- Non abbiamo condiviso la scelta del sindaco Tomasi di rimanere in silenzio rispetto a quanto stava accadendo. Non per intervenire, com'è ovvio, nel merito dei risultati, quanto per comunicare alla città, in modo chiaro, esaustivo e trasparente, i passaggi che gli uffici stavano espletando e che spiegano un ritardo, oggettivamente anomalo, nella proclamazione del consiglio. Un ritardo altrimenti inspiegabile, a oltre due settimane dal voto, per tante e tanti cittadini. E che può alimentare sfiducia e sospetto. La democrazia, anche nei suoi processi formali, è un bene prezioso, di cui chi rappresenta la città è chiamato più di chiunque altro a prendersi cura.

- La lettura dei dati definitivi sulle preferenze conferma come le candidate e i candidati della lista della mongolfiera (Pistoia Ecologista Progressista) abbiano intercettato consensi significativi in ogni ambito della vita pistoiese.

 

Sono infatti 2.191 i voti di preferenza espressi nell'ambito della lista. Di questi, molti vanno alle candidate e ai candidati più giovani. Fra i dieci più votati, infatti, ben sette (tra cui i due eletti) hanno tra 20 e 30 anni.


Un risultato che apre prospettive importanti per tutte e tutti coloro che hanno riconosciuto nel polo progressista ecologista una proposta seria e credibile. La Mongolfiera proseguirà l'iniziativa e il radicamento del proprio progetto politico, dentro e fuori le mura, dentro e fuori il consiglio comunale".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: