Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:05 - 17/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Siepe potata al monumento ai caduti della Resistenza, la giunta: "Nessuna azione politica"

5/9/2023 - 20:58

Di seguito la nota dell'amministrazione inoltrata ad Anpi e relativa alla siepe del monumento alla Resistenza.

"Non si tratta ovviamente di un’azione politica e dispiace leggere che si voglia attribuire a una potatura, effettuata dal personale addetto, un significato politico che non ha. Al contrario, il significato politico ce l’hanno le tante riunioni già fatte nell’ambito del Cudir per riqualificare – dopo decenni – il monumento ai Caduti e l’area circostante, così come – per rimanere in piazza della Resistenza – il monumento (donato dall’associazione Linea Gotica ed Esercito Brasiliano) dedicato alla memoria delle infermiere e del personale della Feb che abbiamo posizionato nel parco o la targa in memoria di Renato Moscato, frutto tangibile della collaborazione tra il Comune, l’Anpi e il Cudir.

 

Tornando alla potatura, essa è stata effettuata a seguito delle frequenti segnalazioni dei cittadini per l’utilizzo oltraggioso che alcuni incivili fanno quotidianamente del monumento alla Resistenza, trasformandolo in un angolo degradato.

 

Proprio a queste segnalazioni è seguito un intervento dei giardinieri e proprio per risolvere il problema l’amministrazione, come detto, ha in ponte la riqualificazione dell’area da progettare in accordo con il Cudir.

 

Si può quindi discutere, adesso, del tipo di potatura fatta ma occorre ribadire con forza che attribuire a essa un significato politico è fuorviante rispetto a quanto realmente accaduto. La comunione di intenti da sempre mostrata nell’ambito del Cudir, i tanti interventi realizzati insieme ad Anpi, le iniziative portate avanti – come la cittadinanza illustre a Silvano Fedi e la tomba monumentale per il partigiano – dimostrano la volontà di andare avanti lungo una strada che è ben definita. Una volontà che si basa sulle idee e che non può certo essere messa in dubbio da una potatura.

 

Questa amministrazione rinnova dunque l’invito a continuare nel percorso intrapreso perché l’unione tra i vari gruppi che animano il Cudir, e la collaborazione che finora c’è stata con Anpi, hanno permesso di rafforzare simboli, eventi e occasioni di celebrazione e riflessione legati alla memoria e alla nostra storia".

 

Questa la controreplica di Roberto Agnoletti.

 

"La risposta fornita dall'amministrazione sembra una pezza peggiore del buco. Se questa voleva essere una potatura effettuata da personale addetto ci disperiamo ancor più...In che mani siamo finiti? Si segue la stessa logica della capitozzatura degli alberi dei viali che poi dobbiamo tagliare perché si ammalano? Dove sono i tecnici dell'ufficio verde? Nessuno li consulta prima di appaltare un lavoro? Nessun botanico, agronomo o laureato in Scienze forestali fra i tecnici comunali? E il "personale addetto" è da considerarsi giardiniere o operaio generico? Quale criterio di giardineria ha spinto a tagliare alla radice gli allori che cingevano il cippo? Speravano che ricrescessero con un miracolo botanico?".
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




11/9/2023 - 4:51

AUTORE:
Bibi

Forse , anche se nom l' ho detto , COVID e pestilenze in genere non sono molto diverse dal fascismo che il 10 giugno del 1940 , ci trascino'in una guerra che distrusse un paese nella carne , nelle infrastrutture e nella dignità internazionale.
Ma il parallelo che ho fatto e' che dopo una grossa tempesta ( COVID e fascio ) la gente tende rapidamente a rimuovere . E allora che imperversano quelli del Mussolini ha fatto cose buone , per il fascio , e che gli scienziati ci hanno avvelenato ed uccisi con un vaccino inutile .
Tutto qui.

9/9/2023 - 16:49

AUTORE:
Bray

Paragonare il fascismo al covid...Guarda che qualcuno ci va a nozze con ste robe qui. Non dare ispirazione a chi ne capisce meno di te perche possono diventare pericolosi piu della meloni

8/9/2023 - 17:49

AUTORE:
Bibi

Gabriele il bue e la rana .

8/9/2023 - 11:22

AUTORE:
Bibi

Mi pare la storia del dopo COVID .
In Italia la guerra che il fascismo aveva previsto come espansione e conquista , entro in casa nostra . Successe di tutto coinvolgendo direttamente i civili .
Se i tedeschi avessero vinto , sarebbe continuata la loro mostruosa opera di miglioramento della razza .
Allora apparirono all orizzonte i "liberatori" che alla fine ci consentirono di fare il pane con la farina .
A questa sconfitta dei nazi fascisti , contribuì un numero abbastanza esiguo di irregolari di ogni colore politico , e di soldati del nuovo esercito regio .
Negli anni , riprese sempre piu' fiato la parte fascista , e ci siamo dimenticati della storia .
Niente partigiani , niente alleati , niente morti o sofferenze . Tutte favole .
Lo stesso del COVID quando i bollettini di morte e gli scienziati che cercavano di aiutare l umanita sono oggi una invenzione .
La rimozione funzione di egoismi e cattiverie sta distruggendo dal di dentro la nostra società.
Ne leggo troppi esempi su tanti mezzi di comunicazione come in questo blog rappresentante un microcosmo piu' significativo di quanto non possa sembrare.
Quanta tristezza.

7/9/2023 - 19:00

AUTORE:
Gabriele

Se tu imparassi a leggere e soprattutto capissi quel che leggi!

Ma che te lo spiego a fa'?

7/9/2023 - 10:42

AUTORE:
Bibi

Giusto che accapigliarsi per due cespugli e una perdita di tempo .Ma viviamo anche di segni , piccoli o grandi , ma che hanno un significato.
Il monumento romano dell' arch . Sacconi in memoria di vitt. Emanuelr , ora anche ricovero dei resti di un soldato ignoto morto nella grande guerra , ha lo stesso significato del monumento in piazza d armi a Pistoia .
Il ricordo di valori che rendono a noi tutti di essere una nazione libera e coesa .
Il taglio del verde attorno al monumento , e' il modificare il monumento in quanto il verde fa parte integrante del medesimo e sono sicuro che all ufficio tecnico del comune ci sono disegni in tal senso .
Ora quel che scappa fuori da questo piccolo episodio , e' il vergognoso commento che si può leggere sul blog circa i partigiani.
Questo spunto dovrebbe essere discusso partendo proprio dall' alloro e del significato del medesimo .

6/9/2023 - 19:21

AUTORE:
Chissenefrega

E mentre il mondo va alla rovina, ci si accapiglia per due cespugli. Bravi! I nostri discendenti apprezzeranno.

6/9/2023 - 18:11

AUTORE:
Bibo

Heineken, devi solo a queste persone se oggi puoi vomitare queste parole .
Purtroppo e fortunatamente , non si fecero i conti alla fine della guerra .
Se si fossero fatti , la gente come te , sarebbe dovuta essere sistemata .
Ora invece , grazie al regalo della Costituzione che garanti a tutti gli stessi diritti ,ci siamo covati la serpe in seno e leggiamo quel che puoi impunemente scrivere .
Ma il destino non è sempre cinico e baro , ed io non dispero

6/9/2023 - 15:28

AUTORE:
Bibi

Caro Heineken, sei veramente una bestiolina.

6/9/2023 - 13:29

AUTORE:
Heinlein

Ma perché togliere anche quell'angolino per fare i propri bisogni ai poveri disgraziati?

Certo ai nostri partigiani faceva piacere vederli defecare sul loro monumento, non è per queste libertà che si sono immolati?

Ah, no? Spiegatelo all'ANPI, insieme al detto che un bel tacer non fu mai detto...