Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Sala, Tosi (Pd): "Manca una strategia e l'amministrazione assiste inerme allo spopolamento delle attività"

27/7/2023 - 10:29

Paolo Tosi (Pd) interviene sulla Sala.

 

"La Sala per i pistoiesi è poesia ma serve strategia. Strategia che manca ed è mancata a questa amministrazione per dare un senso, un indirizzo al nostro mercato alimentare cittadino.


In molti abbiamo conosciuto una Sala dove oltre ai fruttivendoli c’erano i macellai, i panettieri, la Clinica del rasoio perfino la signora che insieme alle uova vendeva l’erba della paura. Ma nessuna nostalgia, i tempi cambiano e la politica non deve farsi trovare impreparata e anzi deve progettare strategicamente questi passaggi.

 

Abbiamo invece un’amministrazione che assiste inerme allo spopolamento di negozi, botteghe e attività commerciali su La Sala senza colpo ferire, quasi rassegnata. Durante il covid i banchi vengono divisi in due, alcuni restano su La Sala altri vengono spostati in piazza San Francesco, passata l’emergenza si sana la situazione senza nessun progetto di rilancio del mercato storico centrale, chi è in Piazza San Francesco rimane lì, gli altri su La Sala. Non si pensa a ricreare e rivitalizzare un unico mercato centrale.

La Sala ha perso la sua identità di mercato centrale perchè di banchi alimentari oltre ai fruttivendoli c’è rimasto soltanto Ivano il trippaio, il pescivendolo e un fioraio, gli altri generi alimentari sono in piazza San Francesco.  

In molti casi poi le botteghe e i negozi sono stati sostituiti da ristoranti e pub, i dehors hanno soppiantato i banchi degli alimentari. Eppure sarebbe strategico puntare su un mercato alimentare a fianco di ristoratori di eccellenza dove i prodotti locali e di qualità si possono trovare sui banchi in vendita ma anche gustarli ad un tavolo in piazza. Un centro dove botteghe, negozi, banchi si integrano e anzi collaborano con i ristoratori offrendo ai residenti e turisti un valore aggiunto che ha fatto la fortuna di molte città a cui Pistoia non ha niente da invidiare.

 

C’è da fare un passo in avanti tutti insieme: associazioni di categoria, esercenti, politica ma il capofila deve essere l’amministrazione comunale, non può solo certificare lo stato delle cose come nel caso del nuovo regolamento del commercio dove di fatto non c’è uno straccio di nuova proposta, nessuna visione, solo una specie di sanatoria dello stato delle cose.

 

Una politica di basso livello che non è né carne né pesce, che al nostro mercato centrale dedica appena una scheda su un regolamento atteso da tempo e che invece doveva progettare il futuro e rilanciare un mercato strategico e caratterizzante come quello de La Sala.

 

La Sala ha sempre avuto una forte identità ed è su quella che si deve puntare e investire, ma non possono farlo da soli negozianti e ristoratori, a loro va fatto un plauso perché senza un indirizzo strategico da parte di questa amministrazione continuano ogni giorno a portare avanti, con il loro lavoro, un’idea di centro cittadino che questa amministrazione ha completamente perso e forse mai avuto ma che Pistoia necessita perché una Sala e un centro cittadino attrattivo, vivo e vissuto dai residenti e facilmente accessibile è indispensabile per una città che si candida ad ricoprire un ruolo primario nel panorama regionale".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: