Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:04 - 29/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PONTE BUGGIANESE
Caro affitti, il centrodestra: "Basta lamentele del comune per decisioni prese da altri, trovi soluzioni"

22/10/2023 - 8:53

Comunicato stampa Centrodestra per Ponte Buggianese: "In data 5 ottobre è stato pubblicato un comunicato dell’Assessore Giannanti nel quale si lamentava il mancato finanziamento da parte del Governo Meloni del fondo unico per gli affitti, decisione che avrebbe ridotto a soli 45000 euro le somme stanziate a favore dei cittadini pontigiani in difficoltà con un taglio di 55000 euro rispetto all’anno precedente.


A parte il fatto che il mancato finanziamento del fondo era stato deciso a fine 2022 e che quindi appare singolare che un amministratore pubblico se ne accorga dieci mesi dopo, vorremmo ricordare che gli amministratori comunali sono chiamati a trovare soluzioni, non a lamentarsi di decisioni prese in altra e più alta sede e conseguenza di politiche e vincoli di bilancio strenuamente voluti e difesi per anni proprio dalla loro area politica di riferimento.


Il consiglio che vogliamo dare all’Assessore e alla Giunta del Comune di Ponte Buggianese è di esaminare attentamente le uscite comunali e di tagliarne qualcuna non indispensabile in modo da reperire quei 55000 euro che dovrebbero rappresentare a occhio e croce circa lo 0,6-0,7% al massimo del totale di esse.


Potrebbero per esempio cominciare col non spendere in avvocati per difendere decisioni di responsabili degli uffici comunali che trovano clamorosa bocciatura in sede di giustizia amministrativa.
Proprio parlando di contributo affitti, è opportuno che la cittadinanza sappia che recentemente il nostro Comune, a detta dell’Assessore così sensibile alle problematiche sociali e alla protezione delle fasce più deboli della popolazione, ha perso un ricorso presentato al Capo dello Stato da un privato cittadino che si era visto negare il contributo per l’anno 2020.
In data 23 marzo del corrente anno, infatti, il Comune è stato condannato a pagare al cittadino la somma di euro 1402,44 (liquidata con determina del 29 agosto 2023 n.285 del registro generale). Tutto è bene quel che finisce bene, anche se la persona in questione ha dovuto aspettare tre anni per vedersi riconosciuto il diritto.


Molto male, però, il fatto che il Comune abbia dovuto impegnare la somma di euro 3647,80 in spese legali a difesa del suo operato poi sconfessato nella più alta sede di giurisdizione amministrativa con motivazioni francamente severissime che hanno accolto tutti i motivi di ricorso del cittadino. In particolare, nelle motivazioni dell’accoglimento del ricorso si legge che “l’Amministrazione non può aggravare il procedimento se non per straordinarie e motivate esigenze imposte dallo svolgimento dell’istruttoria: tale regola posta dall’art.1 della legge 241/1990 e ribadita dall’art.18, comma 2, come sostituito dall’articolo 3, comma 6-octies, del D.L. 14 marzo 2005, n.35, va interpretata in favore della semplificazione, pena il carattere “vessatorio” di oneri aggiuntivi non utili all’esercizio del potere”
Facciamo notare che con l’importo delle spese legali si sarebbero potuti attribuire altri due contributi e mezzo di importo pari a quello ingiustamente negato al ricorrente. Facciamo notare anche che il Comune non aveva necessità di rivolgersi ad un avvocato per la presentazione delle sue controdeduzioni, tanto più se, come si legge nella delibera della Giunta Comunale n.30 del 2021, riteneva di “aver operato con ragionevolezza e nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti in materia”. E’ da notare che il cittadino aveva presentato al Comune pure istanza di autotutela prima di presentare ricorso, ma il Comune aveva proseguito imperterrito nel diniego del contributo.


Consigliamo a tutta la Giunta Comunale, sempre che abbia le competenze per farlo, di mettersi a sorvegliare molto più strettamente l’operato degli uffici e dei loro responsabili, in particolare di quelli che si occupano dei servizi alle fasce più deboli della popolazione, e auspichiamo anche un maggior contributo del Segretario Comunale sulle questioni che possono portare a conseguenze pregiudizievoli sui conti".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




25/10/2023 - 14:00

AUTORE:
Pietro

Il cittadino è bravo quando ti deve dare il voto , viene corteggiato e riempito di promesse , quando poi ha un problema con l amministrazione anche se ha ragione gli si fanno mille storie alla fine deve far fare causa per avere quello che gli è dovuto ,che vergogna in questo caso il cittadino diventa un nemico, visto che l amministrazione ha perso la causa dovrebbe pagare di tasca chi ha sbagliato sia che sia un politico o che sia un impiegato.

24/10/2023 - 21:20

AUTORE:
Silvio

Questa e quelle precedenti sono amministrazioni pecorone, vanno bene così da yes man. Sono lo specchio dei cittadini buggianesi, sempliciotti e con la puzza sotto il naso. Compagni con il sontuoso conto in banca.
Prossimamente vi sarà la fusione dei comuni e li riderete meno.
Un saluto da Chiesina.

24/10/2023 - 17:28

AUTORE:
Cittadino

Sarà meglio che tu impari e anche la Giunta impari bene come si spendono i soldi pubblici ,se i soldi erano i vostri non li buttavate via così, da questo caso si capisce che tanto i soldi non sono i vostri e quindi vaiiii, và assappi quanti casi ci sono come questo e poi l assessora si risente e dà la colpa ad altri , per favore imparate ad amministrare i nostri soldi e prima di buttarli pensateci due volte . Ci vorrebbe una commissione d inchiesta per verificare quanti ce ne sono casi come questo e quanti soldi avete buttato....

23/10/2023 - 18:58

AUTORE:
Livio

Sei parte interessata e quindi vuoi dire che chi non fa' parte dell' amministrazione non può sapere come funziona un bilancio , FALZO
Carissimo sappiamo come funziona un bilancio , scendi pure dal piedistallo dell' arroganza e rassegnati alle critiche e pareri divesi dal vostro , anche la minoranza può e direi deve conoscere il bilancio dell' ente ,non ero che è complicato ossia chi non ci capisce niente di solito dice che è complicato e tutti non possono capire,per favore,ma cosa credi che gli altri siano tutti raccattati TI SBAGLI e rassegnati , entra nel merito del problema e raccontaci se il problema sollevato è vero o no ,non fare fuffa per nascondere il problema sollevato , come fate di solito voi comunisti che negate sempre e fate tutto bene voi. L'opposizione invece di fare interventi come questo chieda l intervento della Corte dei Conti e così vediamo chi capisce il bilancio.

23/10/2023 - 18:51

AUTORE:
Fabrizio

Pippo, non è questione di bilanci, è questione di sprechi.
Te la spiego semplice: dovevano dare 1400 euro a un richiedente.
Glieli hanno negati.
Il richiedente ha detto loro che si sbagliavano e se non correggevano lo costringevano a fare ricorso.
Hanno confermato lo sbaglio.
Hanno perso il ricorso.
Hanno pagato 3600 all'avvocato che li ha difesi, spesa non occorrente.
I 3600 euro non li hanno tirati fuori di tasca loro, li abbiamo tirati fuori noi.
Sei contento, pippo?
Io no.
Di cognome fai Tafazzi?

23/10/2023 - 18:22

AUTORE:
EDOARDO

Bilanci bilanci,domandatevi perche' la responsabile dell'ufficio bilancio ha chiesto e ottenuto il trasferimento in altro Comune,ma chissa' perche'.........

23/10/2023 - 16:43

AUTORE:
Pippo

Il discorso del bilancio c'entra eccome, se non conoscete come funziona un bilancio comunale con le sue entrate e uscite sia comunali che extra comunali è inutile che parlate è materia complesas da capire e comprendere, poi le elezioni se le perdete è solo colpa vostra e se i vostri elettori votano il centro sinistra fatevi due domande, inoltre stipendi e lavoro svolto dagli amministratori fanno parte della trasparenza del comune potete saperlo quando volete.

23/10/2023 - 16:12

AUTORE:
Fabrizio

Lo hai capito che hanno speso 3600 euro per non darne 1400 a una persona che ne aveva diritto?
Torna alle elementari prima di dire a altri che non conoscono i bilanci.

23/10/2023 - 14:46

AUTORE:
francesca

Sig. Pippo come mai non entro in merito dell' accaduto che riporta l' articolo smentendolo ?

23/10/2023 - 13:44

AUTORE:
Non importa

Pippo non lo sa' ma il centrodestra pontigiano alle politiche è maggioranza e se alle comunali avete vinto è grazie a chi del centrodestra ha fatto votare il centrosinistra e che da decenni fa' di tutto perché il centrodestra perda alle comunali , ormai è cosa nota a tutti i pontigiano ,poi non preoccuparti che il bilancio lo conosciamo bene , lascia perdere i problemi personali altrimenti rischi che non si finisca più , perché si potrebbe cominciare dal voler sapere che lavoro fa' il sindaco e non sapere dove finire..... il vostro dovere è amministrare nell' interesse dei cittadini ,lo sapevi questo ?????

23/10/2023 - 10:59

AUTORE:
Pippo

ma proprio voi parlate che siete arrivati al 15% dei voti a fatica e che dopo qualche mese si è pure dimesso dal consiglio comunale il vostro candidato a sincaco, non sapete neanche cos'è un bilancio comunale e parlate di contributo affitti e denigrate l'assessore, ma per favore...

22/10/2023 - 18:34

AUTORE:
adamo

Assessore Giannanti solo li' per alzare la mano quando gli viene ordinato,ridicola......

22/10/2023 - 10:25

AUTORE:
Cittadino

È vero quello che avete scritto , in Comune ci sono troppe spese con Segretario Comunale e responsabili dei vari uffici , più spese di avvocati, se si ricorre agli avvocati eliminiamo le spese del Segretario Comunale e dei responsabili degli uffici. Direi che c è anche troppa supponenza da parte degli Amministratori e dei responsabili degli uffici, si dovrebbero ricordare che sono pagati da noi cittadini e che sono lì per risolvere i problemi di noi cittadini.
Bravi avete colpito nel centro, continuate così.