Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Movimento turistico in Valdinievole (gennaio-agosto 2023): +33,7% delle presenze rispetto al 2022

17/10/2023 - 12:28

Terme, natura e cultura: la Valdinievole e le sue bellezze continuano ad attrarre turisti italiani e stranieri, non solo nei mesi estivi, grazie a una proposta che coniuga ricerca del benessere e l'ospitalità.


Continua infatti il trend positivo del turismo in Valdinievole, trainato dalle presenze di visitatori stranieri che hanno scelto l'ambito nei primi otto mesi dell'anno. È quanto emerge dai dati del movimento turistico, nel periodo gennaio-agosto 2023, raccolti dall'Ufficio turismo del Comune di Pistoia ed elaborati dal Centro studi turistici.


In Valdinievole, ambito turistico che comprende i comuni di Montecatini Terme, Buggiano, Chiesina Uzzanese Lamporecchio, Larciano, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Pescia, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese e Uzzano, la ripresa, che aveva caratterizzato le ultime due stagioni, continua a far sentire i suoi effetti sul territorio.


Il bilancio a consuntivo indica un balzo delle presenze del +33,7% con un saldo positivo di 349 mila pernottamenti, e degli arrivi del +44,9%. La spinta è arrivata principalmente dai mercati internazionali (+45,7%), ma i risultati sono stati favorevoli anche per il turismo domestico (+12,1%).


Il mercato interno ha registrato 44 mila pernottamenti in più rispetto allo stesso periodo del 2022 (+12,1 %), grazie a quanto ottenuto nei primi cinque mesi dell'anno. In calo invece le presenze degli italiani nei mesi estivi.


«Questi dati confermano l'inizio di un percorso per dare una nuova centralità al turismo sul territorio – ha commentato Alessandra Bartolozzi, assessore al turismo del Comune di Montecatini Terme - Grazie anche al coordinamento dell'ambito, abbiamo l'opportunità di progettare, in sinergia con l'agenzia regionale Toscana Promozione Turistica, le strategie mirate per uno sviluppo turistico sostenibile e rispettoso della vocazione del territorio».


Dai dati analizzati, effetti positivi sono stati rilevati anche sul comparto alberghiero, con 327 mila pernottamenti in più rispetto allo stesso periodo del 2022 (+40,2%), e extralberghiero con 22 mila pernottamenti in più rispetto alla passata stagione (+10,0%).


L'Ambito Valdinievole ha portato la sua proposta alla fiera internazionale Ttg Travel Experience, che si è chiusa il 13 ottobre a Rimini, nel corso di un evento, aperto al pubblico e alla stampa specializzata. Alla presentazione delle ricchezze artistiche, naturali ed enogastronomiche di questa "terra da fiaba" si è unita la proposta di pacchetti ed esperienze coordinata dalla Dmc The Plus Planet.

 

Foto Albanese Lorenzo

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: