Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:11 - 18/11/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A proposito dell'articolo riguardante i furti alle auto in sosta, è stato scritto che gli episodi si sono verificati in via Amendola. La zona non mi pare sia isolata e buia, poi, anche se lo fosse, .....
JUDO

Prestazione di alto livello per i due atleti della Asd Judo Valdinievole-Montecatini, Francesca Vitiello e Michele Vitiello, impegnati nel prestigioso Campionato italiano Esordienti B A2 di judo.

BODYBUILDING

Il sindaco di Serravalle Pistoiese Piero Lunardi ha ricevuto Alice Bronzato, campionessa mondiale di bodybuilding nella categoria “Bikini Divas”, per consegnarle una targa di riconoscimento per i risultati raggiunti negli ultimi anni.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver raggiunto l'accordo e aver portato in maglia viola l'esperto centrocampista montecatinese Francesco Mariani.

BASKET

Mtvb Fabo Herons comunica che Alessio Marchini, viceallenatore, assumerà la guida tecnica della prima squadra ed è già al lavoro per preparare la settimana di attività.

SCHERMA

I mondiali di scherma veterani portano una nuova medaglia alla Scherma Pistoia 1984 – Chianti Banca.

BASKET

Mtvb Fabo Herons comunica con profondo dispiacere di avere sollevato dall’incarico di capo allenatore Federico Barsotti. La società comunicherà gli aggiornamenti il prima possibile.

BASKET

Dopo cinque sconfitte consecutive si interrompe la striscia negativa dell’Estra Pistoia che, dopo quasi due mesi, torna ad esultare alla Lumosquare conquistando la quinta vittoria di questa Serie A2 2025/26 Lnp e salendo in classifica a quota 10 punti.

RALLY

Noemi Artino, pilota ventiduenne di Lamporecchio, è la vincitrice della Coppa Italia Rally femminile 2025.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Quarta tappa (dopo Firenze, Viareggio e Pisa) della mostra itinerante a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899.

Radici

Radici
Su un mulin limentra
Cullato da una valle
Di .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo autunno 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese

Cerco urgentemente bilocaleal adatto x animali ( balcone terrazza .....
Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
none_o
Primi giorni di frangitura nei 28 frantoi pistoiesi, ma non ci sono olive (meno 70/80%)

10/10/2023 - 12:31

PROVINCIA - Primi giorni di frangitura nei frantoi pistoiesi, con il crollo produttivo di olive che naturalmente genera forte preoccupazione tra gli operatori.


Un esempio per tutti. Il primo giorno di frangitura della passata stagione olearia, il frantoio Spinelli a Larciano Castello, lavorando a pieno regime, franse 14000 chili di olive. Quest’anno il primo giorno soli 320 chilogrammi (il 2%), poi chiusura in attesa di accumulare qualche ‘spicciolo’ di oro verde. È l’eloquente aneddoto di Marco Spinelli, dell’omonimo frantoio della rete Coldiretti, il frantoio più antico della provincia fondato nel 1781.
 
"Pistoia ospita sul territorio 7 mila ettari di uliveti, purtroppo le condizioni climatiche sfavorevoli, con tanta pioggia nel periodo dell’impollinazione ed il prolungato caldo torrido, ridurranno la produzione di olio. Il calo previsto nelle diverse zone della provincia – raccontano gli operatori sondati da Coldiretti Pistoia - vanno dal 65%, all’85%. Fermo restando la diminuzione della raccolta, in ogni caso eccezionale, la perdita rispetto alle quantità dello scorso anno – continua Coldiretti - dipenderà dal meteo delle prossime giornate e dalla valutazione che i proprietari degli uliveti stanno facendo: conviene investire nella raccolta con quantità di olive così scarse?".


“Se non piovesse in questi giorni – spiega Coldiretti - le poche olive rischiano di cadere a terra già secche. E sono già tanti i produttori che hanno ‘battezzato’ come non proficuo procedere con la raccolta. Un ulteriore fattore che porterebbe il calo produttivo a percentuali più vicine al 90%”. Portando nel pistoiese la raccolta a quote risibili, rispetto allo standard. Lo scorso anno, nei 28 frantoi pistoiesi furono frante 6.344 tonnellate di olive (fonte Ismea). Le previsioni dicono che si porteranno a frangere 1500/2000 di tonnellate di olive, con conseguente crollo della produzione di olio, che lo scorso anno fu di 900 tonnellate.
 
“Una campagna olivicola-olearia molto particolare, ma che conferma che il cambiamento climatico in atto, renderà sempre più indispensabile la diffusione su vasta scala dell’irrigazione negli uliveti, anche collinari –conclude Coldiretti Pistoia -. Occorre che la programmazione dei fondi strutturali ne tenga conto, dando adeguate risorse sia per gli impianti in uliveto, sia per l’aumento della disponibilità d’acqua a scopo irriguo”.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: