Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:05 - 17/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Al via una indagine conoscitiva rivolta ai nuclei monocratici over 75

4/10/2023 - 12:27

E' volontà dell’amministrazione di sottoporre un questionario alla popolazione anziana residente nel comune di San Marcello Piteglio, con il fine di fare emergere le situazioni di marginalità e isolamento sociale. L’obiettivo è quello di predisporre servizi ad hoc per favorire l’integrazione sociale della popolazione anziana e prevenire il senso di solitudine e isolamento.
 
Gli studi ci dicono che la popolazione anziana è in continuo aumento, caratteristica comune a tutta la nazione, ma particolarmente accentuata nelle zone lontane dai grossi centri e di montagna. Il fenomeno è ben evidenziato, ad esempio, nel comune di San Marcello Piteglio dove vivono circa 1.650 ultrasettantacinquenni, su una popolazione di approssimativamente 7.700 abitanti (quindi quasi il 22% del totale). I dati anagrafici ci dicono che quasi la metà (45%) degli ultrasettantacinquenni risultano vivere da soli.


Considerato che il vivere soli è certamente un fattore di rischio da considerare per prevenire l’isolamento sociale, l’amministrazione ritiene di approfondire il dato in modo da calibrare al meglio le risorse e gli interventi da mettere a disposizione della popolazione anziana più fragile.
 
Dalla prossima settimana i due operatori della “Bottega della salute mobile montagna pistoiese”, Andrea e Niccolò, muniti di tesserino di riconoscimento, sottoporranno ad un campione della popolazione dell’Unione di Comuni Montani Appennino Pistoiese un breve questionario. La metodologia di indagine selezionata è quella dell’intervista faccia a faccia: l’intervistatore si presenterà all’abitazione dell’anziano per la somministrazione di alcune semplici domande su questioni di carattere sociale.


Alla persona sarà richiesto di firmare l’informativa sulla privacy predisposta, per autorizzare il servizio sociale dell’Unione di Comuni a raccogliere i questionari compilati; non sarà pubblicato niente che possa far risalire all’intervistato.
 
L’amministrazione ritiene questa indagine molto importante ed utile, per cui richiede la collaborazione della cittadinanza, con particolare riferimento ai familiari degli anziani e alle associazioni del territorio, in modo da favorire le operazioni di rilevazione dati".

Fonte: Comune San Marcello-Piteglio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: