Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:04 - 27/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Rifiuti, Pistoia ecologista progressista: "Nessuna soluzione, aumentano purtroppo solo i disagi per i cittadini"

14/10/2022 - 21:00

Il gruppo consiliare di Pistoia ecologista progressista ha depositato lo scorso 10 settembre un'interrogazione per "chiedere conto all'amministrazione Tomasi dei molti disservizi riscontrati con il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti".


"L'amministrazione ha scelto di far rispondere direttamente all'ufficio comunicazione di Alia. Ma le risposte dell'azienda appaiono largamente insufficienti.

È evidente dalle segnalazioni dei cittadini che le aree del comune fuori le mura, in particolare in collina e in montagna, sono le più penalizzate dal nuovo sistema di raccolta.


Abbiamo chiesto e proposto la realizzazione di isole ecologiche a ridosso di queste zone, per permettere alle cittadine e ai cittadini di differenziare e conferire tutte le tipologie di rifiuti. Oppure un'estensione a più ampio raggio del servizio di ecofurgone.


In entrambi i casi Alia ha negato questa possibilità: nessuna estensione dell'ecofurgone e l'unico centro di raccolta sarà quello di Sant'Agostino. Pronto non prima della primavera 2024.

Ma il nuovo sistema di raccolta, con i costosi cassonetti interrati in centro e un mix di porta a porta e cassonetti fuori le mura, ha determinato anche altri disagi.


Come la riduzione delle postazioni di cassonetti stradali e l’introduzione dei nuovi cassonetti per l’organico, dove chi ha piccole aree a verde intorno casa non può conferire gli scarti verdi.


Anche in questo caso nessuna risposta: Alia conferma che chi vuole buttare l’erba tagliata deve chiamare il ritiro ingombranti. Mentre gli anziani che si trovano improvvisamente più lontani i cassonetti dove buttare la spazzatura dovranno adattarsi a questa “razionalizzazione”.

Ad aggravare questa situazione emergono i dati che confermano le preoccupazioni di Pistoia ecologista progressista: non si ha idea di quando il nuovo sistema di raccolta verrà davvero portato a regime e, per il momento, ogni miglioramento possibile del servizio viene scaricato sulle spalle di chi lavora.

Ormai da mesi, infatti, a tutti i pistoiesi sono state consegnate le chiavette “A-pass”. Nessuno sa, però, quando dovrebbero entrare in funzione. Tomasi e Sgueglia hanno delegato la risposta ad Alia. Che però scrive di non essere in grado di rispondere e che la decisione dovrà essere presa dall’amministrazione comunale: il solito scaricabarile.

L’unica cosa certa è che ha preso servizio la nuova cooperativa a cui Alia ha sub-appaltato il servizio di raccolta dei rifiuti.


“Ci aspettiamo che il servizio verrà svolto secondo criteri di massima efficienza”, disse ad agosto l’assessore Sgueglia.


Oggi sappiamo con certezza che la massima efficienza si traduce, per i lavoratori della cooperativa, nell’applicazione del contratto nazionale Multiservizi, al posto del contratto di settore Fise/Assoambiente.


Viene così confermata una situazione per noi inaccettabile: lavoratori che spazzano le stesse strade e raccolgono gli stessi rifiuti con contratti, salari e diritti differenti.

Purtroppo le risposte di Alia e Comune confermano che questo sistema di raccolta è insostenibile, per i cittadini e per chi lavora. Per questo, come Pistoia ecologista progressista, torneremo a chiedere di cambiarlo radicalmente".

Fonte: Pistoia Ecologista Progressista
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




16/10/2022 - 6:25

AUTORE:
MAURO PASQUALI

E' tutto nel titolo.
I cittadini, in particolare fuori della terza cerchia (zone collinari e montane) se ne resero subito conto e lo espressero !